Ciao evocatori,

benvenuti alla patch 4.17, LA PATCH DEGLI AGGIORNAMENTI AI CAMPIONI. Non abbiamo modifiche di alto livello (piccoli ritocchi a Nidalee, Maokai, Tristana e Talon), ma abbiamo alcuni aggiustamenti che “spingono al massimo i tratti più unici” dei campioni più scarsi da quel punto di vista. Con l’idea di incoraggiare le scelte interessanti, speriamo di rendere più particolari campioni come Garen e LeBlanc (con la rigenerazione fuori dai combattimenti o gli inganni dell’invisibilità), permettendo loro di ricoprire ruoli più intriganti.

A proposito di scelte interessanti, nella 4.17 abbiamo anche due aggiornamenti al gameplay per Viktor e Soraka, entrambi incentrati sulla creazione di meccaniche più uniche. Per Soraka, ci siamo chiesti quale sia il significato di essere la più grande curatrice/lanciatrice di banane della lega, mentre per Viktor ci siamo interrogati sul concetto di GLORIOSA EVOLUZIONE. Nella 4.17 avremo le risposte a queste domande fondamentali, quindi non perdetevi le pagine con la presentazione di Soraka e Viktor.

Stiamo anche continuando a inserire nelle patch dei pezzi della nuova Landa degli evocatori, mentre iniziamo a rifinire il nostro lavoro. Non significa che potrete provarla subito, ma così non saremo costretti a colpirvi in futuro con una patch gigantesca. In previsione di tutto questo stiamo anche aggiornando le texture dei campioni più vecchi, affinché non sfigurino nei nuovi ambienti.

Per ora è tutto! Non dimenticatevi che i campionati mondiali sono in corso, quindi vi aspettiamo su lolesports.com con tutte le notizie!

Chris “Pwyff” Tom

Campioni

 

 Viktor

Viktor ha ricevuto un aggiornamento al gameplay e alle texture. Come se non bastasse ha anche un nuovo sfondo. Ecco l’articolo con tutti i dettagli.

 

 Soraka

Soraka ha ricevuto un aggiornamento al gameplay! Ecco l’articolo con tutti i dettagli.

 

 Cassiopeia

Piccoli buff al mana di Cassiopeia. I danni della Q crescono meglio con il potere magico e la E azzera le ricariche correttamente.

Sappiamo che Cassiopeia non se la sta cavando molto bene, sul fronte Live, ma non vogliamo nemmeno reagire troppo tempestivamente, mentre i giocatori stanno ancora imparando, dando vita a un campione in grado di schiacciare chiunque (*coff* Kassadin *coff*). Detto questo, abbiamo dato una piccola spintarella a Cassiopeia. Forse ne riparleremo nella prossima patch!

Generale

MANA BASE: 300 ⇒ 330

MANA PER LIVELLO: +50 ⇒ +60

 Q – Esplosione tossica

RAPPORTO DI POTERE MAGICO: 0,35 ⇒ 0,45

 E – Zanne gemelle

28,6% PIÙ GIUSTO: Zanne gemelle azzera correttamente la ricarica con 0,7 secondi ⇒ 0,5 secondi, come indicato dal tooltip

 

 Ezreal

Abbiamo risolto alcuni vecchi problemi con le animazioni di Ezreal Pulsefire, nella 4.16. Peccato che ci siamo dimenticati di parlarne nelle note.

Ezreal Pulsefire

CANNONI CARICHI: Migliorate le animazioni dell’auto-attacco e di Colpo mistico

 

 Garen

Garen sarà una devastante macchina che recupera salute.

Al momento l’identità di Garen è quella di un campione che corre verso il nemico con fare minaccioso. Visto che abbiamo già dei campioni simili, abbiamo deciso di dargli un punto di forza più unico. Questi buff servono a rinforzare il ruolo di tank con spada che si fa un baffo dei danni di disturbo, a patto che trovi delle finestre di opportunità per riprendersi (un motivo in più per nascondersi nell’erba alta). Così lo stiamo rendendo più perseverante… Letteralmente.

