Note sulla patch 4.15

0
1053

Ciao evocatori,

benvenuti alla patch 4.15. Non abbiamo molte bilanciamenti di gioco, ma abbiamo una serie di BUG RISOLTI e di ritocchi alla leggibilità per portarci con delicatezza alla patch del campionato mondiale. Inoltre, dopo le modifiche delle precedenti patch (4.13 e 4.14), volevamo vedere come si comporta League of Legends in un contesto stabile. Ci sono dei piccoli buff per Gnar, ma sono più dei buff al feeling del personaggio, per rifinirlo al meglio (pur essendo innegabilmente dei buff!). Nei suoi dettagli troverete tutte le informazioni.

Per tutto quello che non riguarda i bilaciamenti di gioco, in compenso, ci sono un sacco di novità! Tanto per cominciare, guardate il nuovo patcher e la nuova pagina iniziale. Questi due aggiornamenti grafici rappresentano uno dei nostri processi di sviluppo per migliorare l’esperienza prepartita di League of Legends. Ci sono molti dettagli rivolti all’introduzione di una nuova tecnologia, ancora più stabile, quindi non perdetevi il nostro dietro alle quinte sul blog degli sviluppatori.

Poi abbiamo l’introduzione del livello Master! Comodamente accoccolato tra Diamante 1 e Challenger, il livello Master darà più visibilità competitiva ai giocatori di una regione. L’introduzione del livello Master implica che le classifiche Challenger verranno aggiornate ogni 24 ore, senza immunità, quindi è ora di allenarsi!

Per finire! Ci avviciniamo alle fasi finali di alcune parti della nuova Landa degli evocatori, che inizieremo a inserire nella patch, per minimizzare le dimensioni dell’aggiornamento futuro, in modo che non ci siano download colossali. In altre parole, non potrete giocare con queste nuove parti, e non abbiamo ancora una data ufficiale, ma sappiate che saranno lì ad aspettarvi sui vostri hard disk. Grazie!

E per oggi è tutto! Consultate le note per avere tutti i dettagli!

Chris “Pwyff” Tom

Patcher e pagina iniziale

Stiamo lanciando un nuovo aggiornamento grafico per il patcher e per la pagina iniziale, inserendo alcune parti della nostra nuova tecnologia per le patch, che applicheremo al resto del client con il tempo. Ecco alcuni punti chiave, ma non perdetevi il nostro articolo se volete sapere di più sulle modifiche.

Ricordate che gli aggiornamenti del patcher e della pagina iniziale sono la prima fase di un processo di sviluppo. Sono le fondamenta sulle quali potremo costruire e non vediamo l’ora di migliorare le altre parti del client, anche basandoci su quanto abbiamo imparato con questa release!

NUOVO LOOK: Patcher e pagina iniziale sono stati aggiornati con un nuovo layout

NUOVA VERNICIATURA: Il riquadro del client, la lista amici, il pannello delle notifiche e le finestre di chat sono stati riverniciati a nuovo

UNIFICATO: Il processo di applicazione delle patch è stato condensato in un’unica barra

INFORMAZIONI: Le notifiche del ticker ora sono leggibili dall’applicatore di patch

 

Campioni

 

 Alistar

Quando abbiamo buffato Alistar nella 4.12, eravamo preoccupati che a livello competitivo potesse essere troppo forte nella giungla, con gank al secondo livello in grado di rendere pericolosa qualunque corsia della mappa. Non è successo! Si è limitato a seminare il panico in corsia superiore.

Scherzi a parte, non è una cosa negativa quando un campione trova una nuova posizione, ma spesso capita che i punti di forza venga usati in modi opprimenti (ciao Soraka, ciao Lulu). Non abbiamo intenzione di adottare misure drastiche contro Alistar, ma abbiamo identificato un aspetto molto fastidioso della sua forza, per il quale ottiene uno scambio ad alti danni gratis usando Testata e infilando un attacco base. Usata insieme a oggetti per il prossimo attacco come Fulgore, Alistar poteva diventare poco interattivo, soprattutto quando metteva il nemico in una posizione senza possibili rappresaglie. Alistar rimane molto forte, dopo i buff, motivo per cui continueremo a tenerlo d’occhio in futuro.

