Siamo finalmente giunti all’inizio della Season 4! Si comincia con la prima Patch Notes della stagione, cosa ci attenderà al suo interno? Andiamo a dare un primo sguardo alle modifiche…

Leghe

L’azzeramento della stagione classificata 2014 avverrà nei prossimi giorni. In quell’occasione avremo una lista completa di modifiche nelle note della patch.


Modifiche al codice della visione

Anche se queste modifiche non saranno subito evidenti, col tempo dovreste vedere alcune differenze positive relative alla visione, che dovrebbe diventare più dinamica e reattiva. Queste modifiche ci permettono di lavorare con la visione mentre ci dedicheremo a questioni più vaste nel 2014. Non possiamo ancora darvi una tempistica relativa agli aggiornamenti, ma speriamo che riuscirete a notare le differenze.

  • La visione all’interno del gioco ora dovrebbe essere più reattiva e dinamica grazie all’interazione con le abilità (come Singolarità lucente di Lux)
  • Ora le abilità che eliminano i lumi scuriranno la nebbia di guerra mentre i lumi vengono disabilitati.
  • I proiettili adesso dovrebbero apparire più velocemente quando un campione usa un’abilità dalla nebbia di guerra.

Campioni

Anivia

Riassunto: Abbiamo aumentato la velocità del proiettile d’attacco base di Anivia e diminuito il costo in mana di Sfera glaciale e Cristallizzazione. In più, la suprema di Anivia avrà un effetto di avvertimento quando lei si trova quasi fuori dal raggio di Tempesta glaciale.

Chiamiamo “modernizzazioni” le modifiche che aggiornano un campione sulla base dello stato attuale del gioco. Di solito si tratta di modifiche del costo in mana (in genere riduzioni), ma ci sono anche miglioramenti alla giocabilità come indicatori di gittata o migliorie alla meccanica di gioco.

Generale

  • Velocità d’attacco base proiettile aumentata da 1100 a 1400

Q – Sfera glaciale

  • Costo in mana ridotto da 80/100/120/140/160 a 80/90/100/110/120

W – Cristallizzazione

  • Mana ridotto a 70 per tutti i livelli, da 70/90/110/130/150

R – Tempesta glaciale

  • Ora mostra un effetto particellare di avvertimento su Anivia, visibile solo al giocatore che la controlla, quando Anivia è vicina alla gittata massima della sua suprema.

Annie

Riassunto: La durata dello stordimento di Piromania ora è minore ai livelli bassi ma è compensata ai livelli avanzati dalla ricarica ridotta di Evocazione: Tibbers.

Annie è terribile da affrontare nelle fasi iniziali della partita, anche prima che arrivi Tibbers, soprattutto per la lunga durata del suo stordimento al livello 1. Con queste modifiche vogliamo dare più spazio iniziale di recupero ai suoi avversari in corsia, ma per compensare abbiamo dato a Tibbers più tempo a fine partita. Questo dovrebbe depotenziare Annie senza compromettere i suoi punti di forza.

Passiva – Piromania

  • La durata dello stordimento ora passa da 1,75 secondi per tutti i livelli a 1,25/1,5/1,75 secondi ai livelli 1/6/11.

R – Evocazione: Tibbers

  • Ricarica ridotta da 120 a tutti i livelli a 120/100/80 secondi.

Evelynn

Riassunto: Abbiamo ridotto la velocità proiettile di Aculeo dell’odio, modificato il danno di Devastazione da magico a fisico e ora Abbraccio agonizzante attiva istantaneamente il suo scudo.

La nuova forza di Evelynn nella pre-stagione dipende parzialmente dalle nostre modifiche al sistema della visione, ma a metà partita è anche in grado di distruggere i campioni nemici quando riesce a caricare Penetrazione magica. Rendendo fisico il danno di Devastazione parte della raffica di Evelynn verrà ridotta, ma l’aspetto principale è la modifica relativa ad Aculeo dell’odio. Riducendo la sua velocità proiettile, le vittime di Evelynn dovrebbero sentirsi più gratificate quando la tengono a distanza, soprattutto se hanno dei boost alla velocità per sfuggire ai suoi aculei. Abbiamo anche accorciato il tempo di risposta di Abbraccio agonizzante: è brutto per Evelynn morire prima dello scudo e dopo il lancio.

