Note sulla patch 5.18

0
1558

Campioni

Anivia

Il bonus glaciale della E funziona sul drago e sul Barone.

Anivia non è mai stata male nel prendere gli obiettivi neutrali, grazie al suo fantastico potenziale di gestione delle zone, ma il fatto che il drago e il Barone non potessero essere vittima degli effetti di controllo non attivava il bonus dei danni con Morso glaciale. Questo aspetto è stato cambiato per Ashe, nel suo restyling, e visto che ci piace la coerenza abbiamo pensato di uniformare il tutto, ottenendo un buon buff per tutti gli uccelli glaciali del mondo.

E – Morso glaciale

STATE FRESCHI – Ora considera il drago e il Barone “congelati” per quel che riguarda i doppi danni di Morso glaciale, se sono stati colpiti da Sfera glaciale o da Tempesta glaciale negli ultimi secondi.

Braum

Costo della Q aumentato.

Nella 5.12 abbiamo dato un doppio buff alla capacità di Braum di “pescare” con la Q, per iniziare più scontri spendendo meno. A giudicare dalle ultime patch di gioco professionale, abbiamo avuto successo. Ci piace che Braum venga usato per i momenti epici dati da Indistruttibile e Frattura glaciale, ma annulliamo una delle modifiche fatte in passato per mettere in riga il paradigma di rischio/ricompensa di Morsi del freddo. Ci stiamo intenzionalmente muovendo con cautela, ma fare in modo che sia un prezzo da pagare quando si perde l’attimo, mantenendo anche le sue ricompense, ci sembra la cosa giusta da fare, considerando quanto ha dominato Braum negli ultimi tempi.

Q – Morsi del freddo

COSTO –  45/50/55/60/65 mana 55/60/65/70/75 mana

Caitlyn

Costo e ricarica della W diminuiti.

Avete tutto il diritto di essere un po’ arrabbiati. Da sempre la scelta preferita degli apprendisti tiratori, la nicchia strategica di Caitlyn, a base di avanzamento e assedi, è stata minacciata da campioni come Jinx e Tristana. Detto questo, quando impazzano gli ipercarry, per tenerli a bada ci vuole il lungo braccio della legge (650 di portata!). Dando più potere alle sue trappole aiutiamo la sua capacità di tenere i tiratori nemici bloccati sotto torre, senza renderla necessariamente più forte quando clicca sui campioni da mischia per farli piangere.

W – Trappola per Yordle

RICARICA – 20/17/14/11/8 secondi 16/14/12/10/8 secondi
COSTO – 50 mana 30 mana

Darius

Guarigione per unità della Q ridotta, guarigione massima e costo in mana aumentati.

Darius, il colosso meno mobile dalla 5.16, ha una longevità apparentemente infinita negli scontri, capace di far scattare la sua Forza di Noxus e portando a un finale scontato, che prevede l’eliminazione di tutti i poveri malcapitati che si trovano a portata. Vedendo quanto è stata difficile la sua pubblicazione (e considerando quanto è oppressivo al momento), adottiamo un approccio misurato, per trovare una via di mezzo nella quale Darius possa avere successo negli scontri, ma debba lavorare di più per ottenere le stesse imprese inarrestabili di prima.

Q – Decimare

GUARIGIONE PER CAMPIONE COLPITO – 15% della salute mancante 12% della salute mancante
GUARIGIONE MASSIMA – 30% della salute mancante 36% della salute mancante
COSTO – 30 mana a tutti i livelli 30/35/40/45/50 mana

Elise

Danni dei ragni diminuiti.

Ora che sono trascorse un po’ di patch per osservare le modifiche fatte ai ragnetti nella 5.14, possiamo dire che stanno crescendo troppo bene, per un campione la cui forza risiede nell’impatto a inizio partita. Abbiamo optato per la riduzione dei danni base, invece che della crescita, per mantenere i compromessi legati alla scelta degli oggetti. Far crescere i danni darà ancora danni, ma le Elise più tank non dovrebbero riuscire a ottenerli facilmente mantenendo la capacità di sopravvivere.

R – Forma aracnide

DANNI RAGNI – 10/20/30/40 10/15/20/25 (livelli 1/6/11/16)

Ezreal

Ora la E cresce con l’attacco fisico. È la fine del mondo.