 W – Testata

PUGNO INFAME: Alistar non può più mettere a segno un attacco base al bersaglio che ha subito la Testata, mentre vola via

 


 

 Caitlyn

Parte uno di tre.

Generale

BUG RISOLTO: Risolto un bug per il quale le abilità che conferiscono Visione magica dei campioni nemici rivelavano anche i lumi invisibili, in alcune circostanze

 


 

 Fiddlesticks

Abbiamo risolto un bug di Fiddlesticks, introdotto dalla patch 4.14, per il quale il suo Assorbimento a volte si interrompe per un tick.

Abbiamo notato come il bug di Assorbimento introdotto dalla 4.14 stesse tagliando solo uno o due dei tick, nel caso l’avversario scappasse per rompere il legame. Non stiamo dicendo che fosse un problema di poco conto (la riduzione era percepibile e metteva a disagio i maestri di Fiddlesticks), ma vogliamo semplicemente chiarire l’impatto del bug. Per risolvere abbiamo riscritto il codice di alcuni aspetti di Assorbimento, che però non dovrebbe presentare differenze dalla 4.14.

 W – Assorbimento

UNO STRANISSIMO BUGRisolto un bug per il quale il laccio dell’Assorbimento di Fiddlesticks si rompeva in anticipo, nel caso un avversario uscisse da una portata specifica in una determinata finestra di tempo. Le due modifiche dovrebbero restituirci l’Assorbimento pre-4.13, ma visto che abbiamo riscritto parti dell’abilità per risolvere il bug abbiamo deciso di documentare il tutto.

PORTATA LEGAME ASSORBIMENTO: Ora la portata è di 750 ⇒ 800

AGGIORNAMENTO LEGAME ASSORBIMENTO: Ora si aggiorna ogni 0,5 secondi ⇒ 0,25 secondi (i danni globali rimangono invariati)

 


 

 Graves

Abbiamo documentato gli aspetti collaterali di Danni collaterali (ed è la terza volta che facciamo questa battuta).

 R – Danni collaterali

BUFF NON DOCUMENTATO: Nella patch 4.13 abbiamo aumentato i danni di Danni collaterali, ma ci siamo dimenticati di dire che il buff avrebbe influenzato anche i danni dell’esplosione di Danni collaterali, portandoli a 200/280/360 ⇒ 200/320/440.  Non ci sono modifiche sostanziali dalla 4.13, stiamo solo documentando il cambiamento.

 


 

 Gnar

Gnar ottiene il bonus alla salute subito dopo la trasformazione (senza il lieve ritardo di prima). Il boomerang funziona in maniera più logica e gli indicatori di larghezza, velocità e ritorno sono stati migliorati. I massi vengono raccolti e lanciati più in fretta e si muovono più velocemente. GNAR! ha un rapporto di potere magico (ma, per il vostro bene, non provate un Gnar con potere magico).

Abbiamo tenuto d’occhio Gnar nelle ultime due settimane e, pur non volendo apportare grandi modifiche nei periodi di apprendimento, abbiamo trovato l’occasione di migliorare i suoi schemi di gioco. In altre parole, pur trattandosi di buff, sono più che altro delle “migliorie spirituali” che vogliamo apportare a prescindere dalla potenza. Quindi, anche se Gnar finirà con l’essere troppo forte (o troppo potente), queste modifiche lo rendono più bello da usare. I punti dove intervenire, in futuro, saranno diversi.

Generale

QUANTE POSSIBILITÀ: Gli oggetti raccomandati sono stati aggiornati

RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 3 salute ogni 5 secondi ⇒ 5 salute ogni 5 secondi

 Passiva – Gene della rabbia

BOTTA DI CRESCITA: Risolto un bug per il quale Gnar non otteneva il bonus alla salute subito dopo la trasformazione

 Q – Lancio del boomerang

Novità – MA CHE BOOMERANG INTELLIGENTE: La logica di ritorno del boomerang è stata migliorata per trovare Gnar

LARGHEZZA IN USCITA: 45 ⇒ 60

LARGHEZZA DURANTE IL RITORNO: 70 ⇒ 75

VELOCITÀ MINIMA: 1000 ⇒ 1400

CHIAREZZA BOOMERANG: Le particelle di ritorno del boomerang sono state migliorate!

