Ciao evocatori,

Benvenuti alla patch 4.18. Non abbiamo molte modifiche di bilanciamento, in questa patch, ma la 4.18 segna il lancio di uno dei più grandi aggiornamenti della storia dei campioni: Sion, il colosso non morto. Non perdetevi la sua pagina dell’annuncio, o almeno provatelo in partita al più presto! Solo una cosa: per la vostra sanità mentale (e per quella dei vostri compagni), provate qualche partita normale, prima di entrare in una coda classificata. Ho come l’impressione che molti di voi non mi ascolteranno, ma almeno vi ho avvertito.

Nella 4.18 troviamo anche una caterva di bugfix per Azir (sorry), un buff a Gangplank, la rimozione di Pando Media Booster, il volume per i segnali intelligenti (guardate cosa possiamo fare con questa nuova tecnologia audio!) e la fase 2 del nostro aggiornamento di massa delle vecchie texture! Questa patch è all’insegna della manutenzione, in attesa dei campionati mondiali in Corea e del futuro della scena competitiva di League of Legends. Ci saranno anche delle sorprese più grandi, in futuro, quindi teneteci d’occhio!

P.S. Anche questa volta il download sarà più grande del solito. Stiamo caricando i pezzi della Landa degli evocatori aggiornata, mano a mano che li finiamo, ma sappiate che non saranno giocabili!

Chris “Pwyff” Tom

 

Campioni

 

 Sion

Sion, il colosso non morto, verrà rilasciato con la patch 4.18. Guardate questa pagina con le informazioni sul suo gameplay, leggete questo articolo sul suo sviluppo e non perdetevi il teaser per un assaggio della sua storia.

 

 Akali

Basta resistenze bonus quando Akali è nel suo velo, ma ora quando diventa invisibile ottiene un grande bonus alla velocità di movimento.

Akali è uno di quei campioni che, quando passa in vantaggio, aggira completamente le sue debolezze con le resistenze di Velo di penombra. Un’Akali ben nutrita si trasforma in un’assassina/combattente capace di entrare in combattimento, assorbire danni come tank grazie a Velo di penombra, per poi continuare a uccidere i nemici più fragili. Invece di rimuovere del tutto le sue meccaniche difensive, ci siamo concentrati sul suo lato ninja, ponendo l’accento sull’agilità e sulla furtività. Così facendo possiamo anche rinforzare le contromosse ai danni di Akali (rivelarla quando è invisibile e picchiarla), avendo delle meccaniche più a tema e sottolineando il suo focus di assassina opportunista. Parlandoci chiaramente, questo nasce come un nerf, ma speriamo che i giocatori di Akali si concentreranno sulle belle azioni che potranno fare con queste novità.

 W – Velo di penombra

Aggiunto – SERVE PIÙ NINJA: Velo di penombra conferisce un bonus alla velocità di movimento di +20/40/60/80/100% ogni volta che Akali diventa invisibile, che decade rapidamente nell’arco di un secondo

Rimosso – LA RESISTENZA È INUTILE: Akali non ottiene più bonus all’armatura e alla resistenza magica mentre usa Velo di penombra

 

 Anivia

Volare, oh oh.

Vogliamo incoraggiare i nuovi giocatori che scelgono Anivia, rendendo più chiaro l’uso di questa simpatica volatile.

 Q – Sfera glaciale

Aggiunto – INDICATORI STORDENTI: Sfera glaciale ha un indicatore di lancio che mostra la portata dello stordimento

Aggiunto – CHE LEGGIBILITÀ!: Ora Sfera glaciale ha una nuvola di ghiaccio intorno alla particella che mostra la portata dello stordimento (visibile solo dal giocatore con Anivia)

 

 Azir

Tantissimi bug risolti e alcuni piccoli buff all’attacco fisico base e alla velocità d’attacco.

Tarare la forza di un nuovo campione, al lancio, è da sempre un compito difficile, anche perché dobbiamo tenere conto della curva di apprendimento dei giocatori, della situazione del gioco e, nel caso di Azir, come il codice delle abilità regga in milioni di partite diverse (con altrettante interazioni). Tutti questi aspetti sono importanti quando dobbiamo aiutare (o ridimensionare) un campione. Con Azir, abbiamo apportato alcune modifiche per aiutarlo nella fase in corsia, ma andremo piano con tutto il resto fino a che non vedremo l’effetto dei bug risolti.