Q – Aculeo dell’odio

  • Velocità proiettile ridotta da 2000 a 1250

E – Devastazione

  • Danni passati da magici a fisici

R – Abbraccio agonizzante

  • Ora attiva subito lo scudo (invece di 0,5 secondi dopo che i proiettili tornano da lei)

Janna

Riassunto: Ora Monsone incanala immediatamente all’attivazione e la durata della canalizzazione è stata ridotta. Abbiamo anche aumentato la guarigione al secondo e la guarigione totale di Monsone.

Avendo eliminato molto del potere invisibile di Janna, ora possiamo rifinire alcune delle parti più interessanti del suo kit. Visto che Monsone è una delle caratteristiche principali di Janna, abbiamo deciso di darle più potere di guarigione e vantaggi immediati.

R – Monsone

  • Ora incanala immediatamente all’attivazione (invece di avere un tempo di lancio di 0,25 secondi)
  • Durata totale canalizzazione da 4 a 3 secondi
  • Guarigione al secondo aumentata da 70/110/150 (+0,35 potere magico) a 100/150/200 (+0,6 potere magico)
  • Guarigione totale aumentata da 280/440/600 (+1,4 potere magico) a 300/450/600 (+1,8 potere magico)

Jinx

Riassunto: Abbiamo ridotto la salute base di Jinx e aumentato la sua salute per livello. Abbiamo anche standardizzato il tempo di utilizzo di Fuochino fuochino!, ridotto i suoi danni ai livelli bassi e risolto un piccolo bug.

Visti tutti gli altri punti di forza di Jinx, stiamo cercando di ridurre il suo potere in corsia a inizio partita.

Anche se Fuochino fuochino! ha bisogno di un po’ più di tempo per attivarsi, e infligge meno danni ai primi livelli, Jinx può consolarsi con la sua maggiore efficacia contro i campioni in grado di utilizzare abilità di movimento (Vi, Lee Sin ecc.).

Generale

  • Salute base ridotta da 500 a 462
  • Salute per livello aumentata da 80 a 82

E – Fuochino fuochino!

  • Tempo di attivazione portato da 0,5/0.74 secondi a 0,7 secondi
  • Risolto un bug per il quale a volte Fuochino fuochino! non si attivava sui campioni che gli scattavano incontro
  • Danni ai livelli bassi ridotti da 100/150/200/250/300 a 80/135/190/245/300

Nasus

Riassunto: Abbiamo ridotto la gittata di Deperimento ed eliminato l’aumento di gittata che Furia della sabbia assegnava a Deperimento e Fuoco dello spirito.

Vogliamo mantenere i punti di forza di Nasus, riducendo però la sua potenza. Diminuendo la gittata di Deperimento ed eliminando la gittata bonus di Fuoco dello spirito Nasus dovrà posizionarsi meglio e scegliere bene chi colpire con Deperimento, invece di limitarsi a “selezionare” avversari deboli e colpirli con Deperimento prima di finirli.

W – Deperimento

  • Gittata ridotta da 700 a 600

R – Furia della sabbia

  • Non aumenta più la gittata di Deperimento e Fuoco dello spirito

Rengar

Riassunto: Abbiamo risolto alcuni bug di Barbarie e modificato Ruggito di battaglia potenziato.

La resistenza di Rengar con Ruggito di battaglia potenziato è altissima, soprattutto perché può passare dall’essere un tank a metà partita a un predatore elusivo a fine partita. Anche se è un ritocco verso il basso alla resistenza generale di Rengar volevamo conservare la sua capacità di sopravvivenza, quindi la cura aumentata resterà una buona scelta quando Rengar ha poca salute. La modifica di Barbarie implica che ora Rengar ha due secondi invece di sei per utilizzare il suo attacco base potenziato.

Q – Barbarie

  • Buff dell’attacco base (non della velocità d’attacco) Barbarie ridotto da 6 a 2 secondi
  • Risolti vari bug per i quali Rengar poteva usare Barbarie più spesso del previsto

W – Ruggito di battaglia

  • Cura di Ruggito di battaglia potenziato modificata da 40 + (20 per livello) salute a 20 + (10 per livello) aumentata di un 1% per ogni 1% della salute mancante di Rengar

Riven

Riassunto: Abbiamo ridotto l’attacco fisico base di Riven e aumentato il suo attacco fisico per livello per compensare; in più sono stati diminuiti i danni di Ali spezzate e la durata dello scudo di Valore è stata ridotta.