 Q – SPLAT!

BLOCCO DI PESO: Il masso ora controlla se ci sono campioni nemici molto vicini al punto centrale di Gnar al lancio (e li colpisce)

SCHEGGIA: Il masso ora infligge i suoi danni ad area entro un breve raggio, quando atterra, se non colpisce nemici

VELOCITÀ MASSO: 2000 ⇒ 2100

LARGHEZZA MASSO: 80 ⇒ 90

CHE FORZA, GNAR: Gnar impiega 0,5 secondi ⇒0,3 secondi per raccogliere un masso, prima di lanciarlo

 W – BAM!

OPS: Risolto un bug per il quale a volte i nemici potevano lanciare incantesimi quando lo stordimento di BAM! si sovrapponeva a quello di GNAR!

 R – GNAR!

Novità – MAGICO GNAR: Ora cresce con 0,0 AP ⇒0,5 POTERE MAGICO

AFFIDABILE GNAR!: Risolto un bug per il quale il ministordimento di GNAR! (quello senza muro) a volte veniva rimosso troppo in fretta

GNAR TANTO FORTE: Gnar ora si muove ed esegue azioni dopo il lancio di GNAR! dopo 0,5 ⇒ 0,4 secondi

 


 

 Lee Sin

Parte due di tre. A questo punto dovremmo fare una battuta sul fatto che Lee Sin è cieco. Non la faremo.

Generale

BUG RISOLTO: Risolto un bug per il quale le abilità che conferiscono Visione magica dei campioni nemici rivelavano anche i lumi invisibili, in alcune circostanze

 


 

 Rumble

Molti bugfix per Rumble.

La gestione del calore divide i Rumble buoni da quelli ottimi. Per questo, quando abbiamo sentito parlare di bug che puniscono i Rumble che giocano al meglio (e altri che li ricompensano quando non dovrebbero), abbiamo deciso di intervenire. Alcune di queste modifiche potrebbero dare un grande buff a Rumble, motivo per cui lo terremo d’occhio.

Generale

RUMBLE REATTIVO: Risolto un bug per il quale Sputafuoco e Scudo di rottami erano meno reattivi del dovuto nell’essere affetti (o non) dai bonus di Zona pericolosa, anche se venivano lanciati subito dopo aver passato 50 di calore

VENTILAZIONE CORRETTA: Risolto un bug per il quale l’attacco base di Rumble si annullava se era nel mezzo dell’attacco mentre scadeva Surriscaldamento

PUGNI SOTTO FUOCO: Risolto un bug per il quale Rumble a volte non riceveva danni magici bonus per il suo primo attacco base durante Surriscaldamento

TROPPO HOT PER NON APPARIRE: Risolto un bug per il quale Rumble non spariva se entrava nell’erba alta durante Surriscaldamento

SUPER MISSILI GALATTICI: Risolto un bug per il quale Rumble Supergalattico sparava un Arpione elettrico “pericolato” al secondo lancio, anche se non era nella Zona pericolosa

 


 

 Shyvana

Ci rendiamo conto che è una piccola riduzione di potere, ma dovevamo scegliere se buffare gli ultimi livelli di Shyvana o ridurre di 20 i suoi danni al livello 1.

 E – Alito di fuoco

SCUSA SHYVANA: Risolto un bug per il quale Alito di fuoco infliggeva 20 danni in più al primo livello. Ora i danni di Shyvana riflettono accuratamente il tooltip (60 danni).

GRAFICA: Regolate le particelle di Alito di fuoco in forma di drago per farle corrispondere meglio al cono dei danni. L’area coinvolta rimane invariata.

 


 

 Sivir

Stiamo riallineando la grafica con la Q di Sivir, per riflettere meglio l’hitbox dell’incantesimo (è comunque un piccolo buff).

 Q – Lama boomerang

LEGGIBILITÀ!: La lama di Sivir ora infligge i danni giusti quando ilcentro del proiettile⇒bordo del proiettile colpisce un avversario

GITTATA: 1175 ⇒ 1250 (per corrispondere alla grafica)

IL TRUCCO È NEL POLSO: Risolto un bug per il quale gli attacchi base di Sivir si annullavano quando Lama boomerang iniziava a tornare

 


 

 Twisted Fate

Parte tre di tre.