Generale

ATTACCO FISICO BASE: 43 ⇒ 47

VELOCITÀ D’ATTACCO BASE: 0,556 ⇒ 0,600

 Passiva – Eredità di Shurima

DUE AZIR?: Risolto un bug per il quale due Azir potevano evocare un Disco solare dallo stesso elemento interattivo

NIENTE SOLE, PER TE: Risolto un bug per il quale altri giocatori erano in grado di usare come bersaglio l’elemento interattivo di Disco solare con le loro abilità (come Salvaguardia di Lee Sin), o per il quale sembrava che potessero cliccarci sopra, quando in realtà non era vero.

CLICCAGGIO TATTICO: Ridotta del 20% la zona cliccabile degli elementi interattivi di Disco solare

 Q – Tumulto delle sabbie

POLTRIRE SUL LAVORO: Risolto un bug per il quale muovere i soldati inattivi in una zona di combattimento attiva con Tumulto delle sabbie non attivava i loro attacchi correttamente, portando ad attacchi da 0 danni

CONQUISTA PIÙ DISTANTE: Risolto un bug per il quale i Soldati della sabbia di Azir non superavano i muri se mancava poco per superarli

 W – Sorgi!

UN BUG NON TRASCURABILE: Risolto un bug per il quale, se più soldati attaccavano più bersagli, spesso i soldati applicavano danni ridotti. Si tratta di un grande “buff” fix.

BALLO PACIFISTA: Risolto un bug per il quale ballare interrompeva gli attacchi base dei soldati di Azir

 E – Sabbie mobili

Aggiunto – PORTAMI CON TE: Se Azir usa Sabbie mobili su un soldato che si sta muovendo con Tumulto delle sabbie, si unisce al soldato in un magico viaggio combinato

NON LI DISTINGUO: Risolto un bug per il quale Azir non andava dal soldato giusto, in alcune situazioni

PRONTI, VIA: Risolto un bug per il quale premere E subito dopo W a volte non funzionava. Sentitevi liberi di usare W+E, adesso (o provate W+Q+E per una combo ancora più bella)!

 R – Scorta imperiale

È COMPLICATO: Risolti molti bug di Scorta imperiale. L’abilità smetterà di:

  • Infliggere danni a più nemici
  • Rimbalzare più volte sui bersagli
  • Inchiodare i bersagli ai muri
  • Non mandare i bersagli dall’altro lato del muro
  • Non interrompere le canalizzazioni
  • Rompere gli scudi magici e respingere comunque i nemici
  • E altro!
Bug noto

PRESTO: Sappiamo che c’è un bug per il quale Disco solare di Azir non cresce con i danni. Lo risolveremo nella patch 4.19.

 

 Ezreal

Piccoli buff a Ezreal.

Vedi sopra. Vogliamo dare un piccolo aiuto a Ez, affinché resti al passo con il League of Legends moderno.

 Passiva – Forza dell’incantesimo nascente

DURATA BUFF: 5 secondi ⇒ 6 secondi

 Q – Colpo mistico

NOTA: Questo cambiamento è già stato applicato, ma la descrizione non lo era. La cambieremo il prima possibile. Grazie!

RAPPORTO DI ATTACCO FISICO TOTALE: 1 ⇒ 1,1

 

 Gangplank

Ora Sbarramento di artiglieria infligge danni a ondate a tutti i presenti nella zona, invece di far cadere palle di cannone a caso.

Parlando seriamente: questa modifica non risolverà tutti i problemi di Gangplank a lungo termine, ma l’affidabilità di Sbarramento di artiglieria ci è sembrata una modifica a se stante, capace di non modificare radicalmente lo stile di gioco di GP.

 R – Sbarramento di artiglieria

È DIFFICILE MIRARE CON I CANNONI: Ora le palle di cannone colpiscono in ondate che danneggiano tutta la zona una volta al secondo. Le palle di cannone individuali non hanno più zone di danno individuali.