 Passiva – Perseveranza

Novità – LE VOSTRE ARMI SONO INUTILI: Perseveranza non viene più rimossa dai mostri non epici ai livelli 11 e superiori

RIGENERAZIONE SALUTE: 0,4% salute massima al secondo ai tutti i livelli ⇒ 0,4% / 0,8% / 2% salute massima al secondo ai livelli 1/11/16

RICARICA: 9 secondi a tutti i livelli ⇒ 9/6/4 secondi ai livelli 1/11/16

 

 Heimerdinger

Un giocatore ha sollevato il problema che quando Heimerdinger (come Karma) potenzia le abilità deve lanciare due incantesimi, rallentando lievemente i suoi tempi di reazione nei momenti più concitati. Con questa modifica, Heimer potrà usare preventivamente Potenziamento mentre viene controllato e tornare a fare danni non appena si riprende. Questo paragrafo è come quello più sotto.

 R – POTENZIAMENTO!!!

Novità – OGNI SECONDO CONTA: Potenziamento può essere lanciato mentre Heimerdinger è disabilitato

 

 Karma

Un giocatore ha sollevato il problema che quando Karma (come Heimerdinger) potenzia le abilità deve lanciare due incantesimi, rallentando lievemente i suoi tempi di reazione nei momenti più concitati. Con questa modifica, Karma potrà usare preventivamente Mantra viene controllata, per poter tornare a fare danni non appena si riprende. Questo paragrafo è come quello più sopra.

 Q – Luce spirituale

DIPARTITA ESPLOSIVA: Risolto un bug per il quale l’effetto sul terreno di Luce spirituale spariva alla morte di Karma

 R – Mantra

Novità – OGNI SECONDO CONTA: Mantra può essere lanciato mentre Karma è disabilitata

 

 LeBlanc

Il clone di LeBlanc è un po’ più ingannevole, perché viene generato invisibile per un intero secondo, permettendo a LB di distanziarsi di più prima che compaia. La W ha una tolleranza più lunga.

Da quando abbiamo rimosso il silenzio di LeBlanc nella 4.10, la signorina non se la passa benissimo. Invece di buffare i danni (non sarebbe divertente) stiamo cercando dei modi per renderla più forte, rinforzando il suo gameplay basato sull’inganno.

 Passiva – Immagine riflessa

Novità – ORA MI VEDI: LeBlanc crea un’immagine riflessa dopo la fine dell’invisibilità ⇒ immediatamente

Novità – ORA NO: LeBlanc e la sua immagine riflessa rimangono invisibili fino a che uno dei due non diventa visibile (rompere un’invisibilità rompe anche l’altra)

DURATA INVISIBILITÀ: 0,5 secondi ⇒ 1 secondo

 W – Distorsione spaziale

SCHIVOLANDIA: LeBlanc ora ha 3 secondi ⇒ 4 secondi per tornare

 

 Maokai

Al momento Maokai impazza nella corsia superiore, in parte per la sua capacità di scambiarsi danni con i tipi più pericolosi che incontra. La sua R è un’abilità difensiva molto forte negli scontri a squadre, quindi abbiamo deciso che non deve essere abbinata a così tanti danni.

 R – Turbine della vendetta

DANNI IMMAGAZZINATI MASSIMI: 200/250/300 ⇒ 100/150/200 (i danni base rimangono 100/150/200)

 

 Miss Fortune

Andatura non viene più interrotta dagli effetti di controllo, come Deperimento di Nasus, Metamorfosi di Lulu o… l’aura di Cuore ghiacciato (sorry!).

Andatura di Miss Fortune era stata concepita per essere interrotta dai danni (come dice il tooltip), ma da qualche tempo veniva interrotta anche da alcuni effetti di controllo, come Deperimento di Nasus, Metamorfosi di Lulu o… l’aura di Cuore ghiacciato (sorry!). Abbiamo risolto il problema.

 Passiva – Andatura

AL PASSO: Andatura non viene più interrotta dai controlli che non infliggono danni

 

 Nautilus

Nautilus può portarsi sui terreni creati dai giocatori.