Generale

BUG RISOLTO: Risolto un bug per il quale le abilità che conferiscono Visione magica dei campioni nemici rivelavano anche i lumi invisibili, in alcune circostanze

 


 

 Urgot

Gli attacchi base di Urgot ora sono più veloci nel movimento e Cacciatore acido rimborsa metà del costo di mana se uccide un nemico. Iper-invertitore di posizione ha una ricarica più bassa e costa meno mana ai livelli più alti e permette a Urgot di ignorare le collisioni subito dopo l’uso.

Stiamo apportando delle piccole modifiche per rimettere… in piedi… il nostro Urgot. Non vogliamo parlare delle modifiche, qua nei dettagli, ma la grande novità è il rimborso del mana di Cacciatore acido, che dà a Urgot una meccanica di ripiego migliore per i colpi di grazia.

Generale

AIUTA DI BRUTTO: Oggetti raccomandati aggiornati

AIUTA DI BRUTTISSIMO: Velocità proiettile attacco base 1300 ⇒ 1600

 Q – Cacciatore acido

Novità – MIGLIORA NEI COLPI DI GRAZIA, URGOT: Ora rimborsa la metà del costo di Cacciatore acido se uccide un nemico

Novità – PARTICELLE BELLE: Ora con più rotazioni e con scia

PROIETTILI REATTIVI: Risolto un bug per il quale Cacciatore acido non andava a segno se veniva lanciato troppo rapidamente dopo l’applicazione di Carica corrosiva di Noxus

 R – Iper-invertitore di posizione

RICARICA: 120 a tutti i livelli ⇒ 120/110/100 secondi

COSTO: 120 mana ⇒ 100 mana

Novità – CAMMINO IPERCINETICO IN MEZZO ALLE COSE: Urgot ora ignora le collisioni con le unità per un secondo dopo avere usato con successo Iper-invertitore di posizione

UN PICCOLISSIMO BUFF: Ora conferisce armatura e resistenza magica bonusdopo 0,25 secondi ⇒ immediatamente

MENO CONFUSIONE: La visuale di gioco non si sposta più quando Urgot completa Iper-invertitore di posizione (il che permette a Urgot di proseguire con i colpi mirati senza dover riorientare la visuale)

 


 

 Xerath

Il potere nascosto di Xerath di supporto.

 W – Occhio della distruzione

SCUSA XERATH DI SUPPORTO: La linea di oggetti del Pugnale del ruba incantesimi non si attiva più due volte quando Xerath colpisce i suoi bersagli nel centro dell’incantesimo.

 

 

Sfondi aggiornati

Come abbiamo detto in passato, il team degli sfondi sta affrontando un progetto ad ampio respiro per aggiornare i nostri sfondi più vecchi. Ecco qualche nuovo sfondo, per questa patch.

SFONDI: I seguenti campioni hanno uno sfondo aggiornato (cliccate sui ritratti per l’immagine completa!):

 Shyvana

 Vayne

 

 

Oggetti

 

 Stendardo del comando

QUALCUNO LO USI CON TIBBERS: Risolto un bug per il quale Tibbers di Annie non riceveva danni aumentati da Stendardo del comando


  Guanto del gelo

Non saremo certo noi a impedirvi di essere poco efficienti con le vostre passive uniche.

LA LAMA SUPERIORE: Risolto un bug per il quale, avendo Guanto del gelo e Forza della Trinità nell’inventario, si infliggeva il 150% dell’attacco fisico base al bersaglio principale, invece del 200% (si infliggeva sempre il 125% dell’attacco fisico base ai nemici circostanti)


  Predatore d’essenza

Predatore d’essenza più economico. Bam. Riassunto e dettagli in un colpo solo.

COSTO PER COMBINARE: 1050 oro ⇒ 850 oro

COSTO TOTALE: 3400 oro ⇒ 3200 oro

BUG RISOLTO: Risolto un bug per il quale Predatore d’essenza ripristinava più mana del dovuto ad alti livelli di mana


  Ombre gemelle

NEMMENO I FANTASMI VANNO ALLA CIECA: Risolto un bug per il quale i fantasmi di Ombre gemelle a volte non passavano dall’erba alta per marcare i nemici

 

 

Acquisti di oggetti

I giocatori dovrebbero poter fare acquisti nella privacy della loro morte, senza lo stress di dover pensare agli avversari.