RICARICA: 120/115/110 secondi ⇒ 125/110/95 secondi

 

 Kha’Zix

I danni della W scendono, soprattutto ai livelli più alti. Inoltre, a volte ci piace parlare di Kha’Zix.

Se da un lato è vero che Kha’Zix si è rivelato un insettone difficile da bilanciare, dall’altro vogliamo parlarvi dell’approccio che abbiamo adottato con lui. Se non siete interessati a una lunga spiegazione per una singola modifica a Kha’Zix, passate oltre. ATTENZIONE: il discorso sta per farsi complicato.

Dunque. Kha’Zix ha ancora una volta trovato modo di prosperare come uno degli assassini più scelti, ma la sua popolarità non è un motivo valido per nerfarlo. Per noi, quando qualcuno diventa popolare nel gioco competitivo e di alto livello, significa che ha i sintomi degli attributi amati dai giocatori competitivi: forza, efficacia e affidabilità. Per questo teniamo sempre d’occhio i campioni popolari a livello competitivo, ma il nostro obiettivo è capire se sono semplicemente delle scelte strategiche più forti per il meta attuale o se sono effettivamente più forti (o più affidabili) dei loro pari.

Nel caso di Kha’Zix, la Q era stata progettata come strumento per assassinare i bersagli, ed è importante mantenere questa relazione per motivi di salute del gioco e di identità del campione. Al momento, però, Kha’Zix dà priorità alla W per la prima evoluzione (livello massimo), ma ci si aspetta che faccia anche tutte le cose da assassino (nota: senza concentrarsi o far evolvere quello che dovrebbe essere il suo principale strumento di morte). Ci va bene che i giocatori puntino su un Kha’Zix dove la W viene per prima, ma ci devono essere dei compromessi significativi, come perdere un po’ di potere offensivo in cambio di utilità e disturbo. Purtroppo, non è questo il caso di Kha’Zix, che ci sembra ancora molto efficace come assassino, e per giunta con tutta l’utilità della W evoluta.

Tutto questo può voler dire due cose: a) L’utilità e la forza della W evoluta sono troppo affidabili, se combinati al kit base di Kha’Zix, che quindi può salvare capra e cavoli massimizzando la sua utilità ed essendo anche un assassino ad alta minaccia; oppure b) La Q evoluta di Kha’Zix è troppo debole per essere usata come strumento base di gioco, quindi è obbligato a massimizzare e a evolvere la W per restare al passo con il gioco. Siamo molto convinti che l’ipotesi corretta sia la prima (come si nota dalla nostra modifica).

È difficile giustificare che un campione sia “troppo debole”, se viene sempre considerato una scelta prioritaria nelle partite dove forza e affidabilità sono le doti più importanti. Vogliamo rassicurarvi, però, dicendovi che i pattern di gioco di Kha’Zix ci sembrano piuttosto sani, quindi non abbiamo intenzione di apportare modifiche importanti. Volevamo solo spiegarvi il modo in cui ragioniamo.

 W – Spina del vuoto

DANNI: 75/115/155/195/235 ⇒ 80/110/140/170/200

 

 Lucian

Ogni tanto è meno determinato del dovuto. Questa è la terza volta che facciamo una battuta su Determinazione, ed è stato determinato che la nostra determinazione nel farlo non avrà mai fine.

Quando abbiamo ribilanciato Lucian nella patch 4.12, eravamo in realtà preoccupati che fosse troppo debole in corsia (ah!), quindi gli abbiamo dato dei buff per compensare. Da allora, però, Lucian è diventato un bullo da corsia di prim’ordine, per giunta con un fine partita notevole. Queste modifiche obbligheranno Lucian a ragionare un po’ di più, prima di aggredire la corsia.

 E – Determinazione

COSTO: 0 mana ⇒ 40/30/20/10/0 mana

 

 Nunu

LEGGIBILITÀ ASSOLUTA!

LEGGIBILITÀ ASSOLUTA!