I giocatori di Ezreal si sono sempre divisi in due categorie: quelli che usano Spostamento arcano per fuggire dal pericolo e quelli che lo usano per tuffarcisi dentro. Non stiamo per forza incoraggiando il gioco spericolato, ma assumersi dei rischi calcolati con Ezreal dovrebbe dare una ricompensa appropriata. Spostamento arcano rimarrà un’abilità da fuga, più che un colpo finale per le combo, ma caricare l’abilità con i danni ricompensa il posizionamento aggressivo, perché Ezreal deve sacrificare parte della sua sicurezza. Chi è che vuole veramente una via di fuga?

E – Spostamento arcano

NOVITÀ RAPPORTO – Ora cresce anche con 0,5 di attacco fisico bonus

Fiora

Armatura base, salute base e salute per livello ridotte.

Visto che Fiora è una grande duellante, le sue nuove abilità le danno un’ampia gamma di strumenti per schivare tatticamente o mitigare con grazia i danni in arrivo. Il problema non è l’uso intelligente delle sue manovre, ma la sua efficacia quando ne fallisce l’esecuzione. Al momento colpisce tutti duramente, a prescindere dai punti vitali. Colpire le statistiche base implica che combattere contro Fiora (soprattutto prima del sesto livello) sia meno un controllo delle statistiche e più un’intrigante sfida all’arma bianca. Dovrà avere successo con stile, o pagare le conseguenze dei suoi errori.

Generale

ARMATURA BASE – 27 24
SALUTE BASE – 570 550
STATISTICA DI CRESCITA SALUTE – 92 85

Q – Attacco repentino

BALLARE AL BUIO – Ora rivela Fiora al suo bersaglio se lo colpisce mentre è nella nebbia di guerra

W – Contrattacco

COSA DICIAMO ALLA MORTE? – Contrattacco ora para correttamente Condanna a morte di Thresh
HA DAVVERO PARATO USTIONE – Il tooltip di Contrattacco indica correttamente i debuff nell’elenco di elementi bloccati

Galio

Abbiamo sempre pensato che il fallimento di Galio con la suprema sia dovuto al posizionamento, non all’esecuzione. Limitando i casi nei quali rischiate di rovinarvi il vostro attimo di gloria dovrebbe tenervi concentrati sulle cose più importanti della vita, come il mettere a segno una suprema su cinque persone (e forse anche vincere).

R – Idolo di Durand

QUEL CHE È FATTO È FATTO – Idolo di Durand non può essere annullato dai comandi di movimento per i primi 0,25 della sua durata, se colpisce almeno un campione

Garen

Pulizia su Malvagità.

Garen è un uomo dai gusti semplici: gira, urla e soprattutto lotta per i suoi amici. Visto che è un protettore dei deboli e degli ultimi, non ha mai avuto senso che ucciderlo direttamente portasse a essere bollati come il Malvagio. È il suo lavoro, in fondo. Vogliamo che Garen giochi delle partite anti-carry all’insegna della vendetta, ma non è giusto venire penalizzati quando si riesce con successo a schiacciare i suoi sogni di gloria in corsia.

R – Giustizia di Demacia

RIMOZIONE DIFESA PERSONALE – Uccidere Garen non fa più ottenere lo stato di Malvagità
RIMOZIONE GUERRA DEI CLONI – Risolto un bug per il quale uccidere un clone degli alleati di Garen faceva ottenere lo stato di Malvagità

Gangplank

Danni di Barile di polvere da sparo ai campioni e penetrazione armatura ridotti.

Gangplank è ancora assetato di vendetta, affamato di agrumi e in piene forze. La sua potenza sembra non aver ostacoli nonostante i nostri tentativi di tenerla a freno nella 5.17. Spesso, nelle note sulla patch, parliamo di colpire i punti deboli dei campioni mantenendo i loro punti di forza. Con GP, invece, la forza è semplicemente troppo forte. La quantità di Barili che contribuisce alla sua abilità di dominare le partite è troppo alta, verso la fine partita, quindi colpiamo sia i danni base, sia la penetrazione armatura, per attutire i suoi colpi contro i nemici fragili e i polpettoni.

