Frequently Asked Question sulla Season One!

Quali code saranno disponibili per i Ranked Games nella Season One?

Una volta cominciati i Ranked Games, tutti i punteggi di tutti i giocatori cominceranno dallo stesso valore, e i giocatori potranno selezionare una delle seguenti code per la competizione: Uno/Due giocatori in Summoner’s Rift, Cinque giocatori in Summoner’s Rift, Tre giocatori in Twisted Treeline. Una volta in coda sarete associati solamente a giocatori che avranno selezionato lo stesso tipo di coda.

Che significato ha la Season One per me, se non voglio giocare i Ranked Games?

Mentre l’obiettivo primario della Season One è quello di lanciare un League of Legends altamente competitivo, ci saranno tantissime nuove funzionalità anche per chi non è interessato ad un’esperienza strutturata in maniera fortemente ed intensamente competitiva. Anche se non sei interessato ai Ranked Games, avrai comunque accesso al nuovo look di League of Legends e a tutte le nuove funzionalità compresa la Draft Mode nel momento in cui si ospita un Practice Game.

Come funzionerà esattamente la Draft Mode?

Una volta che si è stati associati in un game in Draft Mode, il processo di draft verrà diviso in due fasi: una fase di ban ed una fase propriamente di draft.

Durante la fase di ban, ogni squadra selezionerà 2 campioni che non potranno essere giocati in questa partita. I campioni bannati non potranno essere usati da nessuno delle due squadre, quindi scegliete saggiamente! La squadra a cui è stato assegnato il secondo pick nella fase di draft sarà data l’opportunità di bannare per prima. I ban seguiranno uno schema del tipo 1-2-1.

Una volta che la fase di ban è stata completata le squadre potranno cominciare ad abbozzare i campioni. I draft saranno esclusivi: significa che i campioni non possono essere abbozzati da entrambe le parti. Alla squadra che ha ricevuto il secondo pick nella fase di ban sarà data la possibilità di scegliere il primo campione. Su Summoner’s Rift il draft seguirà questo schema 1-2-2-2-2-1, mentre su Twisted Treeline seguirà questo schema 1-2-2-1.

In qualsiasi momento dell’intera fase di draft i giocatori saranno capaci di scegliere le summoner’s spells o le rune da usare e queste scelte non saranno visualizzate ai nemici durante la fase di draft, anche se una volta in partita i nemici saranno in grado di vedere le summoner’s spells.

Come posso giocare ai Ranked Games?

I Ranked Games saranno dispobili a tutti i giocatori una volta che questi abbiano raggiunto il livello 20. In più per partecipare ad una coda di un ranked game 5vs5  tutti i giocatori devono avere almeno 14 campioni sbloccati, inclusi i 10 campioni sbloccati gratuitamente ogni settimana. In quanto per via del sistema di draft esclusivo e di ban si ha bisogno di 14 campioni per poter giocare. I giocatori che non raggiungono il numero minimo di campioni necessari potranno comunque giocare in Twisted Treeline.

Cos’è la finestra “Choose your Experience” “Beginner, Intermediate, …” ?

Una volta iniziata la Session One, i nuovi giocatori avranno l’opportunità di valorizzare la propria familiarità col genere. Ai giocatori sarà chiesto di configurare il loro livello di skill selezionando una delle seguenti opzioni: Beginner, RTS Player, Advanced oppure Expert. I primi scontri dei giocatori saranno presi in accordo al livello di skill selezionato.

Chi controlla i ban e i picks?

Nel gioco di squadra, i ban verrano erogati dal giocatore che ogni volta ospita la lobby premade. Nelle code a Uno/Due giocatori il giocatore con l’ELO più elevato di ogni squadra riceverà il diritto di ban. Ogni giocatore sarà responsabile del draft del suo proprio campione.

Cosa accadrà alle mie vecchie statistiche?

Le tue statistiche nei Normal Games non saranno affette dall’arrivo della Season One. Quelle statistiche rimarrano ancora private e non saranno azzerate. Le tue statistiche nei Ranked Games avranno un proprio punteggio di ELO e verranno tracciate un numero molto più elevato di statistiche pubbliche. Verranno anche forniti strumenti per tracciare più facilmente, confrontare e mostrare le tue statistiche contro gli altri giocatori.

Avremo più di 2 pagine di rune?

Stiamo lavorando per permettere ai giocatori di avere a disposizione più di 2 pagine di rune, questa funzionalità sarà disponibile al lancio della Season One o poco dopo.

Qualcosa riguardo la creazione di clan e supporto ai team? La modalità spettatore ed i replay?

Queste funzionalità non saranno disponibili al lancio della Season One ma tenete presente che noi alla Riot stiamo constantemente aggiornando League of Legends, e pianificheremo l’aggiunta di queste funzionalità in futuro.

Che tipo di tornei saranno disponibili durante la Season One?

La Season One includerà lo svolgimento di alcuni tornei ufficiali. In più la Riot Games continuerà a premiare e a supportare la community offrendo premi in Riot Points.

Che tipo di tornei saranno disponibili alla fine della Season One?

La fine della Season One non è ancora prevista ma abbiamo deciso di spostare gli eventi più importanti alla fine. Ora come ora non possiamo darvi informazioni più dettagliate ma stiamo pensando di ospitare un enorme torneo alla fine della Season One.

Che campioni saranno disponibili nei Ranked Games?

Saranno disponibili tutti i campioni disponibili in League of Legends, in più continueremo a rilasciare campioni ogni 2 o 3 settimane come al solito.

Come saranno gestite le patch?

Le patch avranno effetto sui Ranked Games allo stesso modo che sui Normal Games.

Come sarà gestito il queue dodging nei Ranked Games?

All’inizio della Season One se abbandonate un game nella fase di draft, verrà segnato un Leave pari ad un Loss ed una conseguente riduzione dell’ELO come se avreste effettivamente perso quella partita. In seguito aggiungeremo la funzionalità di “Reconnect” anche per i Ranked Games, dopo questa modifica i giocatori saranno in grado di riconnettersi alla partita precedente ma non di avviare una nuova partita.

Vedremo i nostri avversari durante la Champion Select?

Mentre sarà possibile vedere i campioni scelti durante la champion select, i nomi degli avversari saranno oscurati.