Il TL;DR per coloro che volessero semplicemente tornare a giocare: nelle prossime settimane faremo delle modifiche a Invita un amico, per combattere abusi come frodi e botting.

Abbiamo lanciato RAF (Refer a Friend, Invita un amico) per ricompensare i giocatori per il loro contributo alla crescita di LOL. Invita un amico ha ormai una storia, con diverse versioni che risalgono all’uscita originale del gioco ed è stata una bella esperienza per molti giocatori.

Tuttavia, a prescindere dalle migliori intenzioni di tutti, un piccolo gruppo di persone ha abusato pesantemente del sistema, causando esperienze negative agli altri, in particolar modo ai principianti.

Qualsiasi programma a premi come RAF rischia di attirare chi vorrebbe sfruttare il sistema a proprio vantaggio e di solito tolleriamo anche qualche abuso qua e là, se la maggior parte degli utenti lo usa in modo onesto. Purtroppo, l’abuso di RAF iniziava veramente a rovinare le esperienze di molti, obbligandoci a prendere dei provvedimenti.

Inizieremo con i sintomi dell’abuso di RAF, cose come la vendita di account o il botting (l’uso di script, programmi o altri cheat per automatizzare le partite di LOL). Le due cose sono strettamente collegate con RAF, visto che gli inviti da bot permettono a chi vende gli account di crearne di pieni di denaro e aspetti.

In passato, il botting di RAF aveva luogo soprattutto in partite private, dove l’esperienza dei giocatori non veniva intaccata. Come però abbiamo detto, l’uso di bot è aumentato a dismisura e ha iniziato ad apparire in posti come le nuove partite dei giocatori e in modalità come Dominion. Agiremo contro chi abusa allo scopo di sradicare questa pratica. In più, per combattere questo botting in maniera più efficace, abbiamo ampliato gli strumenti a nostra disposizione per includere misure diverse dai semplici ban.

Il modo migliore per attaccare l’abuso di RAF di era capire e isolare gli elementi che inducevano, appunto, all’abuso. Abbiamo capito che il motivo chiave della maggior parte delle frodi è la natura del programma stesso.

In pratica, si potevano fare un sacco di RP e soldi reali tramite botting su larga scala, allo scopo di vendere gli account. Peggio ancora, il giocatore medio si trovava di fronte a un dilemma, quando ricompense attraenti come Warwick Grigio e Twitch medievale sono estremamente costose e molto difficili da ottenere in modo onesto.

Parliamo di numeri. Abbiamo scoperto che, anche se solo l’1,4% dei giocatori cerca di abusare del RAF, se isoliamo gli account con più di 10 inviti, la percentuale schizza al 70%, per impennarsi al 99% per quanto riguarda gli account con più di 100 inviti. Premi come Warwick Grigio e Twitch Medievale hanno bisogno rispettivamente di 25 e 50 inviti, perciò il problema appare chiaro. Ci rendiamo conto che l’attuale sistema di ricompense del RAF non è adatto al giocatore medio, ed è il motivo per cui il sistema di punizioni è mirato a colpire quelli che abusano del sistema in modo costante; nessuno verrà punito per aver invitato un bot o due.

Stiamo lavorando a degli aggiornamenti al programma Invita un amico che al tempo stesso disincentivino gli abusi e premino la maggior parte dei giocatori di LOL. Uno dei problemi principali è la difficoltà che un singolo programma ha nel gestire sia il giocatore normale, che potrebbe invitare un amico o due, che l’ipotetica personalità da YouTube, che potrebbe invitarne migliaia.

Abbiamo calcolato che la maggior parte dei giocatori invita da uno a cinque amici e abbiamo studiato l’aggiornamento in modo che premi l’introduzione di questi amici al gioco. Con questo aggiornamento, ogni amico invitato che raggiunge il 10º livello vi conferirà 1000 PI. Potete invitare un massimo di cinque amici. Dopo tre inviti andati a buon fine, sbloccherete l’aspetto Warwick Grigio. Invitate cinque amici e otterrete l’aspetto Twitch Medievale.

Non ci saranno ulteriori premi da vincere e tutti quelli che hanno partecipato al programma Invita un amico in passato saranno trasferiti a nuovo programma ricompense mantenendo lo stesso numero di inviti raggiunto. Per esempio, se avete già invitato quattro amici otterrete 4000 PI e Warwick Grigio.

Come vedete, con l’aggiornamento al programma Invita un amico stiamo cercando di trovare modi separati per premiare chi invita molti amici, senza per questo svantaggiare gli altri.

Tenete presente che queste modifiche sono mirate in particolar modo a colpire chi abusa del programma RAF e il relativo impatto sul giocatore medio. Il botting, la vendita di account e altre forme di abuso hanno origini separate da RAF e continueremo la nostra caccia per isolarle e colpirle.

Volevamo offrirvi un assaggio delle imminenti modifiche a RAF così come darvi un’idea delle motivazioni che stanno dietro le nostre decisioni. Lasciate i vostri commenti o il vostro feedback qui sotto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.