E – Barile di polvere da sparo

DANNI BONUS AI CAMPIONI – 80/110/140/170/200 60/90/120/150/180
PENETRAZIONE ARMATURA – 50% 40%

Jarvan IV

Armatura base aumentata molto lievemente.

Oh, Jarvan. Principe della giungla, re di Schiacciolandia, quarto della tua stirpe. Un tempo eri fiero di chiamare l’inizio partita la tua riserva di caccia, ma l’ultimo giro di nerf ha rimosso l’aura dell’armatura di Stendardo di Demacia, facendo sparire J4 dalla giungla. L’abbiamo mandato in campo con un po’ più di armatura base, ma evidentemente non è bastato a tenerlo al passo di Rek’Sai, Gragas e degli altri campioni che si contendono la sua posizione.

Detto questo, non vogliamo spolverargli il trono. La sua combinazione letale di pressione a base di imboscate a inizio partita e ingaggio a fine partita lo rendono una scelta di potenza ogni volta che è considerato utilizzabile, spesso spostando gli equilibri del gioco su chi è in grado di competere con lui e chi no. Per questo, abbiamo sfruttato l’opportunità dei buff di Gemma del guerriero, per dare una spintarella a Jarvan e non farlo deprimere troppo. Vi risparmiamo i mesi di fogli di calcolo che ci hanno portato alle cifre esatte, ma alla fine abbiamo optato per 2 armatura.

Generale

ARMATURA BASE 27 29

Lulu

Meno salute per livello, ma ora Pix può applicare due volte l’oro passivo del Vantaggio del mago ladro.

Da sempre usatissima nelle corsie in singolo, Lulu è un po’ troppo sicura, considerando la sua affidabilità nell’aiutare la squadra. Interveniamo sulla sua salute per renderla più vulnerabile (la vulnerabilità personale è leggermente più importante per la Lulu in singolo che per quella in coppia) prima che inizi a sfornare scudi ad alta potenza e a fare kiting con l’universo. Per compensare (un po’) diamo un buon beneficio al guadagno della Lulu di supporto.

Generale

STATISTICA DI CRESCITA SALUTE 82 74

Passiva – Pix, compagna fatata

PIX LADRUNCOLAPix può attivare Tributo (dalla linea degli oggetti del mago ladro) una volta per ogni attacco base di Lulu

Mordekaiser

Statistiche base ridotte a inizio partita. La W ora può essere lanciata su se stessi, ha un costo in salute, ma i danni non si sovrappongono più con l’alleato. Guarigione aumentata contro i campioni, ma diminuita contro i minion.

Mordekaiser, forse il colosso più famigerato, arriva alla 5.18 con due problemi. Nelle corsie in coppia, Mord ha una resistenza e una capacità di eliminare le ondate che lascia anche agli avversari più forti una finestra di opportunità risibile per punire la sua mancanza di gittata. Dall’altro lato, il Mordekaiser in singolo non ha abbastanza resistenza, quindi quando è sottopressione ha prestazioni deludenti e ripiega sui comuni congelamenti in corsia e sull’intervento del campione della giungla.

Le seguenti modifiche vogliono avvicinare questa disparità per tutte le varietà di Mordekaiser. Intervenire sull’efficacia della zona di Oscure presenze implica che il Mord in coppia curerà e infliggerà meno danni, generando meno scudo per gli scambi a inizio partita e gli all-in nei quali è pesantemente favorito. Permettere a Morde di lanciare l’abilità su se stesso dovrebbe ridargli un po’ di potenza in singolo ma, per questa patch, vogliamo vedere bene come si comporta per valutare quale sarà la prossima mossa.

Generale

ARMATURA – 24,88 20
STATISTICA DI CRESCITA ARMATURA – 3,5 3,75

W – Oscure presenze

NOVITÀ BENTORNATO – Può essere lanciata su se stessi quando si è da soli
RIMOZIONE NON FARMI ENTRARE NELLA MIA ZONA – I danni non raddoppiano più quando le zone si sovrappongono
COSTO – Nessun costo 25/35/45/55/65 salute
RAPPORTO ZONA – 0,6 potere magico 0,9 potere magico
DANNI DISATTIVAZIONE – 50/70/90/110/130 70/95/120/145/170
GUARIGIONE CONTRO I MINION – 33% 25%
UNITÀ MASSIME ASSORBITE – 3 bersagli 2 bersagli

Morgana

Costo in mana della Q diminuito.

