Aggiornamento patch 5.21

0
1486

 Ciao, evocatori.

Benvenuti alla patch 5.21, quella con i numeri giusti per bere una birra in America. L’avrete sentito fino alla nausea, ormai, ma ci avviciniamo alla fine dei nostri piccoli cicli di patch, mentre i lavori sulla pre-stagione si avviano alla loro conclusione, pronti quindi a sconvolgere tutto quello che pensavate di sapere su League of Legends.

Ma prima di tutto, nerfiamo Riven.

Se guardate qua sotto, troverete contenuti simili alla 5.20 e alla 5.19. La soluzione di un bug per l’attacco base fuori sincronia di Caitlyn (STA SUCCEDENDO SUL SERIO), alcuni potenziamenti per i nostri amici del Vuoto meno in forma (Cho’Gath, Kassadin) e un po’ di ritocchi ad alcuni casi che continuano ad avere grandi prestazioni (Gangplank, Mordekaiser). Non sarà una patch appariscente. Sarà saggia e responsabile. Mettiamola così.

Per questa volta è tutto! Come sempre, leggete qua sotto per scoprire tutti i dettagli sulle modifiche (e scoprire cosa c’è nelle bottiglie di Zilean) e ci vedremo presto alla prossima patch. Quando starete leggendo queste note, saremo nel pieno degli annunci delle nostre modifiche stagionali, quindi avremo molto da dirci, al nostro prossimo incontro. Nel frattempo, che vostri bug possano essere risolti e che i vostri attacchi siano sincronizzati.

Patrick “Scarizard” Scarborough

 

Campioni

 

 Caitlyn

Risolto il bug dell’attacco base di Caitlyn.

Giocatori di Caitlyn, gioite: l’animazione dell’attacco base dello sceriffo non perde più la sincronia con i danni inflitti quando Lulu (o Pix, per fare i pignoli) è presente in partita. Siamo abbastanza sicuri che fosse quella la causa della perdita di sincronia, ma terremo d’occhio Cait in questa patch, per vedere se emergono altri casi.

Nel frattempo, andate e date dei colpi di grazia.

Generale
COLPA DI PIX: Risolto un bug per il quale l’animazione dell’attacco base di Caitlyn ogni tanto perdeva la sincronia dai danni se Lulu era presente nella partita
[spacer height=”20px”]

 Cho’Gath

Banchetto ottiene più cariche con le uccisioni dei campioni e cura quando è pieno.

Per i giocatori più fedeli di Cho’Gath, Banchetto può essere sia un momento di grande festa (con il più sano dei pranzi) che un momento bassissimo (rincorrere costantemente le cariche di Banchetto, quando rimane indietro). Aggiungere un bonus al successo di Banchetto dà a Cho delle ricompense più grandi quando è aggressivamente affamato, oltre all’opzione di aumentare la sua grande riserva di salute quando è pieno.

R – Banchetto
CARICHE DI BANCHETTO ALL’UCCISIONE DEL CAMPIONE:1 2
[spacer height=”20px”]
Novità – AVANZI: Uccidere un minion o un mostro avendo il massimo delle cariche ora cura Cho’Gath di 90/120/150 (il doppio contro i campioni nemici)
[spacer height=”20px”]

 Gangplank

Salute base diminuita, salute per livello aumentata. La Q costa di meno ma non rimborsa più mana.

La fase in corsia di Gangplank è tanto efficiente quanto letale. Gli conferisce accesso garantito all’oro, lasciando poche interazioni disponibili per gli avversari. Certo, comincia con qualche Q innocua, per fare un po’ di oro in più, ma poi arriva a eliminare tutti i minion maghi con un singolo barile, per poi concludersi con dei barili a catena che fanno piazza pulita di intere ondate. Questo crescendo di Parrrlé fa nuotare GP nei Serpenti d’argento e nei potenziamenti costosi, che lo portano ad avere statistiche più forti di chiunque gli si pari davanti.

Questa catena di eventi è molto appagante per Gangplank, ma spesso e volentieri obbliga gli avversari ad arrabattarsi per raggiungerlo. Queste modifiche danno un bastone da mettere tra le sue ruote, obbligandolo a finire la benzina (o la salute) per applicare pressione nel suo piano di gioco incentrato sul farming. Continuerà a terrorizzare i mari (prima o poi), ma ora la responsabilità di “fermarlo” è più realistica.

Generale
SALUTE BASE:631 580
STATISTICA DI CRESCITA SALUTE:79 82
[spacer height=”20px”]
Q – Parrrlé
Rimozione – MA PERCHÉ NON C’È PIÙ IL MANA?: Non rimborsa più il mana con le uccisioni
COSTO:50 mana 40 mana
[spacer height=”20px”]

 Kassadin

La W ha una ricarica più breve e un rapporto più alto.