I danni a raffica di Riven sono troppo alti nei primi livelli, quindi l’abbiamo depotenziata. L’adattamento di Ali spezzate dall’attacco fisico all’attacco fisico fa sì che Riven sia più efficace quando è dietro (perché non potrà utilizzare troppo attacco fisico), e meno quando è troppo lontana. Abbiamo ridotto la durata di Valore per migliorare la flessibilità in corsia – se vuole usare lo scudo di Valore per infliggere danni, dovrà darsi da fare o rischierà di perdere lo scudo.

Generale

  • Attacco fisico base ridotto da 56,7 a 54
  • Attacco fisico per livello aumentato da 2,7 a 3

Q – Ali spezzate

  • Danni per colpo ridotti da 30/55/80/105/130 (+70% attacco fisico bonus) a 10/30/50/70/90 (+40/45/50/55/60% attacco fisico totale)

E – Valore

  • Durata scudo ridotta da 2,5 a 1,5 secondi

Shyvana

Riassunto: Abbiamo ridotto i danni complessivi di Ciclone incendiario e Alito di fuoco ai livelli bassi. È stato risolto un bug relativo a Discesa del dragone e ora i danni corrispondono al tooltip.

Shyvana infligge molti danni a inizio e metà partita, anche quando è un tank. Quando può contemporaneamente attaccare, dominare e respingere gli avversari, la cosa può essere frustrante. La stiamo depotenziando un po’ per renderla più gestibile inizialmente.

W – Ciclone incendiario

  • Danni al secondo ridotti da 25/40/55/70/85 a 20/35/50/65/80
  • Danni magici minimi ridotti da 75/120/165/210/255 a 60/105/150/195/240
  • Danni magici massimi ridotti da 175/280/385/490/595 a 140/245/350/455/560

E – Alito di fuoco

  • Danni ai livelli bassi ridotti da 80/115/150/185/220 a 60/100/140/180/220

R – Discesa del dragone

  • Ora i danni corrispondono correttamente al tooltip, da 200/300/400 a 175/300/425

Thresh

Riassunto: Abbiamo reso più evidente il fatto che Passaggio oscuro è un oggetto cliccabile e gli abbiamo aggiunto un piccolo raggio di collisione. Abbiamo anche aumentato leggermente il tempo necessario a formare La scatola.

Il piccolo raggio di collisione della lanterna di Thresh gli impedisce di coprire minion o lumi per impedire ai nemici di cliccarci sopra. Significa anche che i minion non possono coprire accidentalmente una lanterna, e che i nemici non possono bloccare la lanterna di Thresh con qualche lume. Ora la lanterna di Thresh, quando viene lanciata sui nemici, li respingerà leggermente. Se invece l’unità non può essere spostata (come nel caso di lumi o campioni), la lanterna di Thresh gli atterrerà dietro e i campioni non potranno camminarci sopra. Cliccate su quella lanterna!

L’aumento di tempo relativo alla formazione del muro de La scatola serve a evidenziarne la funzione di intrappolamento quando Thresh si trova nella posizione giusta. A volte Thresh si limita a usare La scatola mentre insegue un avversario in fuga per “agganciarlo”, ma in casi del genere si tratta di una mossa sbagliata perché non si trova nella posizione corretta.

W – Passaggio oscuro

  • Ora mostra delle particelle agli alleati nelle vicinanze per indicare che si tratta di un oggetto cliccabile
  • Ora la lanterna ha un piccolo raggio di collisione

R – La scatola

  • Ritardo nella formazione del muro aumentato da 0,5 a 0,75 secondi

Yasuo

Riassunto: Abbiamo migliorato lo stile di gioco generale di Yasuo e reso automatico il lancio rapido di Tempesta d’acciaio. Inoltre ora Ultimo respiro quando viene lanciato fornisce Flusso massimo e ha un’animazione leggermente ridotta.

Anche se stiamo comunque monitorando il comportamento di Yasuo a tutti i livelli, volevamo rendere più fluido il suo stile di gioco e dare a Ultimo respiro una possibilità maggiore di cambiare le carte in tavola quando Yasuo è indietro.