Una piccola spintarella per rinforzare il pattern di Morgana che va a caccia di Legami oscuri, soprattutto per i supporti che fanno fare gli straordinari al mana. Siete fantastici.

Q – Legame oscuro

COSTO 50/60/70/80/90 mana 50/55/60/65/70 mana

Skarner

Passiva più debole a inizio partita. Rallentamento della E.

Skarner non sta massacrando i nemici, ma è chiaro che è ancora troppo potente. Skarner è senza dubbio “implacabile nelle sue zone”, ma è più capace di inseguire di quanto sia giusto per un colosso. Ridurre un po’ della sua capacità di non mollare i bersagli e della sua imprevista crescita a inizio partita (ops) dovrebbe darci uno Skarner potente, ma che non riesce sempre ad andarsene vittorioso.

Passiva – Guglie di cristallo

SOVRACCARICO – Risolto un bug per il quale la velocità d’attacco e di movimento di Guglie di cristallo crescevano troppo velocemente ai livelli iniziali, e troppo lentamente a quelli più alti

E – Frattura del cristallo

RALLENTAMENTO 45/50/55/60/65% 30/35/40/45/50%

Syndra

Mana per livello aumentato. E-Q più affidabili.

In questa patch diamo una leggera occhiata ad alcune delle frustrazioni di Syndra, ossia l’esaurimento del mana per un campione che deve lanciare così tanti incantesimi ravvicinati e la risoluzione di altri bug che ostacolavano la combo E-Q. Stiamo ancora ragionando su alcune modifiche più profonde che aiutino le sue prestazioni deludenti, ma nel breve termine dare un po’ di valore alla sovrana dell’oscurità non farà male (a meno che non siate una delle sue vittime. In quel caso faràmalissimo).

Generale

STATISTICA DI CRESCITA MANA 50 63

E – Disperdi il debole

SONO IO LA MINACCIA – Respinge correttamente le sfere se l’abilità viene lanciata subito dopo una Sfera oscura a gittata massima

Tahm Kench

La combo Q+W è più facile da lanciare normalmente. La salute grigia della E è visibile anche per i daltonici.

Tahm è stato un ospite regolare delle note sulla patch sin dalla sua uscita, perché continuiamo a trovare modi per rifinire il suo gameplay. Questa volta abbiamo aggiunto un po’ di leggibilità alla salute grigia in modalità daltonici, perché prima alcuni avversari non riuscivano a capire se ce l’avesse o no (ed è un dato molto importante). Con l’aggiunta di un pizzico di usabilità per la sua combo Q+W, abbiamo un delizioso spuntino di modifiche per saziare la vostra fame di patch.

Q – Lingua a frusta

LINGUA IMPASTATA – Rifinita l’interazione tra Lingua a frusta + Divorare con i lanci normali. Ora, lanciare Divorare in qualunque momento mentre la lingua è in volo permette di mangiare un mostro o un minion della distanza, senza il bisogno di cliccare con il pulsante sinistro su Divorare a metà volo.

E – Pelle coriacea

PIÙ VISIBILITÀ – Il colore della salute grigia per Tahm e i suoi nemici è stato cambiato in modalità daltonici, in modo che sia sempre visibile.

Twitch

Twitch diventa invisibile più velocemente mentre è in combattimento.

Il panorama del gioco è cambiato un po’ da quando Twitch era una scelta frequente, ma considerando la concorrenza degli ipercarry, il ratto è pronto a tornare. Già pregustando le sue particolari uccisioni che porterà dalla corsia inferiore, queste modifiche fanno coppia con i ritocchi a Imboscata della 5.16, per ridurre i fastidi della preparazione (o della fuga) di certe situazioni spinose.

Q – Imboscata

RITARDO INVISIBILITÀ MENTRE SUBISCE DANNI – 6 secondi 4,5 secondi

Veigar

La Q conferisce potere magico per gli assist. Ritardo della W ridotto.