Per essere un mostro a fine partita, Kassadin paga forse il prezzo più alto in termini di debolezze. Spesso perde le partite prima di completare gli oggetti che gli servono per iniziare a fare sul serio. Non vogliamo esagerare, ma… eccoci qua. Buff a Kassadin.

W – Lama degli inferi
RICARICA:9 secondi 7 secondi
RAPPORTO:0,6 potere magico 0,7 potere magico
[spacer height=”20px”]

 Kha’Zix

Chiarezza. Era da un po’ che non dicevamo questa parola, eh? Chiarezza.

Q – Il sapore della paura
BERSAGLIO ACQUISITO: Gli indicatori di Kha’Zix base e Kha’Zix Guardiano delle sabbie per i nemici isolati ora includono un marcatore intorno al bersaglio nemico, simile a quello di Mecha Kha’Zix
[spacer height=”20px”]

 Kindred

Stiamo risolvendo alcuni bug di Kindred, mentre i giocatori si abituano ai suoi modi particolari di andare a caccia nella giungla.

Passiva – Marchio dei cacciatori
CODICE A COLORI: L’icona della minimappa di Kindred ora rappresenta correttamente i colori di alleati/nemici. Le cacce alleate di Kindred saranno sempre blu, mentre quelle nemiche saranno sempre rosse.
NON TUTTE LE COSE, CARO LUPO: Risolto un exploit che permetteva a Kindred di ottenere cariche passive dai mostri che non erano cacciati.
[spacer height=”20px”]

 Mordekaiser

La condivisione di esperienza di Mordekaiser all’uccisione delle unità è dimezzata.

Questa è semplice. La meccanica di condivisione dell’esperienza è vitale, per il successo di Mordekaiser nelle corsie in coppia, ma la quantità era chiaramente sbagliata. Trasformava un aiuto per sopravvivere agli oppressori a distanza in una risorsa per amplificare la valanga dei Mordekaiser che riescono a prendere un vantaggio. Riduciamo in cerca di un equilibrio, per vedere se possiamo mantenere Mordekaiser una scelta valida, senza che diventi il signore dei draghi sempre presente che è adesso.

Generale
MOLTO MEGLIO DEL SIGNORE DELLA MORTE: Titolo cambiato da il signore del metallo il revenant di ferro. Grazie all’evocatore americano Veraska per il suggerimento!
[spacer height=”20px”]
W – Oscure presenze
PENALITÀ PER LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA ALL’UCCISIONE:0% 50%
[spacer height=”20px”]
R – Anime Dannate
BUG RISOLTO: I mostri della giungla non ignorano più il drago fantasma di Mordekaiser
[spacer height=”20px”]

 Riven

Ricarica della R aumentata.

Riven è un campione che, quando ha successo, è tanto spettacolare quanto frustrante. Trasforma le battaglie in un bagliore di lanci e segnali di pericolo e lascia poche opzioni ai nemici. In un campione con 3 abilità base così forti, Lama dell’esiliato è sempre stata regolata in accordo con il suo accesso alla riduzione ricarica. Ora, però, con l’aumento della popolarità di cose come le rune per la ricarica e Mannaia oscura, non è mai stato così facile, per Riven, raggiungere il limite del 40% e iniziare a infrangere le regole della fisica.

Aumentare la ricarica della suprema di Riven non sposterà troppo l’ago della bilancia, quando arriva a quel limite, ma allarga abbastanza la sua finestra di ingaggio, per fare la differenza nelle schermaglie e per fare qualche graffio a Riven mentre insegue la sua valanga in stile “o la va o la spacca”.

R – Lama dell’esiliato
RICARICA:110/80/50 secondi 130/95/60 secondi
[spacer height=”20px”]

 Veigar

Danni della Q e della W diminuiti.

Di recente, il sogno di Veigar di schiacciare i suoi avversari si è trasformato in una triste realtà. I danni non gli mancano più, quindi svetta sulla competizione, rivelandosi forse il campione con la crescita di potere magico più forte di LoL. Ci piace la curva che vede Veigar ammassare farming e diventare più pericoloso nel corso della partita, ma riduciamo alcune delle sue statistiche base, in modo che si debba affidare ancora di più alla sua capacità di accumulare cariche di Colpo distruttivo (lasciando quindi più spazio anche a chi lo ostacola) per avere successo.

Q – Colpo distruttivo
DANNI MAGICI:80/125/170/215/260 70/110/150/190/230
[spacer height=”20px”]
W – Materia oscura
DANNI MAGICI:120/170/220/270/320 100/150/200/250/300
[spacer height=”20px”]

 Zilean

La nuova passiva permette a Zilean di donare livelli. La Q è più reattiva.

La passiva di Zilean è una di quelle idee che sono belle in teoria, ma si rivelano carenti nell’esecuzione. Manipolare l’esperienza è una bomba, a livello tematico, soprattutto con il suo status di saggio signore del tempo, ma presenta dei problemi tipici delle aure: o sono incredibilmente deboli (anche se sono bilanciate), o sono regolate in modo che siano percepibili (e diventano troppo potenti). Invece di gestire i problemi di un’aura che influenza una forza invisibile (l’esperienza?), gliene diamo una nuova: Tempo in bottiglia.

