Per il secondo appuntamento di questa nuova rubrica ho scelto una parola che rappresenta una meccanica essenziale per qualsiasi Marksman (Tiratore) che si voglia definire tale senza offendere la categoria: il Kiting.

Molti di voi ne avranno sicuramente sentito parlare ma non tutti sanno cosa significhi.
Detto in maniera semplicistica il kiting è l’arte dell’attaccare costantemente un avversario muovendosi rapidamente avanti e indietro, evitando di entrare nel suo range di attacco salvaguardando così i propri HP e contemporaneamente abbassando i suoi.

Detto in questa maniera può non sembrare una meccanica difficile ma in realtà lo è, infatti un buon kiting dipende sempre da altre due meccaniche scarsamente conosciute:

 

Lo Stutter Step e l’Attack Move

 

Lo stutter step consiste nel muoversi immediatamente dopo aver lanciato un autoattack, senza aspettare che l’animazione sia completa.
Chi è alle prime armi avrà sicuramente notato che il proprio campione tende a rimanere immobile per qualche istante dopo che il proiettile dell’attacco viene lanciato.
Ebbene non abbiate paura di muovervi mentre l’animazione è ancora in corso.
Infatti una volta che la pallottola, la palla di fuoco, il dardo di balestra (o qualsiasi altro oggetto potenzialmente dannoso) viene creato all’interno del gioco potete tranquillamente incominciare una nuova azione o movimento, risparmiando così una notevole fetta dell’animazione che potrete spendere per inseguire/scappare e kitare i vostri avversari.

L’attack move invece è un tipo di movimento comunemente legato al tasto A della vostra tastiera. Utilizzandolo al posto del normale movimento il vostro campione si muoverà verso la direzione selezionata ma si fermerà per attaccare qualsiasi nemico entri nella propria gittata (minions inclusi).

È anche possibile impostare l’attack move direttamente sul tasto sinistro del mouse, invece di premere A ogni volta, modificando i file di configurazione del gioco. Per maggiori informazioni su questo procedimento vi rimando al thread in cui viene spiegato come fare su Reddit. In particolare dovete leggere il primo commento, dove troverete tutto il necessario.

Può sembrare una sciocchezza ma è eccezionalmente utile durante gli inseguimenti o quando si entra in un cespuglio “abitato”. In questo modo non dovrete selezionare un avversario da attaccare ma sarà il vostro personaggio a prendere l’iniziativa e a malmenare il primo bersaglio utile nei paraggi.

Curiosità: Il Termine kiting deriva da kite, aquilone. Infatti quando kitiamo un avversario ci muoviamo come legati da un filo invisibile che ci collega al nostro bersaglio ondeggiando avanti e indietro, solo che a dispetto di un normale aquilone noi lo riempiremo di mazzate!

Come la volta scorsa vi lascio con un video estremamente utile che vi spiegherà come mettere in pratica quello di cui abbiamo appena parlato, alla prossima parola!

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.