L’abbiamo già fatto con Vayne, Poppy e Gnar, e abbiamo realizzato che dovrebbe poterlo fare anche Nautilus (ce l’hanno fatto notare alcuni giocatori! Grazie!)

 Q – Ancora del terrore

Novità – UGUAGLIANZA NAUTICA: Nautilus ora può portarsi sui terreni creati dai giocatori (come Pilastro di ghiaccio di Trundle, Cataclisma di Jarvan, Cristallizzazione di Anivia)

 

 Nidalee

Gli attacchi base di Nidalee infliggono meno danni e la velocità d’attacco è diminuita. Colpo fatale cresce con il potere magico. Balzo si azzera con una ricarica più bassa se Nidalee balza su un bersaglio cacciato (invece di usare Artiglio su un bersaglio cacciato).

Nidalee è una “bulla” in corsia, in grado di infliggere rapidi danni di disturbo agli avversari per poi aggredirli nei panni di un enorme felino. Ci piace che Nidalee abbia accesso a due configurazioni completamente diverse (potere magico e attacco fisico), ma è evidente che la sua versione con attacco fisico sia più forte, specialmente quando infligge danni ingenti senza bisogno di mettere a segno una lancia o una trappola. Il nostro obiettivo è di bilanciare le configurazioni, riducendo anche un po’ del suo potere oppressivo in corsia quando sfrutta l’attacco fisico.

Generale

ATTACCO FISICO BASE: 52,5 ⇒ 47,5

VELOCITÀ D’ATTACCO BASE: 0,67 ⇒ 0,638

 Q – Colpo fatale

RAPPORTO DI ATTACCO FISICO MINIMO: 1 ⇒ 0,75

RAPPORTO DI ATTACCO FISICO MASSIMO: 2,5 ⇒ 1,875

RAPPORTO DI POTERE MAGICO MINIMO: 0,24 ⇒ 0,36

RAPPORTO DI POTERE MAGICO MASSIMO: 0,60 ⇒ 0,90

 W – Balzo

Novità – FELINI PERICOLOSI: La ricarica di Balzo si azzera a 1,5 secondi se Nidalee balza su un bersaglio cacciato

RESET FELINO: Uccidere un’unità azzera la ricarica di Balzo a 1 secondo ⇒ 1,5 secondi

Novità – RICARICA DEL PUMA: Le abilità che riducono la ricarica di Balzo ora funzionano in combinazione con la riduzione ricarica di Nidalee (quindi al 40% di riduzione, un Balzo cacciato va a 0,9 secondi, invece che a 1,5)

 E – Artiglio

Rimossa – SENZA ARTIGLI: Artiglio non influenza più la ricarica di Balzo se usato contro un bersaglio cacciato

 

 Rammus

Un piccolo buff per semplificare la vita a Rammus quando usa ruota della distruzione per annullare Posizione difensiva a riccio (o vice versa): ora ottiene un secondo di buff sovrapposti, invece di un annullamento istantaneo.

 Q – Ruota della distruzione

OK: Con Ruota della distruzione, Rammus annulla l’abilità immediamente ⇒ 1 secondo dopo Posizione difensiva a riccio

 W – Posizione difensiva a riccio

OK: Con Posizione difensiva a riccio, Rammus annulla l’abilità immediatamente ⇒ 1 secondo dopo Ruota della distruzione

 

 Sona

Nel ripulire il codice di Sona avevamo ridotto per sbaglio la portata di lancio di Inno al valore. Scusateci!

 Q – Inno al valore

NOTE STRIDENTI: Risolto un bug per il quale la portata di Inno al valore era più breve del dovuto

 

 Talon

La E di Talon non silenzia più: applica solo un mini rallentamento ad alta intensità.

