Mentre la stagione 2015 giungeva al termine, i nostri analisti di dati analizzavano le strategie di controllo della visione usate dalle migliori squadre di LoL del mondo.

In questo articolo, useremo delle heatmap per analizzare il modo in cui le squadre hanno usato gli oggetti della visione durante la fase a gironi del Campionato Mondiale 2015. La nostra speranza è mostrarvi in che modo le squadre migliori della vostra regione stabiliscono il controllo della visione, a svantaggio delle altre regioni. Chissà, magari troverete qualche informazione utile da mettere in pratica nelle prossime partite.

 

SK TELECOM T1

KOO TIGERS

 

Cos’è una heatmap (o grafico a colori)?

 

Le heatmap sono rappresentazioni di dati bidimensionali in cui i valori vengono rappresentati da colori, un ottimo metodo per condensare grandi quantità di dati complessi. Spesso vengono utilizzate per comprendere i punti di attenzione focale di una persona sullo schermo di un computer o, ancora, per tenere traccia dei movimenti del mouse nella progettazione di un’interfaccia grafica.

In questo caso, invece, ci consentono di visualizzare e commentare velocemente gli 11.000 lumi piazzati sulla Landa nell’arco delle 49 partite giocate durante la Fase a gironi dei Mondiali 2015. Per generare tali mappe, abbiamo raccolto le coordinate per ciascun lume piazzato e disegnato tutti questi punti su una griglia di dimensioni identiche a quelle della Landa degli evocatori. Abbiamo fatto cadere ciascun lume sulle coordinate corrispondenti (x,y) della minimappa per facilitarne la distribuzione. I lumi piazzati vicini generano sulla mappa degli “hot spot” (punti rossi). Se i punti rossi sono più evidenti significa che in quell’area sono stati piazzati più lumi.

 

LUMI PER PARTITA – REGIONE EU OVEST

 

Uso dei lumi per regione: lato blu

 

IWC (INTL WILDCARD)

LCS NA (NORD AMERICA)

LCS EUROPEA (EUROPA)

LCK (COREA)

LPL (CINA)

LMS (TAIWAN)

 

Mentre giocavano dal lato blu, le squadre coreane avevano piazzato lumi un po’ ovunque e tendevano a distribuire i loro lumi in più posti anziché focalizzarli in un unico punto (che sulla heatmap apparirebbero in rosso). Non solo, tanti altri lumi erano stati piazzati nella giungla e nelle corsie avversarie: probabilmente è stata una scelta strategica oltre alla tendenza delle squadre coreane a portarsi in vantaggio per poter attaccare il territorio nemico.

Di contro, le regioni NA e International Wildcard (IWC) usavano molti più oggetti della visione intorno al Barone e al Drago rispetto alla Corea, il che ci fa pensare che la loro strategia generale della visione fosse più focalizzata su questi obiettivi. Questo non significa necessariamente che le squadre coreane usino pochi lumi intorno al Barone, ma semplicemente che ne usano di meno se paragonate alle squadre NA o IWC.

 

Lumi per lato: vittorie vs sconfitte

 

VITTORIA LATO ROSSO

VITTORIA LATO BLU

SCONFITTA LATO BLU

SCONFITTA LATO ROSSO

 

In generale, le squadre vincenti piazzano lumi nella giungla nemica e le squadre perdenti tendono a difendere il loro terreno o a piazzare lumi intorno agli obiettivi neutrali. Molto probabilmente questo è un tentativo di ottenere controllo di queste aree usando strategie più rischiose vicino al Barone e al Drago con la squadra avversaria alle spalle. Queste partite posso essere altalenanti e volgere a favore della squadra perdente.

Le squadre di NA e IWC hanno subito più sconfitte durante la Fase a gironi, quindi i lumi risultano in numero maggiore nelle heatmap della squadra perdente (lo stesso vale per le heatmap delle squadre coreane e di quella vincente).

[spacer height=”20px”]

Conclusione

 

Finora, abbiamo solo parlato di regioni e posizioni nella mappa. E le nostre squadre preferite? Durante la Fase a gironi, abbiamo raggruppato le heatmap per ogni squadra con le partite giocate sui lati blu e rosso. Prendete le vostre due squadre preferite e mettetele a confronto. Prendete la stessa squadra e osservate come l’uso degli oggetti della visione varia in base a dove giocano. Mettete a confronto tutto quello che volete, semplicemente SEGUENDO IL VOSTRO CUORE.

Che cosa avete scoperto? Avete capito come fare a ottenere un vantaggio sugli avversari nelle prossime partite? Raccontateci le vostre storie sull’uso dei lumi e se c’è altro che vorreste sapere!