Benvenuti alla Vetrina Campioni dedicata al nuovo Gangplank.

 

 

Brutale e imprevedibile, Gangplank domina Bilgewater con la paura, la violenza e l’astuzia. Autoproclamatosi re dei pirati, si lascia sempre alle spalle una scia di morte e distruzione. La semplice vista delle sue vele nere all’orizzonte getta nel panico anche le ciurme più navigate.

Gangplank, con la sua fama e la sua ferocia, esige la massima lealtà dalla sua ciurma. Molti dei suoi uomini più fidati sono diventati a loro volta capitani di brutali bande di criminali, ma rimangono comunque fedeli al re dei pirati. Sono sempre pronti a combattere al suo fianco, conferendogli un potere da non sottovalutare a Bilgewater. Di tanto in tanto c’è comunque qualcuno che osa mettere in discussione il dominio di Gangplank. Il pirata ama questi momenti: va in battaglia con la sciabola e la pistola per ricordare a tutti che Bilgewater è sua, e sua soltanto.

Brutale e imprevedibile, Gangplank domina Bilgewater con la paura, la violenza e l’astuzia.

Il temibile singore dei pirati di Bilgewater riceve una bella riverniciata e un aggiornamento al gameplay, giusto in tempo per il prossimo evento. Un nuovo kit pieno di interazioni esplosive tra le abilità, unito a una revisione della sua biografia, con nuovi dettagli sull’uomo che si è guadagnato il titolo di flagello dei mari.

I corsari famosi tendono ad accumulare storie incredibili con lo stesso ritmo con cui le onde si infrangono sulla battigia, ma i fragili equilibri di Bilgewater si basano sul fatto che tutti credano alla leggenda di Gangplank.

 

Abilità

 

 Passiva – Prova del fuoco

Con intervalli di alcuni secondi, il prossimo attacco in mischia di Gangplank incendia il bersaglio, infliggendo danni puri bonus nel tempo e conferendo un breve aumento alla velocità di movimento. Distruggere un Barile di polvere da sparo ripristina immediatamente Prova del fuoco.

 

  Q – Parrrlé

Gangplank spara con la sua pistola al bersaglio, infliggendo danni e applicando effetti sul colpo. Se Parrrlé uccide un’unità, il colpo saccheggia oro bonus e rimborsa il mana. Per ogni oro saccheggiato, Gangplank ottiene un serpente d’argento che può investire nell’emporio per potenziare Sbarramento d’artiglieria.

 

 W – Rimuovi scorbuto

Gangplank consuma una grande quantità di agrumi, curando tutti gli effetti disabilitanti e guarendo in base alla salute mancante.

 

 E – Barile di polvere da sparo

Piazza un Barile di polvere da sparo che può essere attaccato da Gangplank o dai suoi nemici. Se lo distrugge Gangplank, esplode con un area di effetto che rallenta e diffonde i danni dell’attacco verso tutti i nemici nelle vicinanze. Gli altri Barili in zona esplodono a catena. Se un nemico distrugge un Barile, disinnesca l’esplosione e ottiene oro.

 

 R – Sbarramento d’artiglieria

Dà ordine alla nave di Gangplank di sparare ondate di palle di cannone in un’area. Ogni ondata infligge danni magici e rallenta i nemici. Sbarramento d’artiglieria può essere potenziato fino a tre volte.

Figlia della Morte spara una megacannonata al centro dell’area dell’effetto.
Morale alto conferisce agli alleati nell’area dell’effetto velocità di movimento aggiuntiva.
Fuoco a volontà aumenta la frequenza degli spari per tutta la durata di Sbarramento d’artiglieria.

 

In corsia

 

Gangplank sarà anche un violento lupo di mare, a Runeterra, ma nel gioco è l’opportunismo fatto a pirata. Parliamo spesso di finestre di potenza, e l’aggiornamento di Gangplank lo premia quando le sfrutta al massimo. La passiva, Prova del fuoco, colpisce negli scambi con la forza di una nave da guerra, mentre i danni puri nel tempo possono privare il nemico di parti consistenti della sua salute. Con l’aumento di velocità, inoltre, è in grado di colpire duro per poi uscire rapidamente dai duelli.

La passiva, Prova del fuoco, colpisce negli scambi con la forza di una nave da guerra.