Ora che gli altri assassini con grandi raffiche e poche contromosse sono stati modificati (ciao LeBlanc), Talon è il prossimo. L’idea non è nerfare completamente Talon (anche se sappiamo che sarà un duro colpo, in corsia contro alcuni campioni), ma di ridurre la frustrazione quando si gioca contro di lui. Nello specifico, la sua capacità di obliterare un bersaglio a scelta a metà e fine partita senza dargli voce in capitolo (letteralmente) è difficile da bilanciare, soprattutto dopo che siamo intervenuti su abilità con poche contromosse, come Sigillo del silenzio di LeBlanc. Il nome Tagliagola non ha più senso a livello tematico, ma chiamare l’abilità Tagliacaviglie non ci piaceva. Ci penseremo.

 Q – Diplomazia di Noxus

UNA METAFORA POLITICA: L’animazione di Diplomazia di gioco è un po’ più rapida (per dare più l’idea dell’impatto). Il gameplay vero e proprio non cambia.

 E – Tagliagola

Rimossa – PESSIMA MIRA, TALON: Tagliagola non silenzia più il suo bersaglio

Novità – TAGLIACAVIGLIE: Ora tagliagola rallenta del 99% i bersagli per 0,25 secondi (abbastanza da fare entrare un attacco buffato con Pietà)

 R – Assalto delle ombre

Novità – UNA FUGA BRILLANTE: Assalto delle ombre ora ha una particella per indicare che Talon è velocizzato

 

 Tristana

Essendo una tiratrice che cresce tantissimo, al pari di campioni come Kog’Maw e Vayne, Tristana ha bisogno di una debolezza che compensi il suo alto potenziale. Diciamolo chiaramente: queste modifiche non risolvono del tutto il problema, ma vogliamo creare delle opportunità contro Tristana a inizio e metà partita. Continueremo a valutare la sua potenza.

 R – Palla di cannone

RICARICA: 60 secondi a tutti i livelli ⇒ 100/85/70 secondi

 

 Yasuo

Siamo alle prese con un bugfix piuttosto innocuo, per Yasuo, ma cogliamo l’occasione per parlare dello spadaccino più vietato di LoL. Siamo convinti che Yasuo abbia un buon gameplay e una buona strategia, ma è possibile che sia un po’ troppo forte. Continueremo a cercare contromosse contro Yasuo, ma nel frattempo vogliamo che sappiate che siamo al corrente della sua forza.

 Q – Tempesta d’acciaio

BUGFIX INNOCUO: Risolto un bug per il quale Tempesta d’acciaio aveva una ricarica lievemente troppo bassa con la combo E-Q ad alta velocità

 

 Zilean

Una modifica per la… CHIAREZZA!

 R – Spostamento temporale

SERVE PIÙ TEMPO: Le dimensioni dell’effetto grafico (la clessidra) sono aumentate del 50%

 

 

Revisione di massa delle texture (parte 1)

 

Nell’arco delle prossime due patch svecchieremo le texture più datate, per portarle al passo con quelle nuove e fare in modo che nessuno sfiguri nella Landa, anche con le sue future evoluzioni.

TEXTURE: Le seguenti texture sono state aggiornate:

Ahri

  • Classic, della Dinastia, di Mezzanotte

Akali

  • Classic, All-Star, Luna di Sangue, Cremisi, Infermiera, Zanna d’Argento, Arpione

 Ashe

  • Classic, Ametista, Freljord, Foresta di Sherwood, Regina, Pittura di Guerra

 Corki

  • Classic, Hot Rod, Slitta da Neve, Barone Rosso, UFO, Cavalca-Urf

 Fiora

  • Classic, Guardia reale, Corvo Notturno

 Galio

  • Classic, Commando, Incantato, Guardiano, Hextech

 Graves

  • Classic, Evaso (per ora)

 LeBlanc

  • Classic, Prestigiosa, del Vischio, Crudelia

 Leona

  • Classic, Paladina, Solari di Ferro, Valchiria

 Nautilus

  • Classic, Abissale, Sotterraneo

 Orianna

  • Classic, delle Lame, Gotica, Bambola del Caos

 Xerath

  • Classic, Macchina da Guerra, Figlio delle Rune

 

Oggetti

 

Elisir della brillantezza, Elisir di forza, Icore dell’illuminazione e Icore della furia

Gli elisir e gli icori ora crescono di statistiche con l’aumentare del livello del personaggio.

