Il mese di agosto è stato caratterizzato dai tornei di qualificazione regionali. Le squadre delle cinque regioni principali, oltre ad alcune wildcard internazionali, si sono date battaglia in sfide interlega per determinare le rappresentanti delle rispettive divisioni nella fase internazionale del campionato mondiale 2014 di League of Legends.

Agosto ormai è alle spalle e con l’arrivo di settembre sta per scoccare l’ora della fase a gironi del torneo. Questo significa che il numero dei partecipanti è stato ristretto alle 16 migliori squadre al mondo. Volete sapere quali sono?

  • LCS NA: TSM, Cloud9, LMQ
  • LCS EU: Alliance, Fnatic, SK Gaming
  • OGN: Samsung Blue, Samsung White, NaJin White Shield
  • LPL: Edward Gaming, OMG, Star Horn Royal Club
  • GPL: TPA, AHQ
  • Wildcard internazionali: Dark Passage, Kabum

Continuate a leggere per scoprire come si svolgerà questa fase del campionato mondiale 2014.

Cosa sono i gironi?

La seconda fase del campionato mondiale è strutturata in gironi e quest’anno si svolgerà tra Taipei (Taiwan) e Singapore. In questa fase, le migliori due o tre squadre (a seconda della regione) si sfideranno tra loro all’interno di un girone. Ci sono quattro gironi in tutto, con quattro squadre ciascuno, compilati in base alla classifica al termine della fase regionale.

Ogni squadra affronta tutte quelle del proprio girone due volte. Le migliori due di ogni girone passeranno alla fase a eliminazione diretta, sulla quale torneremo più avanti. Le partite di due gironi si svolgeranno a Taiwan dal 18 al 21 settembre, mentre quelle degli altri due verranno disputate a Singapore dal 25 al 28 settembre.

Cosa succede durante i gironi?

Le squadre vengono sorteggiate a caso nei gironi, seguendo la procedura illustrata di seguito. All’inizio, le 16 squadre verranno inserite nelle rispettive urne in base alla loro classifica regionale. L’urna 1 conterrà le squadre numero uno di Cina, Europa, Corea e Nord America. Nell’urna 2 saranno presenti i team secondi e terzi classificati di quelle regioni, oltre ai due migliori della GPL. L’urna 3 sarà composta dalle squadre terze classificate di Nord America ed Europa e dalle wildcard internazionali.

Ciascuno dei quattro gironi conterrà una squadra proveniente dall’urna 1, due dall’urna 2 e una dall’urna 3. Le squadre verranno sorteggiati dalle urne nei gironi a caso. Esiste un limite regionale che impedisce a due squadre della stessa regione di finire nello stesso girone.

Cosa c’è in palio?

Tutte le squadre vinceranno un premio in denaro a prescindere. Le somme tuttavia saliranno in base al piazzamento nella fase a gironi: per farla breve, chi si comporterà meglio vincerà più soldi. Facile, no?

Il piazzamento al termine dei gironi determinerà l’avversario nella fase a eliminazione diretta. Le squadre prime classificate affronteranno una delle seconde degli altri gironi.

Come faccio a partecipare?

I biglietti sono già in vendita. Potete trovare maggiori informazioni qui! Se volete assistere alla fase a gironi a Taiwan o a Singapore, controllate prima il sito per i biglietti. Il commento in diretta da Taiwan sarà in mandarino, mentre la telecronaca da Singapore sarà in inglese.

Quando succederà tutto questo?

Date un’occhiata alla pagina con il programma per avere maggiori informazioni su quando sarà possibile assistere alle partite in diretta. Coloro che vivono nell’emisfero occidentale potrebbero avere maggiori difficoltà a seguire le dirette, per via degli orari. Per questo è previsto un archivio di video a richiesta, privi di spoiler, per ogni match. In più, trasmetteremo sul sito lolesports.com le repliche di tutti gli incontri alle 19.00 CEST del giorno successivo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.