 R – Zero assoluto

LEGGIBILITÀ ASSOLUTA!: Il nuovo tooltip di Zero assoluto mostra i danni minimi che verranno inflitti

 

 Talon

Continuiamo a non cambiare nome. Magari in una prossima patch.

 E – Tagliagola

OPS: Tagliagola ora fornisce gli assist, come dovrebbe

 

 Tristana

Fuoco rapido dà un buff più piccolo, ma più forte a fine partita. Tristana ottiene meno velocità d’attacco per livello.

Ci scusiamo se ripetiamo la stessa cosa della 4.17, ma siamo alla ricerca di modi per dare a Tristana più momenti di debolezza. E ci ripetiamo ancora: queste modifiche potrebbero non essere sufficienti per raggiungere l’obiettivo, ma speriamo che rendere Tristana più dipendente da Fuoco rapido crei finestre più chiare per ingaggiarla e disingaggiarla.

Generale

VELOCITÀ D’ATTACCO PER LIVELLO: +4% per livello ⇒ +2,5% per livello

 Q – Fuoco rapido

DURATA: 7 secondi ⇒ 5 secondi

VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS: Ora conferisce 30/45/60/75/90% velocità d’attacco ⇒ 30/50/70/90/110% velocità d’attacco

 

 Viktor

GLORIOSI BUG!

 Q – Potere aspirante

SCUSA, VIKTOR AD: I danni magici di Scarica non possono più mettere a segno colpi critici

BUG RISOLTO: Lo scudo di Viktor si rompe come dovrebbe quando Viktor subisce piccole quantità di danni

 

 Wukong

 

 E – Attacco dell’aureola

STILE WUJU?: Attacco dell’aureola non colpisce più un bersaglio secondario se è bersagliabile ma invisibile per la nebbia di guerra

 

 Yasuo

La salute e il movimento base di Yasuo sono stati ridotti. Ricordate quando dicevamo che ci vuole più tempo a leggere il riepilogo dei cambiamenti veri e propri?

Essendo uno spadaccino ipercarry, Yasuo dovrebbe fare compromessi a inizio partita per capitalizzare prima di sviluppare il suo potenziale. Al momento non è questo il caso: Yasuo è abbastanza forte a inizio partita, persino negli scontri in cui dovrebbe essere in svantaggio, e cresce benissimo. Queste modifiche servono a evidenziare le sue debolezze iniziali: è più vulnerabile quando la passiva non è pronta e, soprattutto, subisce di più le imboscate se viene spinto e non ha minion per ritirarsi. Terremo d’occhio Yasuo, dopo queste modifiche, perché avere una debolezza a inizio partita avrà senza dubbio un impatto sulla sua affidabilità a fine partita.

Generale

SALUTE BASE: 512 ⇒ 462

VELOCITÀ DI MOVIMENTO BASE: 350 ⇒ 340

 

 

Revisione di massa delle texture (parte 2)

 

Continuiamo con la nostra revisione delle texture più vecchie del gioco. Il nostro obiettivo è portarle al pari con le nuove uscite e fare in modo che nessuno sfiguri nella Landa, anche con i suoi cambi di stile e colore.

TEXTURE – Le seguenti texture sono state aggiornate:

 Blitzcrank

  • Classic, Boom Boom, Sicuramente non Blitzcrank, Portiere, Piltover, Arrugginito

 Brand

  • Classic, Apocalittico, Crio-nucleo, Vandalo

 Evelynn

  • Classic, Masquerade, dell’Ombra, Tango

 Graves

  • Mercenario

 Nocturne

  • Classic, Ghiacciato, Infestato, Razziatore, del Vuoto

 Olaf

  • Classic, Brolaf, il Reietto, il Glaciale

 

 

Sfondi aggiornati

 

Come abbiamo detto in passato, il team degli sfondi sta affrontando un progetto ad ampio respiro per aggiornare i nostri sfondi più vecchi. Ecco qualche nuovo sfondo per questa patch!

SFONDI – I seguenti campioni hanno uno sfondo aggiornato (cliccate sui ritratti per l’immagine completa!):

 Cho’Gath

 Kog’Maw

 Lee Sin

 

 

Oggetti

 

 Omen di Randuin

ATTENZIONE: Per via di un bug, questa modifica non ha effetto (il tooltip è sbagliato, è ancora a 10%). Cercheremo di correggerla il più presto possibile e aggiorneremo le patch notes di conseguenza!