Prima della patch, gli elisir e gli icori facevano un solo “controllo” del livello prima di assegnare le statistiche. Salendo di livello con elisir e icori, però, le statistiche non aumentavano di conseguenza. Abbiamo risolto il problema.

OGGETTI FURBI: I buff alle statistiche di elisir e icori ora crescono con il campione buffato

 

Dominion

 

Meccaniche di rigenerazione

Dominion ha una meccanica di bilanciamento per la quale la squadra in svantaggio ha un tempo di rigenerazione più basso. Purtroppo questa meccanica entrava in gioco subito dopo che una squadra passava in svantaggio. Abbiamo ridotto l’effetto in modo da non sbilanciare le partite in bilico, ma dando comunque un modo per recuperare alla squadra in svantaggio.

Timer di rigenerazione

NON CHIAMATELA RIMONTA: L’handicap del tempo di rigenerazione ora si applica solo se c’è una differenza di almeno 50 punti

 

Aggiornamenti modalità classificata

 

LIVELLO MASTER

Quando abbiamo implementato il livello Master, abbiamo rimosso la compensazione da Diamante 1. Un effetto collaterale è stato che i giocatori che vincono molte partite consecutivamente subiscono penalità dure, se tornano a Diamante. Questa perdita massima di PL serve ad rendere tutto meno severo mentre i giocatori cercano di entrare, e di rimanere, nel livello Master.

Nuovo – PERDITA MASSIMA LP: I giocatori che ricadono velocemente a Diamante 1, dopo essere stati promossi a livello Master, ora mantengono un minimo di 50 PL.

 

Perdita PL classificata

La perdita PL classificata serve a far sì che solo i migliori giocatori possono mantenere la propria posizione in una stagione. Benché questo abbia senso per i livelli più competitivi, crea solo molto stress per il resto della classifica. Per questo abbiamo eliminato la perdita di PL per gli Oro e Argento (i bronzo erano già immuni, abbiamo comunque corretto un bug ove questo non accadeva nelle serie promo).

Nuovo – QUALITÀ DELLA VITA: I giocatori Oro e Argento sono ora immuni alla perdita di PL.

BUG RISOLTO: Risolto un bug per cui i giocatori Bronzo che passavano a inattivi duranete una serie promo, subivano perdita PL fuori dalla serie

 

Coda classificata duo

Dopo una breve pausa nell’ultima patch, per via di un bug, abbiamo ripristinato il timer che impedisce ai giocatori classificati di fare coppia con giocatori di più di un livello sopra o sotto.

 

Limitazioni classificate

Di recente, abbiamo pubblicato diversi articoli su alcune nuove misure in arrivo per le partite classificate, volte a incoraggiare un comportamento positivo da parte dei giocatori. Per tutti i dettagli, consultate l’apposita discussione!

 

Giocatori suggeriti

 

FACILITAZIONE ORGANIZZATA: La lista inviti con i giocatori suggeriti nelle lobby organizzate ora propone amici online e disponibili

 

Risoluzioni bug

 

  • Il Medaglione del nomade ora appare nella categoria “Altri oggetti di movimento”
  • In linea con i precedenti fix, Scudo reliquia e i suoi potenziamenti non distruggono più le scatole di Shaco
  • Risolto un bug per il quale Icore dell’illuminazione rimuoveva la riduzione ricarica quando scadeva
  • Risolti alcuni blocchi relativi al patcher
  • Risolto un problema con lo scrolling multitouch nel patcher per Mac
  • I giocatori non perdono più l’accesso allo strumento per la riparazione del patcher dopo aver chiuso il menu con il pulsante “x”

 

Aspetti in arrivo

 

I seguenti aspetti verranno pubblicati in futuro durante la patch 4.17:

Corki Fnatic, Gragas Fnatic, Janna Fnatic, Jarvan IV Fnatic, Karthus Fnatic

 

Karma Ordine del Loto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.