Veigar non è male in termini di efficacia, ma si rivela carente rispetto ad alcuni dei nostri maghi più tradizionali. Interveniamo sul ritardo di Materia oscura e sulla crescita del potere magico quando si uccidono i campioni, in modo che il mondo lo prenda più sul serio.

Q – Colpo distruttivo

APOCALISSE ASSISTITA – Ora conferisce potere magico anche per gli assist, oltre che per le uccisioni.

W – Materia oscura

UNA MATERIA A SCELTA – Abbiamo piazzato gli effetti di Materia oscura all’inizio dell’animazione di lancio, invece che alla fine. Ritardo e ricarica sono stati ridotti di 0,25 secondi.

Zyra

Le piante di Zyra sono molto più costanti nell’acquisizione dei bersagli. Non è una cosa da poco.

Se giocate con Zyra, sapete che ogni tanto le piante non si comportano come dovrebbero (a volte smettono… di fare qualunque cosa) quando vorreste vederle devastare i vostri nemici. È capitato a tutti, quindi abbiamo aperto il cofano per mettere le mani nel loro motore. Quello che abbiamo scoperto ci ha fatto un po’ paura. Non abbiamo nulla contro ulteriori modifiche (se necessarie), ma il “le mie piante hanno attaccato anche se non hanno attaccato” si è rivelato più forte del previsto. Per questo, in questa patch, ci limitiamo a piantare i semi e a vedere cosa cresce.

W – Crescita rigogliosa

PIANTE INTELLIGENTI – Le piante riassegnano la priorità ai bersagli quando il loro bersaglio principale è oscurato dalla nebbia di guerra, invece di smettere di attaccare.
NON TI SCORDAR DI ME – Ora le piante danno priorità al bersaglio che Zyra ha attaccato più di recente, invece che a quello più vicino che ha attaccato negli ultimi 4 secondi. I campioni attaccati di recente hanno ancora la priorità sui minion.

Oggetti

Gemma del divoratore

Danni magici per carica diminuiti.

Per quel che riguarda il quartetto di gemme della giungla, il Divoratore sazio si è piazzato in prima posizione, il che è un po’ strano per un oggetto che rappresenta un gioco d’azzardo. Gli alti altissimi e i bassi bassissimi sono il punto chiave dell’oggetto, ma il suo livello di successo sembra influenzare il gioco a quasi tutti i livelli. Non vogliamo danneggiare le ottime sinergie con i campioni con Colpo fantasma, ma ridurre i danni sul colpo dell’oggetto mentre galoppa verso il dominio dovrebbe tenere i giocatori della giungla con Divoratore lontani a inizio partita dal territorio di quelli con Guerriero, nel contesto dei picchi di potenza in stile “carta-sasso-forbice” della giungla.

DANNI MAGICI BONUS PER CARICA 1 0,67
DANNI SUL COLPO DIVORATORE SAZIO 60 50

Gemma del guerriero

5 attacco fisico

Ne abbiamo fatta di strada dall’inizio del 2015, quando i campioni della giungla con Guerriero regnavano e la diversità era semplicemente una decisione tra Jarvan e Lee Sin. Da allora, Colosso cinereo, Falce runica e ora anche Divoratore sazio hanno spianato la via a una gamma più ampia di stili, lasciando Guerriero in uno stato un po’ debole, per contrasto.

A livello di meccaniche non è altrettanto chic, ma la penetrazione armatura differenzia bene il suo uso dagli altri oggetti (la penetrazione armatura fissa è ottima per uccidere i campioni più molli), al punto che riportiamo i danni per aiutare i campioni a inizio partita, quando fanno ciò che sanno fare meglio.

ATTACCO FISICO 40 45

Araldo di Zeke

Armatura diminuita. Durata caricamento ridotta.

Zeke ha senza dubbio fornito un moltiplicatore offensivo a maghi e tiratori, ma la sua adozione così ampia come primo oggetto indica che le sue statistiche potrebbero essere troppo efficienti, per un oggetto che richiede molta coordinazione. Interveniamo per ridurre un po’ dell’affidabilità con la quale le squadre possono pianificare l’attivazione di Zeke, facendo ricadere sull’Araldo la responsabilità di forzare gli scontri con i nemici quando sono pronti a fare fuoco.