Con tutti questi ipercarry tiratori che fanno il bello e il cattivo tempo a metà e fine partita, restituiamo un po’ di potere a Omen di Randuin, per dare ai tank degli oggetti migliori per contrastarli.

RIDUZIONE VELOCITÀ D’ATTACCO: 10% ⇒ 15%

 

 

Modalità di gioco annunciate

 

La nostra prossima modalità in rilievo, Hexakill: Selva demoniaca, uscirà insieme a questa patch!

 

 

Banner annunci di gioco

 

Nella 4.16 abbiamo aggiornato i banner degli annunci in partita. Abbiamo ricevuto il vostro feedback e stiamo apportando una serie di modifiche per renderli più leggibili, puliti e meno invasivi.

CHIAREZZA: Gli annunci sono stati ridotti e portati un po’ più in alto

ANCORA CHIAREZZA: Aumentata la trasparenza degli effetti di sfondo degli annunci

CHIAREZZISSIMA: I nomi degli evocatori sono stati rimossi dagli annunci. Rimangono i nomi delle serie di uccisioni per permettere ai diretti interessati di vantarsi.

 

 

Menu opzioni in partita

 

Volume

Con il nostro nuovo motore audio, abbiamo la possibilità di legare molti degli effetti esistenti a dei volumi indipendenti. Abbiamo implementato un volume per i suoni ambientali, insieme a quello per i segnali. Queste nuove opzioni vogliono dare più controllo ai giocatori sull’esperienza audio di League of Legends.

  • Aggiunto un volume per i segnali
  • Aggiunto un volume per i suoni ambientali (come il fuoco del buff rosso e il vento dell’Abisso ululante)

 

 

Disinstallare Pando Media Booster

 

Come già anticipato qualche settimana fa, rimuoveremo Pando Media Booster dall’applicatore di patch e dall’installer, a partire da questa patch. Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando, Pando è un servizio peer-to-peer di terze parti non più in funzione che utilizzavamo per consentire ai giocatori di scaricare i nuovi file più in fretta.

Se Pando Media Booster è presente sul vostro computer, ogni volta che avvierete League of Legends vi verrà chiesto di rimuoverlo con un semplice clic. Vi consigliamo di disinstallarlo, dal momento che non utilizziamo più i servizi di Pando nelle nuove versioni del gioco.

  • Pando Media Booster è stato rimosso dall’installer e dall’applicatore di patch
  • Ai giocatori che hanno installato Pando Media Booster sui loro computer verrà chiesto di rimuoverlo con un semplice clic.

 

 

Giocatori suggeriti

 

FACILITAZIONE ORGANIZZATA: La lista inviti con i giocatori suggeriti nelle lobby organizzate ora propone amici online e disponibili

 

 

Risoluzioni bug

 

  • (Risolto nella 4.17) Sistemata una pesante fonte di blocchi, introdotta dalla scorsa patch, che ha colpito principalmente i giocatori su Mac. Questo fix non risolverà tutti i problemi, ma vogliamo risolvere il maggior numero di problemi possibili in ogni patch.
  • Un sacco di bug per Azir. Nella sua sezione trovate l’elenco completo!
  • La R – Giustizia di Demacia di Garen non si annulla più se il bersaglio entra nella nebbia di guerra durante il lancio
  • Annullare un acquisto di Rubino della visione non impedisce più alla Pietra della visione di piazzare lumi
  • Le abilità bloccate dagli scudi magici non attivano più rubavita e rubavita magico
  • Migliorata l’IA del bot di Soraka in seguito al suo aggiornamento
  • Soraka ha di nuovo degli oggetti raccomandati in ARAM

 

Aspetti in arrivo

 

I seguenti aspetti verranno pubblicati in futuro durante la patch 4.18:

Darius Maestro delle Schiacciate

 

Shyvana delle Finali

 

LeBlanc Figlia dei corvi

 

Wukong dell’Oltretomba