Generale

  • Ora effettua correttamente la riduzione del 10% ai danni critici del Pugnale di Statikk
  • Migliorata la funzionalità della combo E – Colpo di taglio Q – Tempesta d’acciaio

Q – Tempesta d’acciaio

  • Tutti i lanci ora sono automaticamente rapidi

W – Muro di vento

  • Non blocca più le sfere di Syndra alleate

R – Ultimo respiro

  • Ora assegna Flusso massimo al lancio
  • Animazione dell’incantesimo ridotta di 0,1 secondi
  • Ci sono meno probabilità di subire il teletrasporto dai nemici che abusano del Flash
  • Ora avverte correttamente alleati e spettatori quando è in ricarica

Piccole modifiche e bug fix

Caitlyn

R – Colpo perfetto

  • Risolto un bug per il quale gli effetti grafici di Colpo perfetto continuavano anche quando il proiettile veniva distrutto perché l’obiettivo diventava non bersagliabile. Ora i giocatori che usano Caitlyn dovrebbero capire meglio quando la sua suprema non colpisce il bersaglio.

Darius

R – Ghigliottina di Noxus

  • Periodo dopo l’uccisione in cui Darius può lanciare nuovamente Ghigliottina di Noxus aumentato da 15 a 20 secondi

Fiddlesticks

Volevamo implementare questa modifica dopo aver effettuato altri test, ma è diventata disponibile per errore: l’abbiamo eliminata momentaneamente.

Q – Terrore

  • Risolto un bug per il quale Terrore faceva fuggire i nemici in fila indiana invece che in direzioni casuali

Fiora

R – Valzer delle lame

  • Risolto un bug per il quale Fiora poteva teletrasportarsi mentre lanciava Valzer delle lame

Hecarim

W – Spirito del terrore

  • Il totale delle guarigioni ora corrisponde correttamente al tooltip, da 10/15/20/25/30% al 20% a tutti i livelli

Jarvan IV

Passiva – Cadenza marziale

  • Risolto un bug per il quale Cadenza marziale a volte si attivava sulle torri

Lux

R – Scintilla finale

  • Ora il tempo di ricarica parte dopo il lancio, e non all’inizio dello stesso
  • Se Lux muore mentre sta lanciando Scintilla finale non andrà più in ricarica

Malzahar

R – Presa infernale

  • Ora blocca i movimenti del bersaglio se questo si stava spostando grazie a un effetto alleato (scatto, salto ecc.)

Nami

R – Mareggiata

  • Ora il tempo di ricarica parte dopo il lancio, e non all’inizio dello stesso
  • Se Nami muore mentre sta lanciando Mareggiata non andrà più in ricarica

Nidalee

W – Trappola dannosa

  • Risolto un bug per il quale Trappola dannosa di Nidalee poteva essere posizionata sui muri
  • Se Nidalee piazza una trappola che finisce su un muro, questa verrà posizionata nel punto libero più vicino a una distanza inferiore o uguale alla portata di lancio massima di Trappola dannosa (900 unità)

Olaf

Q – Ascia turbinante

  • Rallentamento ridotto da 35/40/45/50/55% a 29/33/37/41/45%

Talon

E – Tagliagola

  • Ora teletrasporta Talon leggermente più indietro rispetto al suo bersaglio

Twisted Fate

Q – Carte letali

  • Indicatore del bersaglio modificato per mostrare le singole linee bersaglio

Oggetti

Copricapo di Rabadon

  • Ora il Tooltip mostra la quantità di potere magico ottenuta dalla sua passiva UNICA.

Corazza spirituale

La riduzione ricarica di Corazza spirituale intende diminuirne la sua efficienza in termini di oro per quasi tutti i campioni tank, specialmente visto che molti stavano acquistando Corazza solo come parte della loro configurazione tank “personale”, senza tenere in conto la composizione della squadra avversaria.

  • Riduzione ricarica ridotta dal 20% al 10%

Mantello del Sole

Questa modifica serve a ridurre la potenza eccessiva della versione precedente di Mantello del Sole.

  • Dammi magici portati da 40 a 25 + livello del personaggio

Oggetti da giungla

Ci piace davvero la passiva curativa di Spirito del Fantasma spettrale, quindi abbiamo deciso di renderla una passiva fissa per tutti gli oggetti Spirito.

