Buona serata a tutti voi, o miei venticinque lettori.

Vi presento oggi questa nuova rubrica, dal titolo “Flavor of the Month”. 
Perchè questo titolo? Normalmente si utilizza l’espressione “Flavor of the Week”.

Semplice: in questo gioco (che, ricordiamolo, è in continuo cambiamento) secondo me i tempi di permanenza di un champion o di una build, o di qualunque cosa hanno come unità di misura il mese. Più o meno in corrispondenza con l’uscita di una patch.  

Parlerò qui, dunque, di quella che è la situazione del gioco nel momento attuale oppure, come in questo caso, dell’immediato passato. Infatti, salvo rare eccezioni che il più delle volte si rivelano bug non voluti (Tryndamere AP, per esempio?) i champion non tendono a sparire di colpo, quanto a subire in certi casi un lento declino fino alla quasi sparizione, o un processo di stabilizzazione delle meccaniche (come non pensare in questo caso a Jarvan, miglior jungler incontrastato della Quinn Patch, con il suo amor buff ad area, che unito a Taric garantiva una resistenza a tutto il team che faceva invidia ai carri armati tedeschi).

Inizialmente avrei voluto parlare della situazione dei mid laners o degli AD carry insieme ad un player Diamond I italiano (che vi rivelerò la prossima volta, così, per tenere la suspance), ma ho pensato che non sarebbe stato corretto per il primo episodio parlare di un solo ruolo. Non vorremo discriminare gli altri, vero?

Ho deciso quindi di fare un piccolo esercizio statistico, parlando di quelli che sono al momento i team più temuti e più richiesti. Ovviamente, lo faremo con dei dati di fondo, ovvero le statistiche degli LCS Spring Playoffs Nordamericani ed  Europei.

Metto subito in chiaro una po’ di cose:

1) Tra i ban di questa categoria ci sono anche dei ban mirati (per intenderci: se siete contro Froggen bannerete sempre e comunque Anivia, anche se da sola non sarebbe un champion meritevole di ban) ed esistono vari champion che sono molto validi seppur non siano in questa lista, proprio perchè, appunto, considera solo i playoffs.

2) Nel commentare i ban prenderò inoltre in considerazione non il ruolo specifico del champion, ma i ruoli che può esso coprire. Questo perchè al momento del ban non posso sapere dove sarà utilizzato, anche se si può predirre con una certa precisione. Questa cosa io la applicherò in particolare a Shen, ma potrebbe essere applicata anche ad altri champion che possono ricoprire più ruoli.

3) Alcuni ruoli conterranno più champion di altri, soprattutto tra i ban…  il motivo è presto detto: in quei determinati ruoli i champion più pericolosi sono più dei champion pericolosi da altre parti.

Partiamo subito dal team più temuto, ovvero i Ban:

Nordamerica

 

Europa

  

Top:Jayce, Shen, Renekton, Elise, Malphite, Kha’Zix, Zed, Rumble
Jungle:Shen, Nasus, Nocturne, Amumu, Zac, Nautilus
Mid:Twisted Fate, Karthus, Diana, Gragas, Lux, Malphite, Kha’Zix, Zed, Kassadin, Anuvia, Lux
ADC:Miss Fortune, Tristana, Caitlyn, Varus
Support:Thresh, Sona, Leona

 

Prima di inserire un commento personale, passo ad inserire la tabella dei top picks, a cui devo aggiungere una premessa: i pick sono ancora più situazionali dei ban, e nello stendere i “Top picks” non posso prenderli tutti. Prenderò in considerazione solo i champion che hanno avuto almeno 5 picks per il Nordamerica e 3 per l’Europa. Vale a dire, su 20 e 15 partite, almeno il 25% delle presenze in campo.

 Nordamerica

Europa 

 

Top:Rumble, Malphite, Renekton, Elise
Jungle:Jarvan IV, Nasus, Nocturne, Cho’Gath, Zac, Volibear, Nautlius
Mid:Karthus, Orianna, Malphite, Diana
ADC:Caitlyn, Tristana, Twitch, Miss Fortune, Kog’Maw, Ezreal
Support:Sona, Thresh, Blitzcrank, Lulu, Leona, Alistar

 

Quindi? Cosa possiamo concludere, per il momento? Poco e niente, a dire il vero, se non che la sovrapposizione delle due diverse tabelle NA ed EUW dovrebbe darci un quadro generale più veritiero. Per esempio, sia in Europa che in Nordamerica Twisted Fate è considerato un champion molto potente e pericoloso, sempre bannato perchè non si vuole correre il rischio che cada nelle mani sbagliate…

…e continuando arriveremmo ad un discorso che non finirà più, perchè considererà tutti i champion ed i singoli motivi per cui lo voglio bannato o nel team, alcuni di essi particolarmente frivoli (Anivia è bannata in Europa e non in Nordamerica… perchè mai?). 

Per questo motivo, quindi, stendo un grafico della presenza. Ovvero una tabella dove si considera quante volte un champion sia stato Pickato O Bannato, tra Nordamerica ed Europa. Vediamola insieme:

Anche qui per motivi di comodità ho considerato solo i champion con un tasso di presenza superiore al 40%. Chi volesse tutta la tabella è libero di contattarmi.

Riproviamo a classificarli per ruolo come fatto prima: 

Top:Shen, Elise, Jayce, Renekton, Rumble
Jungle:Nasus, Jarvan IV, Shen, Zac
Mid:Twisted Fate, Karthus, Kha’Zix, Zed
ADC:Caitlyn, Varus, Miss Fortune
Support:Thresh, Sona

 Oh… tutto molto più semplice da comprendere, no? 

Onestamente non mi sento in autorità di  commentare in alcun modo, e dico solamente che stando a questi ultimi Playoff la lista qui sopra rappresenta i champion più pericolosi del momento. Soprattutto spiccano là in alto due nomi. Twisted Fate e, per la gioia (?) del nostro Ramayana, Thresh, che infatti è già stato prontamente (?) nerfato (?) nella Freljord Patch da poco uscita. 

Permettetemi un piccolo sfogo personale. Cosa dovrei dire a tutti coloro che non mi credevano quando sostenevo che Jarvan IV e Nasus fossero i jungler del momento? 

Una piccola nota: so bene che considerare 35 partite è un po’ poco, per un confronto del genere. Servirebbe un numero di partite di tutto l’LCS. Tuttavia, tornando all’argomento di apertura, secondo me considerare un periodo molto lungo in questo gioco ha poco significato. Occorre cercare di ridurre il campo ad un quadro più attuale. 

L’ideale sarebbe avere almeno 120 partite tra professionisti tutte eseguite dall’ultima patch… capite da soli che non è facilmente attuabile.

Detto questo lascio a voi la parola. Cosa pensate degli attuali Top Picks? Vi ci rispecchiate? Comprendono i vostri champion preferiti? Pensate davvero siano i champion del momento o siano solo frutto della moda del momento?

Aspetto i vostri commenti, e vi do appuntamento alla prossima. Arrivederci a tutti.

Davide