Imparare a gestire il minigioco dei Barili di polvere da sparo è cruciale, tanto per Gangplank quanto per i suoi avversari. Ha una gittata più alta degli altri combattenti da mischia e un grande potenziale di danni con le esplosioni a catena, ma la parola chiave è proprio “potenziale”.

Quando Gangplank dà l’ultimo colpo al suo Barile, lo fa esplodere con dei significativi danni ad area, ma soprattutto riattiva la sua passiva. I giocatori più abili piazzeranno i Barili prima degli scambi e delle schermaglie, per massimizzare l’esplosione di danni. Contrastando bene Gangplank, però, gli avversari possono dare loro stessi l’ultimo colpo ai barili, negando a Gangplank l’esplosione e l’improvviso colpo infuocato.

 

Scontri a squadre

 

Gli aggiornamenti al gameplay solidificano il ruolo di Gangplank come potente split-pusher, perché può contribuire attivamente agli scontri a squadre da qualunque punto della mappa, senza bisogno di un incantesimo dell’evocatore per unirsi alla mischia.

Quando fa split-pushing, Gangplank deve fare attenzione all’ambiente, persino più di Shen o Tryndamere, che hanno scatti o abilità per mettere un muro tra loro e i loro inseguitori. Rimuovi scorbuto lo tiene al sicuro dagli effetti di controllo, ma non gli permette di seminare i nemici che chiudono le distanze, a meno che non usi la sua suprema o parta al momento opportuno un’attivazione della passiva.

Nelle situazioni in cui lo split-pushing è debole e gli scontri a squadre sono forti, Gangplank è avvantaggiato dalla pianificazione e dal posizionamento strategico dei suoi Barili di polvere da sparo. In molti casi, Rimuovi scorbuto gli permette di sopravvivere alla prima linea, lanciandosi sui bersagli fragili con un Parrrlé caricato con il colpo critico.

A seconda della configurazione, Gangplank può subire danni come un tank o sfruttare effetti di controllo con la sua W, oppure bombardare i nemici con i critici di Parrrlé e con i danni sostenuti in mischia. Usando i Serpenti d’argento che ottiene, può potenziare Sbarramento d’artiglieria. A seconda dei potenziamenti scelti, GP può aiutare gli amici a fuggire, fare gioco di zona con la squadra nemica o concentrare il fuoco su un bersaglio non protetto. Visto che i potenziamenti si accumulano, è possibile averli tutti e tre, se la partita dura abbastanza.

Dettagli campione – Gameplay

di Statikk

Anche se aveva già un gameplay divertente, Gangplank non aveva una curva di apprendimento profonda e contromosse interessanti per i suoi avversari.

A parte l’ottimizzazione di cose tipo il farming con Parrrlé, il tempismo di Rimuovi scorbuto o il piazzamento di Sbarramento d’artiglieria, Gangplank non ha mai avuto qualcosa da imparare con il tempo e l’esperienza. Quando abbiamo pensato a nuovi giocattoli da dare a Gangplank, abbiamo pensato ai momenti più divertenti che già possedeva. In molti hanno parlato del momento in cui si compra Pugnale di Statikk o Idra famelica, per poi saccheggiare più nemici con un solo Parrrlé. Con questo aggiornamento, abbiamo aggiunto i barili esplosivi, in modo che possa farlo ancora di più. Non c’è niente di più divertente di preparare una catena di barili e decimare gli ignari nemici.

Quando aggiungiamo una nuova meccanica al gioco, cerchiamo di renderla divertente e interessante, tanto per il campione quanto per i nemici. Gangplank può usare i barili con astuzia, ma vogliamo accertarci che anche i nemici possano interagire, battendo il pirata al suo stesso gioco. Quando Gangplank piazza un barile esplosivo, i nemici hanno l’opportunità di attaccarlo per disinnescarlo. È una gara di velocità per vedere chi riesce a mettere a segno l’ultimo colpo, per un finale esplosivo o un nulla di fatto.
In generale, Gangplank mantiene molti degli elementi classici che tutti amiamo, ma con nuovi potenziamenti, nel vero senso della parola, perché può potenziare il suo Sbarramento d’artiglieria. Gangplank ora è più pericoloso che mai!
Lanciatevi nelle correnti di Bilgewater e navigate con Gangplank, il flagello dei mari, sul PBE! Visitate anche i forum dedicati al gameplay e al bilanciamento (in inglese) se volete altri dettagli sul lavoro del team degli aggiornamenti.