PRIVACY: Gli acquisti di oggetti, le vendite e gli annullamenti mentre si è morti non sono più visibili ai nemici che hanno visione del cadavere

 

 

Selva demoniaca

 

Aura Selva demoniaca

Ultimamente le formazioni con due maghi hanno dominato il meta, quindi stiamo riducendo questo trend sull’avanzamento continuo e sulle ondate spazzate via.

AURA MAPPA RIGENERAZIONE MANA: 1,5% del mana mancante ⇒ 0,7% del mana mancante


 

 Icore dell’illuminazione

Troppa riduzione ricarica! Non vogliamo che sia così facile, per i maghi, arrivare e rimanere al massimo della riduzione ricarica.

RIDUZIONE RICARICA: 15% ⇒ 10%


 Cassiopeia

Miasma tende a essere un po’ eccessivo, in Selva demoniaca. Questa modifica, insieme al nerf alla rigenerazione del mana della mappa, dovrebbe rendere il tutto più ragionevole.

 W – Miasma

DANNI MAGICI BASE AL SECONDO: 25/35/45/55/65 ⇒ 20/30/40/50/60

POTENZIALE MASSIMO DANNI MAGICI: 225/315/405/495/585 ⇒ 180/270/360/450/540

 

 

Dominion

 

 Pantheon

 Passiva – Protezione delle Insegne

BUG RISOLTO: Risolto un bug per il quale Protezione delle Insegne non bloccava i colpi delle torri di Dominion

 

 

Selva demoniaca e Dominion

 

 Leona

Fiamma solare svolta le partite e, avendo accesso a una serie di oggetti da tank per la riduzione ricarica, la suprema di Leona era attiva un po’ troppo spesso.

 R – Fiamma solare

RICARICA: 90/75/60 secondi ⇒ 100/90/80 secondi


 Jarvan IV

Jarvan ha delle ottime statistiche di base e può avere un sacco di oggetti per i danni, pur rimanendo un po’ tank. Non vogliamo togliergli questa utilità, quindi ci stiamo concentrando sul potenziale dei danni.

 Passiva – Cadenza marziale

RICARICA :10/8/6 secondi ⇒ 10/9/8 secondi

 Q – Colpo del drago

PENETRAZIONE ARMATURA: 10/14/18/22/26% ⇒ 10/12/14/16/18%

 

 

Gioco classificato

Abbiamo aggiunto un nuovo livello al gioco classificato, insieme ai premi di fine stagione. Ecco l’annuncio con tutti i dettagli.

  • Il livello Master sarà attivo dopo la patch!

 

Miglioramenti al framerate

Abbiamo apportato delle migliorie alle prestazioni, in questa patch, che miglioreranno la fluidità in tutte le configurazioni.

PRESTAZIONI: I framerate sono stati migliorati del 5-10%

 

 

Risoluzioni bug

  • Risolto un bug per il quale l’indicatore dell’atterraggio di R – Grande meteora a volte appariva in verde (blu, in modalità daltonici) invece che in rosso, per i nemici
  • L’indicatore dell’invisibilità di Rengar non rimane più dopo la morte, quando Rengar muore dopo aver lanciato R – Brivido della caccia ma prima di avere ottenuto l’effetto di invisibilità
  • Il tooltip di W – Ombra vivente di Zed ora mostra l’attacco fisico bonus conferito anche se l’abilità non è ancora stata fatta salire di livello
  • Le particelle di Q – Scia del crepuscolo di Nocturne non oscurano più quelle degli altri effetti
  • Il testo di status per gli effetti di controllo non si sovrappone più quando ci sono più effetti nello stesso momento
  • Gli oggetti raccomandati di Kayle in Selva demoniaca sono stati aggiornati e non superano più la quota d’oro iniziale
  • E – Shunpo di Katarina non trae più benefici dal rubavita magico sui lumi, anche se non infligge danni

 

Aspetti in arrivo

I seguenti aspetti verranno pubblicati in futuro durante la patch 4.15:

Veigar Boss finale

PROGETTO: Yasuo

Caitlyn Cacciatrice di teste