Blog sviluppatori: il design di League of Legends

0
1244

Siamo convinti che per creare un gioco longevo non basti mirare a un singolo bersaglio. Per continuare a lavorare su League of Legends non dobbiamo mai smettere di evolverci e (se possibile) continuare a migliorare il gioco. Di pari passo con questa filosofia c’è il nostro desiderio di migliorare il modo in cui comunichiamo. Vogliamo avere un dialogo reale e produttivo con voi, restando in contatto con la community e prendendoci le responsabilità delle modifiche che apportiamo.

Questo blog serve proprio a questo. Se LoL deve continuare a evolversi, perché non possiamo parlarne? E in particolare, come possiamo continuare su questa strada con degli scambi reali e produttivi?

Ecco perché abbiamo riflettuto su cosa è alla base dei nostri discorsi: i nostri valori. In ogni discussione avere dei valori comuni (o conoscere le proprie differenze) è necessario per avere scambi di opinioni interessanti. Soprattutto, possiamo avere conversazioni sui punti in cui siamo forti e su quelli in cui dobbiamo migliorare. Dichiarando i nostri valori, la nostra speranza è che, anche quando non vi troverete d’accordo, capirete i motivi delle nostre azioni.

In pratica, se il nostro obiettivo è creare un gioco hardcore competitivo in grado di durare per decenni (e lo è!), questi sono i valori che ci permetteranno di riuscirci.

Ryan “Morello” Scott

MAESTRIA

League of Legends è una ricerca di sfida e perfezionamento. Un giocatore può crescere nell’abilità, nel lavoro di squadra, nel prendere decisioni e nella versatilità, ma per essere i migliori bisogna apprendere tutte le vie senza limitarsi a sceglierne una sola. Troveremo sempre nuovi modi per ricompensare e supportare lo sviluppo della maestria di gioco.

Che un giocatore voglia essere un leader carismatico, un tiratore provetto o uno stratega in grado di plasmare il meta, la ricerca è sempre la stessa, ed è quella che porta alla maestria. I giocatori più abili possono reggere le partite sotto certi aspetti, ma i maestri comprendono e dominano tutti i concetti. Che un giocatore stia giocando la decima o la millesima partita, dovrebbero sempre esserci nuove sfide da intraprendere.

SCELTE INTERESSANTI

Una scelta interessante richiede dei compromessi. Se non c’è da pensarci, non è interessante. Se nessuno capisce le conseguenze di una decisione, non c’è coinvolgimento. Se c’è una scelta migliore invece di una scelta diversa, i giocatori diventano seguaci, invece che pionieri. Vogliamo supportare nuove strategie, accertandoci che ci siano sempre compromessi a livello di gioco.

Invece di offrire un singolo percorso ottimale, vogliamo proporre diversi percorsi con compromessi concreti. Applichiamo questa filosofia introducendo compromessi per le strategie emergenti, non perché sono nuove e particolari, ma perché dominano la scena.

CONTROMOSSE

I combattimenti più emozionanti non sono mai a senso unico. Per dominare un avversario bisogna costantemente giocare meglio, senza limitarsi a una singola uccisione perfetta. LoL non si vince con la selezione del campione e nessuna fase dovrebbe essere decisa prima di combattere. Vogliamo fare in modo che le decisioni, le azioni e le reazioni dei giocatori siano sempre importanti.

Le contromosse sono scelte interessanti, ma per l’aspetto competitivo di League of Legends è importante considerarle un pilastro dei nostri valori di design. Un combattimento non è più emozionante, se si vince al primo pugno. E’ tutto quello che viene dopo ad aggiungere profondità alle meccaniche. Cerchiamo di impedire drastiche contromosse e abilità che non lasciano modo di reagire. Nessuna partita dovrebbe concludersi senza dare ai giocatori un modo di dimostrare la loro abilità.

GIOCO DI SQUADRA

Non si vince da soli. I giocatori hanno bisogno dei loro compagni per migliorare i loro punti di forza e coprire quelli deboli. I campioni da supporto non possono fare azioni senza una squadra alle spalle, così come i tiratori non possono infliggere danni senza protezione.

Invece di progettare campioni in grado di fare tutto, creiamo ruoli diversi per incoraggiare il lavoro di squadra. I tiratori infliggono tanti danni, ma ne fanno tonnelate se hanno un tank davanti e un supporto a fianco. Il gioco di squadra è anche un modo per esprimersi. Un giocatore può desiderare di essere un assassino, alla ricerca dello scontro perfetto, o un tank che combatte quando vuole. Vogliamo offrire un’ampia selezione di campioni con una varietà di ruoli ben distinti.

CHIAREZZA

I giocatori devono affrontare il nemico, non il gioco. Vogliamo presentare le informazioni in modo chiaro e preciso, affinché LoL richieda il dominio degli avversari tramite il lavoro di squadra, non la lettura di dati nascosti.

Chiarezza vuol dire avere meccaniche trasparenti in tutto ciò che creiamo. Quando il risultato di una partita dipende dalla capacità di un giocatore di valutare rapidamente una situazione, le informazioni devono essere chiare e accessibili. Non vuol dire che dobbiamo indicare ai giocatori le mosse migliori, ma dobbiamo dare loro modo di compiere scelte informate.

EVOLUZIONE

Un gioco in costante evoluzione è un gioco sano. Continuiamo ad aggiornare League of Legends con nuovi campioni e meccaniche. Finché lavoriamo seguendo i nostri valori di design, siamo convinti di poter creare un’esperienza più divertente e coinvolgente.

Giocatori e designer fanno parte dell’esperienza di League of Legends, e l’evoluzione non nasce dagli atteggiamenti passivi. La nostra volontà di evolverci implica il mantenimento di un gioco sano e dinamico, per molti anni. Lungo la strada faremo degli errori, ma con i feedback dei giocatori e i costanti aggiornamenti, potremo creare un gioco in costante migliormento, in continua evoluzione.

 


 

Dichiarando apertamente i nostri valori, possiamo parlare con chiarezza del nostro approccio al design di League of Legends, e soprattutto possiamo essere ripresi quando apportiamo modifiche che li violano. Se avete domande, scriveteci nei commenti, ma aspettatevi degli articoli approfonditi dai senior game designer di League of Legends, dedicati ai singoli valori. Aggiorneremo questo post mano a mano che li pubblicheremo!