Pietra spirituale

  • Ora fornisce come salute l’8% e come mana il 4% dei danni inflitti ai mostri (l’effetto è dimezzato per gli incantesimi ad area)
  • Non ha più rigenerazione di mana o salute
  • Non ha più la passiva Mutilare

Spirito del Golem antico

  • Ora fornisce come salute l’8% e come mana il 4% dei danni inflitti ai mostri (l’effetto è dimezzato per gli incantesimi ad area)
  • Non ha più rigenerazione di mana o salute

Spirito del Fantasma spettrale

  • Ora, invece che l’8% per salute e mana, fornisce come salute l’8% e come mana il 4% dei danni inflitti ai mostri (l’effetto è dimezzato per gli incantesimi ad area)
  • Non ha più rigenerazione di mana o salute
  • Ora fornisce 2 potere magico per ogni uccisione di un mostro grande (massimo: 30)

Spirito dell’Anziano degli uomini lucertola

  • Ora fornisce come salute l’8% e come mana il 4% dei danni inflitti ai mostri (l’effetto è dimezzato per gli incantesimi ad area)
  • Non ha più rigenerazione di mana o salute

Landa degli evocatori

Queste modifiche coinvolgono solo la Landa degli evocatori

Con queste modifiche vogliamo occuparci degli scambi di corsia 2vs1 che molte squadre competitive hanno adottato per eliminare i laner nemici e raggiungere al contempo obiettivi rapidi. Uno scambio di corsia 2vs1 per eliminare un avversario deve avere dei rischi, come lasciare la propria torre inferiore vulnerabile ad attacchi a inizio partita.

Torri

  • Le torrette esterne non ottengono più bonus armatura e resistenza alla magia durante i primi otto minuti della partita
  • Ora le torrette esterne delle corsie centrale e superiore hanno una riduzione di 20 dei danni subiti dagli attacchi base dei campioni

Valle dei cristalli e Selva demoniaca

Queste modifiche coinvolgono solo Valle dei cristalli e Selva demoniaca.

Proprio come quando abbiamo eliminato Bastone colossale da Selva demoniaca e Valle dei cristalli (per via del suo prezzo elevato in una modalità di gioco più rapida), stiamo facendo lo stesso con M.C. Spada, reintroducendo costruzioni alternative. Distruttore di Lord Van Damm ha le stesse statistiche e gli stessi costi di Gladio dell’infinito, ma è più facile da costruire nel tempo.

Torcia del fuoco tetro

  • Velocità di movimento ridotta dal 10% al 5%

Accetta malefica

  • Reintrodotta con una nuova configurazione e un nuovo effetto
  • Viene da Spada lunga e Guanti da mischia
  • Costa 1200 (costo per combinare: 440)
  • 20 attacco fisico e 10% probabilità colpo critico
  • I colpi critici fanno sanguinare al tuo bersaglio il 60% del tuo bonus attacco fisico per 3 secondi (danni fisici)

Distruttore di Lord Van Damm

  • Reintrodotta con una nuova configurazione e un nuovo effetto
  • Viene da Accetta malefica, Piccone e Cappa dell’agilità
  • Costa 3800 (costo per combinare: 995)
  • Statistiche ed effetti identici a Gladio dell’infinito

Gladio dell’infinito

  • Rimosso

Valle dei cristalli e Abisso ululante

Queste modifiche coinvolgono solo Valle dei cristalli e Abisso ululante.

Entropia

  • Non viene più da M.C. Spada – Ora viene da Piccone
  • Danni ridotti da 70 a 55
  • Costo totale ridotto da 3475 a 2700
  • Costo per combinare ridotto da 600 a 500

Valle dei cristalli, Abisso ululante e Selva demoniaca

Queste modifiche coinvolgono solo Valle dei cristalli, Abisso ululante e Selva demoniaca.

Lanterna spettrale di Grez

  • Costo totale ridotto da 1450 a 1350
  • Costo per combinare ridotto da 350 a 250

Il portatore di luce

  • Costo totale ridotto da 2500 a 2200
  • Costo per combinare ridotto da 575 a 375

Occhio hextech

  • Costo totale ridotto da 2200 a 2000
  • Costo per combinare ridotto da 530 a 330

Nuovi giocatori

Abbiamo introdotto un roster stabile di campioni gratuiti per i nuovi giocatori. Vogliamo migliorare l’esperienza di gioco dei nuovi utenti di League of Legends: questi campioni sono stati scelti perché sono facili da imparare a usare e i nuovi giocatori li troveranno divertenti.

  • Queste modifiche verranno attivate in futuro
  • Ora i nuovi giocatori di League of Legends avranno un roster fisso di campioni gratuiti da utilizzare nei loro primi livelli, poi passeranno alla normale rotazione gratuita