Un saluto a tutti voi, o miei venticinque lettori.

Nell’anno in cui ho frequentato il forum di Lolitalia mi sono spesso imbattuto in utenti che ponevano domande risolvibili in pochi istanti di ricerca, oppure in questioni che si sarebbero potute sistemare rapidamente solo conoscendo la regola del caso. È infatti facile chiudere entrambe le situazioni con una ricerca della durata di pochi click. 

Mi è capitato inoltre che mi si chiedessero argomenti specifici di pura statistica, su champion più bannati o pickati in determinate leghe o tornei, oppure di confermare o meno le  più diverse voci su eventuali cambiamenti.

Ho quindi deciso di scrivere questo articolo, che vuole essere un rapido prontuario per il loller di medio livello che vuole approfondire un attimo le questioni meccanico/statistiche del suo gioco preferito, soprattutto perchè le nostre informazioni arrivano, per forza di cose, tramite internet, che tutti sappiamo bene quanto sappia essere spazzatura e quanto spesso ci porti informazioni sbagliate.

Partiamo proprio da queste ultime. Innanzitutto occorre sapere che le notizie di questo gioco si dividono tra ufficiali ed ufficiose

Per le ufficiali non ci può essere altra fonte che non sia il sito ufficiale di League of Legends. Se non lo trovate qui, non è ufficiale. Quindi prendetelo sempre come anticipazione, indiscrezione o soggetta a possibili cambiamenti.

Per le altre, invece, bisogna saper quali siti consultare, restando sempre legati ai più attendibili quali, per esempio, Reign of Gaming e Surrender@20. Se non masticate bene l’inglese potete sempre riferirvi alla nostra sezione Anticipazioni, Leaks ed Altro, curata dal nostro Adibash. Secondo me quell’uomo lì passa la vita premendo F5 su Surrender@20. Ve lo consiglio perchè lì è probabile che qualcuno di buon cuore ve le traduca.

Un lato da non dimenticare mai sono le indiscrezioni, le segnalazioni di bug, le idee malsane. Il posto migliore per recuperarle è senza dubbio Reddit, dove si può rintracciare la maggior parte del Trash-talking su League of Legends, soprattutto perchè è frequentato anche da pro players Americani, Europei ed anche Asiatici, oltre che dagli stessi Rioters.

Lasciando in fondo le questioni regolistico/matematiche, veniamo ora alla statistica ed alla storia.

Parlando di Statistica, quali sono, per esempio, i champion più bannati in EUW nell’ultima settimana? Una domanda che si può tranquillamente fare sul forum. Beh, la risposta è semplice: basta consultare la sezione Charts di Lolking.net per avere la risposta. Stessa cosa dicasi, per esempio, se volessi sapere la percentuale di win/lose di un champion in diamond, o in platino, cosa che per esempio ha fatto l’utente Gib proprio oggi sul forum, dandomi l’ispirazione per questo articolo.

Per l’appunto, girando per siti un po’ più specifici (che vi risparmio, per stavolta) come How2Jungle, potete trovare articoli come questa analisi della Karma usata da Diamondprox durante la scorsa settimana degli LCS. Guardate le immagini: usa statistiche di Lolking. 

Invece, per quello che riguarda la memoria storica di League of Legends consiglio di imparare a consultare Leaguepedia. Questo sito non solo funge da wiki per tutti coloro che sono stati sulla scena competitiva, ma anche tiene memoria dei pick, dei ban, delle sfide in tutti i tornei effettuati, ci permette di vedere quante volte è stato bannato Thresh negli LCS EUW o NA, agli OGN, e tutto il resto che può servirci per effettuare statistiche non sulle queue del gioco ma sulla scena competitiva. Qui, però, spesso dovremo saperci arrangiare un po’, ma i dati che ci fornisce sono un ottimo punto di partenza.

Rimanendo in questioni di proplayers, vorremmo vedere come loro interpretano un determinato champion, o come lo buildano. Per questo motivo ci viene in soccorso Probuilds. Vi siete mai chiesti, per esempio, quali Rune o Masteries usi PhantomLord quando usa Jungle Karthus? Qui potete trovare la risposta. Lo stesso può estendersi, per esempio, alla Ashe di Genja, o al Ryze di Alex Ich.

Giunge quindi il momento di quella che dovrebbe essere la Bibbia di tutti i regolisti lolliani: la Wiki di League of Lgends. Questo sito esiste per levarvi (quasi) ogni dubbio sulle questioni regolistiche di League of Legends. Per esempio, serve sapere come funziona l’armor penetration? Non è difficile trovarlo. La Wiki rivela inoltre la sua utilità quando dobbiamo approfondire regolisticamente una skill. Per dirne una… sapevate che la Twisted Advance (la W) di Maokai lo rende intargettabile e quindi se usata al momento giusto gli fa evitare la Ultimate di Karthus? O che fa perdere aggro dalle torri (e dal drago), ed è quindi facile che diventi controproducente durante un towerdive, se usata male?

Inutile dire che da lì in poi dovete essere voi a fare i vostri calcoli,  dal più semplice al più complicato. Può capitarvi che dobbiate farlo per scoprire qualcosa, oppure per semplice verifica.

Ecco a voi un piccolo esempio: un grafico che mi sono fatto oggi visto il recente cambio del valore delle anime di Thresh. 

Eccolo a voi. In ascissa il numero di anime raccolte, in ordinata i valori ottenuti ad Armor e AP. In blu il Thresh vecchio, in rosso il Thresh nuovo.

Come vedete, il punto di pareggio è la centesima anima. Da lì in poi il nuovo Thresh è preferibile. Sarà dunque meno potente early game, dove Thresh brillava di più.

Ma questo era solo un piccolo esempio. Il messaggio fondamentale che voglio far passare è la grande quantità di strumenti che abbiamo a disposizione e la facilità con cui si possono reperire le informazioni che più ci servono, se sappiamo dove andare a cercare.

Ora sapete.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=pele5vptVgc]

Vi do dunque appuntamento alla prossima. Statemi bene e, per chi parte, passate delle belle vacanze.

Davide “Tuo Padre” Basilico