Mfarzan, meglio di cita

2
855

Chi ha detto che i ranged non possono junglare? bè, chiunque sia stato, aveva ragione; almeno fino all’arrivo di Miss Fortune.

La famosa pistolera, oltre a essere la dea delle armi da fuoco, è anche la tarzan femmina (cita?) di league of legends, in grado di muoversi agilmente nella jungla e, raramente, pure gankare!

Analiziamo insieme i pro e i contro di quest’alternativa mf.

Pro:

  • alto danno iniziale grazie alla W
  • veloce in jungla e nei gank grazie alla sua passiva
  • jungler ranged con slow aoe

Contro:

  • richiede un pull pesante
  • non ganka ultra-early come possono fare altri
  • rimane a poca vita in jungla = alto rischio gank

Rune

Il concetto è puntare a pompare l’arpen quel tanto che basta per il sigillo blu (golem), dopodichè incrementare l’atkspd per sfruttare al meglio la W.

  • Rosse: 9x (arpen)
  • Gialle: 9x (atkspd) oppure 9x (armor)
  • Blu: 9x (atkspd)
  • Quint: 2x (arpen) e 1x (atkspd)

Masteries

Esistono diverse possibilità. Se si vuole giocare una jungla veloce ma rischiosa e gank molto aggressivi, si può andare sul classico spec 21/0/9, altrimenti anche combinazioni ibride sono ben accette (purchè si prendano ovviamente i punti nell’exp incrementata). Anche una spec 9/0/21 potrebbe essere remunerativi in termini di utilità (buff incrementati, ms, summoner spell potenziate).

Skill order

La vostra arma di distruzione di massa (nonchè il motivo per cui riuscite a junglare) è la W, skill in grado di boostarvi danni e atkspd, ergo va maxata per prima. La Q è al secondo posto e ovviamente al 4 la E vi servirà per gankare.

Riassunto: R>W>Q>E (1 punto alle E al lv 4)

Item build

Start: X5

Core:

Classico start per un jungler con cloth armor + pozze, primo recall madred piccole e una o due pozze, si punta alla lanterna seguita dalla classica build da carry, quindi infinity, bt, bc, e chi più ne ha più ne metta.

Gameplay

Per junglare decentemente mf ha bisogno di un forte pull dal blu, dopodichè può pulirsi la jungla (tranne il red) abbastanza facilmente, recallare per iniziare a farsi le mini-razor, fare il red e poi gankare. Per tutta la fase di laning il suo compito sarà quindi come quello di un normale jungler (jungla, gank, counterjungle), il gank andrà fatto solo a passiva carica ed E pronta (preferibilmente anche lizard on, altrimenti perde il vantaggio di essere rankged), si tenta di agganciare il bersaglio di autoatk + slow aoe e non lo si molla finchè non è morto (boostando il danno di Q). Finita la fase di laning, mf diventerà un normale carry ad, ergo il suo ruolo in teamfight sarà stare nelle retrovie e sciogliere chiunque le capiti a tiro.

Conclusioni

Mf jungler, detta anche Mfarzan o Mfcita, può essere una buona alternativa Troll alla classica mf e al classico jungler (due troll in uno, trollception) e, in certi casi, può essere addirittura efficace. La peculiarità che la distingue dagli altri jungler è il repentino cambio di ruolo che subisce da early a late game, passando da jungler/ganker a carry ad. Come ha detto qualcuno, meglio anomali che anonimi, e cosa può esserci di più anomalo di una guida del bomby?

The End

Si ringraziano coloro che hanno potuto vedere mfarzan in azione, coloro che avrebbero potuto vederla e, perchè no, anche coloro che non l’hanno vista.