ARMATURA 35 30
DURATA CARICAMENTO 8 secondi 5 secondi (il bonus al critico/potere magico rimane a 8)

Corazza dell’uomo morto

Perché trasformarsi in uno scoiattolo solitamente riduce un po’ l’impeto.

ADORIBUS – La W – Metamorfosi di Lulu ora fa perdere Momento al bersaglio.

Soluzione per i proiettili che scompaiono

Ne abbiamo parlato più volte negli ultimi mesi, ma stiamo affrontando il debito tecnologico di LoL. Questa volta, ci siamo occupati di un bug per il quale il client (il vostro computer) poteva erroneamente annullare un incantesimo che esisteva già sul server. Questo ha portato a casi in cui un incantesimo poteva apparire brevemente sullo schermo, per poi sparire, continuando però a colpire i nemici. Sembra semplice, ma perché ha bisogno di un paragrafo gigante nelle note?

Ci sono stati dei casi molto visibili (eh) di questo bug in passato, ma non è legato a delle abilità specifiche. Il bug si annidava nel modo in cui client e server si scambiano le informazioni. In pratica, il comando di annullamento del server era troppo generico: invece di “ferma questa cosa”, diceva al client “ferma una cosa”. Nei casi in cui si verificavano azioni simili in rapidissima successione, il client doveva indovinare quello che il server voleva fermare. Il bug si verificava quando sceglieva l’azione sbagliata.

Come abbiamo fatto con la riscrittura del codice di colpi mirati in linea retta e della riscrittura del codice dei campioni delle recenti patch, abbiamo fatto pulizia nel nostro flusso degli incantesimi, per garantire che gli annullamenti siano sempre sicuri. Abbiamo testato a fondo l’aggiornamento, ma come sempre terremo d’occhio la situazione, per intervenire nelle future patch se fosse necessario.

PROIETTILI A SCOMPARSA – Risolta una rara interazione per la quale i proiettili sparivano in volo, ma continuavano a colpire i nemici
SAPEVAMO CHE L’AVRESTE CHIESTO – Questa modifica risolve i casi della lance di Nidalee che scompaiono che ricadono in questo bug, ma il bug per il quale le lance non compaiono direttamente è un problema a parte

Abisso ululante

Animazioni del Richiamo base

Perché tutti dobbiamo poter spammare il Richiamo di Renekton Festa in Piscina mentre aspettiamo i minion.

RICHIAMO ANIMATO – Usare Richiamo base riproduce l’animazione del Richiamo base e gli effetti visivi e sonori, se l’aspetto li possiede (non verranno riprodotti i laser blu e non ci sarà una barra di lancio o canalizzazione. I danni continuano a interrompere l’animazione).

Aggiornamento interfaccia

Un’altra serie di modifiche mentre continuiamo a goderci il vostro glorioso feedback.

  • I nomi dell’evocatore ora sono visualizzati sul tabellone
  • I riquadri di squadra sopra la minimappa sono più grandi e leggibili
  • I timer delle supreme dell’interfaccia per gli spettatori sono più grandi e leggibili
  • Pulsante per i segnali aggiunto sulla minimappa

Sistema di feedback istantaneo

Abbiamo aggiunto alcune nuove funzioni al sistema di feedback istantaneo. Nell’annuncio ci sono tutti i dettagli, ma ecco il riassunto:

  • Il sistema è in grado di rilevare il feeding intenzionale
  • Le comunicazioni ufficiali ora sono accessibili dal client
  • Limitazioni classificate e della chat aggiunte alle punizioni assegnabili dal sistema

Risoluzioni bug

  • La E – Catapulta elastica di Zac ha la distanza massima che corrisponde a quella dell’indicatore
  • Il debuff di Punizione di sfida può essere rimosso correttamente da Purificazione
  • Darius non ottiene più il buff Forza di Noxus dalla sua Passiva – Emorragia se l’applicazione della quinta carica viene bloccata da uno scudo magico
  • Risolti alcuni casi nei quali Viktor otteneva mana quando veniva colpito da certe abilità
  • La W – Miasma di Cassiopeia non è più invisibile alla squadra nemica, in alcuni casi
  • La R – Scorta imperiale di Azir non respinge più e non danneggia i portali Zz’rot
  • La W – Contrattacco di Fiora ha un tooltip che specifica che blocca tutti i debuff