In pratica, il tempo in bottiglia di Zilean fa la stessa cosa della scorsa passiva, nel senso che dà esperienza agli alleati nelle vicinanze, ma la divide in parti chiare, che possono essere apprezzate dal giocatore e dai suoi alleati. Ora i giocatori di Zilean saranno contenti dei loro contributi alla squadra: possono completare il livello di un campione della giungla, in modo che possa tendere un’imboscata con la sua suprema appena livellata, oppure accumulare altro tempo e combinarlo con Spostamento temporale per scatenare un potenziale da carry a base di tempo.

Per finire, abbiamo delle modifiche che rendono Bomba temporale molto più reattiva. Possono sembrare piccole, ma le abbiamo concepite per risolvere molti problemi segnalati dai giocatori (solitamente legati alla chiarezza grafica e all’usabilità), quindi date un’occhiata e diteci cosa ne pensate. Se non siete mai stati dei fan di Zilean, non c’è mai stato un momento migliore per provarlo.

Generale
FLESSIBILE: Ora ha oggetti raccomandati sia per gli stili con potere magico, sia per quelli di supporto
[spacer height=”20px”]
Novità – Passiva – Tempo in bottiglia

Zilean imbottiglia esperienza col passare del tempo. Quando ha abbastanza Esperienza per finire il livello di un alleato, può cliccare con il pulsante destro per darlo sia a se stesso, sia all’alleato.

RICARICA: 120 secondi
TASSO DI ESPERIENZA: 2/3,5/5/6/12 ogni 5 secondi (ai livelli 6/11/16/18)
NON È IL MOMENTO DI USARLO: Tempo in bottiglia non può essere usato in combattimento.
[spacer height=”20px”]
Q – Bomba temporale
CI SERVE UNA BOMBA PIÙ GRANDE: Le bombe si agganciano da bordo a bordo invece che da centro a centro. Le funzionalità non cambiano, ma dovrebbero essere più prevedibili (soprattutto contro i campioni più grandi).
MI HAI MOLLATO LA BOMBA ADDOSSO: Ora le bombe si attaccano agli alleati da una distanza maggiore, quando la bomba atterra, se non ci sono nemici vicino alla zona di atterraggio
DOVEVA SENTIRSI UN KABOOM: Risolta una serie di problemi inerenti al tempismo dell’animazione di Bomba temporale e agli effetti visivi durante il lancio
[spacer height=”20px”]

Incantesimi con “Detonazione

 

È stato difficile scovare questo bug, ma l’abbiamo risolto nella 5.20 (non in questa patch!). Alla luce dei recenti eventi, ci sembra prudente informarvi che questo bug è già stato risolto sui server live. Detonate finché volete!

BUG RISOLTO: Risolto un bug raro per il quale gli incantesimi con detonazione successiva all’atterraggio (come la Q – Barile rotolante di Gragas, la E – Singolarità lucente di Lux e la W – Carica satchel di Ziggs) potevano smettere di funzionare per il resto della partita

[spacer height=”20px”]

Oggetti

 

 Sfera divinatoria

Abbiamo scovato un bug infingardo per il quale Sfera divinatoria aveva una portata più piccola dopo l’aumento di livello.

PORTATA VISIVA:400 al livello 9 550 al livello 9

[spacer height=”20px”]

Sistema delle segnalazioni

 

Partendo dai recenti aggiornamenti al sistema del feedback istantaneo, apportiamo due grandi migliorie alla chiarezza e alle funzionalità del sistema delle segnalazioni. Per prima cosa, riduciamo a sette il numero di categorie delle segnalazioni, aumentando la precisione tramite una riduzione di quelle ridondanti. In secondo luogo, chi segnala ora può scegliere fino a tre categorie, per essere più specifico nel descrivere le azioni di chi ha avuto comportamenti offensivi su più fronti. (Tenete presente che selezionare più categorie non aumenta la gravità di una segnalazione, e che le false segnalazioni possono portare all’assegnazione di penalità.)

[spacer height=”20px”]

Bug risolti

 

  • Risolto un problema per il quale alcuni file venivano riscaricati senza motivo durante le patch
  • Risolto un bug per il quale la E – Scudo pirico di Tibbers non attivava alcuni effetti sul colpo che lo scudo di Annie attiva
  • L’effetto dell’attacco con le piante di Zyra Infestata torna a fare la giusta quantità di paura
  • Risolto un bug che causava lo sfarfallio di varie particelle, tra cui quelle di W – Frenesia del Lupo di Kindred e W – Immersione di Rek’Sai

[spacer height=”20px”]

Aspetti in arrivo

 

I seguenti aspetti verranno pubblicati durante la patch 5.21: