Ecco le ultime patch notes da poco introdotte su tutti i server di gioco!

League System

  • Il League Systemè finalmente arrivato!
    • Giocatori e squadre saranno piazzate in una lega non appena terminati i match di piazzamento
    • Le leghe sono abbinate ai livelli di abilità e composte da varie divisioni, e.g. Gold IV
    • Vittorie e Sconfitta vi faranno guadagnare/perdere League Points (LP)
    • Ottenendo 100 LP sarete sistemati in una Division o Promotion Serie
    • I migliori giocatori e squadre possono ora avanzare nel tier Challenger , vhe è visibile da tutti tramite il client
    • Le statistiche non verrano più mostrate agli altri giocatori
    • L’Elo è stato rimpiazzato dal MatchMaking Rating(MMR) che non è più visibile agli altri giocatori
    • Le penalità temporali per un dodge in champion select sono state ridotte, per compensare è stata aggiunta la perdita di LP

Annie

  • Annie ha ricevuto un Upgrade visivo!

Blitzcrank

  • Mana ridotto a 240 da 300
  • Rocket Grab
    • Costo aumentato a 120 da 110

Cho’Gath

  • Feral Scream
    • Silence ridotto a 1.5/1.75/2/2.25/2.5 secondi da 2/2.25/2.5/2.75/3

Diana

  • Pale Cascade
    • Modificata la forma delle sfere per accomodare le varie stature dei campioni

Elise

  • Neurotoxin
    • Costo aumentato a 80/85/90/95/100 da 60
  • Cocoon
    • Costo ridotto a 50 da 65

Ezreal

Queste modifiche sono rivolte a ridurre il potere di Ezreal. Sebbene inferiscano anche sulla versione AP, sono mirati principalmente al suo ruolo da AD carry. Nelle successive patch sarà rivista anche la situazione di AP Ezreal.

  • Movement speed ridotto a 325 da 330
  • Rising Spell Force
    • Durata ridotta a 5 secondi da 6
  • Trueshot Barrage
    • Riduzione del danno per nemici colpiti aumentato a 10% da 8%

Heimerdinger

Questo non è il tanto atteso rework di Heimer, ma solo una serie di migliorie per renderlo utilizzabile in questo momento.

  • H-28G Evolution Turrets
    • Aggiunto timer per la ricarica dell’abilità
    • Le torrette prioritizzeranno i nemici attaccati da Heimer
  • UPGRADE!!!
    • Rimosso il tempo di cast

Katarina

Queste modifiche hanno come obiettivo il ritorno ad una Katarina che deve sacrificare le proprie difese per riuscire a trarre il massimo da Death Lotus.

  • Bouncing Blades
    • Danno ridotto a 60/85/110/135/160 da 60/90/120/150/180
  • Shunpo
    • Riduzione del Danno ridotto a 1.5 secondi da 3
  • Death Lotus
    • AP Rateo aumentato a 2.0 da 1.75

Kennen

  • Slicing Maelstrom
    • Non ha più un costo di attivazione

Lulu

  • Pix, Faerie Companion
    • Danno modificato in 9-105 da 15-87

Master Yi

  • Meditate
    • Cura aumentata a 200/350/500/650/800 da 140/280/420/560/700
    • AP Rateo ridotto a 2.0 da 4.0
    • Costo ridotto a 50/65/80/95/110 da 70/80/90/100/110

Miss Fortune

  • Bullet Time
    • AD rateo ridotto a 0.35 da 0.45
    • Il cono dell’abilità ora è attaccato a Miss Fortune

Nasus

Nasus ora guadagna il doppio da Siphoning Strike quando è utilizzato per uccidere “grossi” nemici come Campioni, Minion Cannoniere, il Lupo Alpha o anche il Baron. Questa modifica ribilancia il sistema di ricompense per Nasus per l’uccisioni di bersagli più duri.

  • Siphoning Strike
    • Danno Bonus aumentato a 6 per l’uccisione di Campioni o minion/mostri grandi

Nunu

Queste modifiche hanno l’intento di rendere più attivo il ruolo di support di Nunu durante la fase di laning, riducendone il potere che conferisce ai suoi alleati passivamente.

  • Movement speed aumentato a 350 da 340
  • Blood Boil
    • Durata ridotto a 12 secondi da 15
    • Attack speed bonus ridotto a 25/30/35/40/45% da 25/35/45/55/65%
    • Movement speed bonus ridotto a 8/9/10/11/12% da 11/12/13/14/15%

Olaf

  • Undertow
    • Lo Slow ora svanisce progressivamente
  • Vicious Strikes
    • Cooldown aumentato a 16 secondi da 12
  • Ragnarok
    • Non da più Armor Penetration
    • Da Armor Penetration solo quando attiva

Shaco

  • Deceive
    • Raggio ridotto a 400 da 500
  • Two-Shiv Poison
    • Slow ridotto a 10/15/20/25/30% da 20/22.5/25/27.5/30%

Shen

  • Ki Strike
    • Riduzione cooldown per attacco ridotto a 1 second da 1.5
    • Riduzione cooldown per attacco mentre Feint è attivo ridotto a 2 secondi da 3

Sion

Sion ora guadagna un bonus doppio tramite Enrage quando è utilizzato per uccidere “grossi” nemici come Campioni, Minion Cannoniere, il Lupo Alpha o anche il Baron. Questa modifica ribilancia il sistema di ricompense per Sion per l’uccisione di bersagli più duri.

  • Enrage
    • HP bonus raddoppiati a 2/3/4/5/6 per l’uccisione di Campioni o minion/mostri grandi

Tristana

  • Rapid Fire
    • Costo ridotto a 50 da 80
  • Explosive Shot
    • Danno aumentato a 110/150/190/230/270 da 110/140/170/200/230

Tryndamere

  • Attack Speed aumentato a 0.670 da 0.644
  • Decadimento Fury ora avviene dopo 8 secondi anzichè 5 secondi

Veigar

Veigar ora guadagna un bonus doppio tramite Baleful Strike quando è utilizzato per uccidere “grossi” nemici come Campioni, Minion Cannoniere, il Lupo Alpha o anche il Baron. Questa modifica ribilancia il sistema di ricompense per Veigar per l’uccisione di bersagli più duri.

  • Baleful Strike
    • Permanentemente ottiene 2 AP per l’uccisione di Campioni o minion/mostri grandi

Vi

  • Aggiornati gli oggetti raccomandati
  • Vault Breaker
    • Risolto un bug per cui l’area d’effetto di Vault Breaker era inconsistente
    • Risolto un bug per cui Improved Recall azzerava il costo ed il cooldown di Vault Breaker
  • Excessive Force
    • Risolto un bug per cui Excessive Force poteva essere utilizzato svariate volte contro nemici invulnerabili

Volibear

L’attack speed di Volibear era inferiore a quello di tutti gli altri melee, questo dovrebbe migliorarne le capacità in giungla.

  • Base attack speed aumentato a 0.658 da 0.625

Items

  • Seeker’s Armguard (New Item)
    • Recipe: Cloth Armor + Cloth Armor + Amplifying Tome + 125 gold = 1160 gold
    • +30 armor
    • +25 ability power
    • Passiva UNICA: le uccisioni garantiscono 0,5 armor e ability power. Questo bonus stacka fino ad un massimo di 30 volte.
  • Zhonya’s Hourglass
    • Recipe changed_ Seeker’s Armguard + Needlessly Large Rod + 650 gold = 3410 gold (from 3100)
    • Ability power increased to 120 from 100
  • Sightstone
Questi cambiamenti sono stati fatti per ridurre l’ammontare di visione che il team poteva acquisire early game a basso costo. Questo dovrebbe creare più opportunità di gank e premiare il counter play, specialmente per i jungler
    • Ricetta cambiata: Ruby Crystal + 475 gold = 950 gold (da 700)
    • Hp aumentati a 180 da 100
    • Premio in gold per la distruzione delle ward aumentato a 25 gold da 10 gold
  • Ruby Sightstone
Questi cambiamenti sono stati fatti per ridurre l’ammontare di visione che il team poteva acquisire early game a basso costo. Questo dovrebbe creare più opportunità di gank e premiare il counter play, specialmente per i jungler
    • Costo totale aumentato a 1550 gold da 1300
    • Hp aumentati a 360 da 300
    • Premio in gold per la distruzione delle ward aumentao a 25 gold da 10 gold
  • Giant’s Belt
    • Hp ridotti a 380 da 400
  • Warmog’s Armor
    • Ricetta cambiata: Giant’s Belt + Ruby Crystal + Rejuvination Bead + Rejuvination Bead = 2830 gold (da 2650)
  • Sunfire Cape
    • Combine cost aumentato a 930 gold da 780 (costo totale aumentato a 2650 gold da 2500)
  • Fiendish Codex

Questo cambiamento al Fiendish Codex ed i vari cambiamenti alle build sono stati fatti per renderlo più versatile e “goloso” per i campioni che si basano sull’ability power

    • Faerie Charm rimosso dalla ricetta
    • Il costo totale adesso è pari a 820 da 1000
    • Non da più mana regen
  • Nashor’s Tooth
    • Costo di combinazione ridotto a 200 gold da 250 (costo totale ridotto a 2270 gold da 2500)
    • Non da più mana regen
  • Banner of Command
    • Ricetta cambiata: Fiendish Codex + Emblem of Valor + 890 gold = 2360 gold (da 2400)
  • Deathfire Grasp
    • Ricetta cambiata: Fiendish Codex + Needlessly Large Rod + 880 gold = 3300 gold (da 3000)
    • Ability Power aumentata a 120 da 100
  • Morellonomicon
    • Ricetta cambiata: Faerie Charm + Fiendish Codex + Kage’s Lucky Pick + 435 gold = 2200 gold
  • Athene’s Unholy Grail
    • Costo di combinazione ridotto a 900 da 920 gold (costo totale ridotto a 2600 da 2900)
  • The Bloodthirster
    • Costo di combinazione aumentato a 850 gold da 650 (costo totale aumentato a 3200 invece di 3000 gold)
  • The Black Cleaver
Oramai siamo contenti della posizione che la Black Cleaver ha conquistato nel gioco ma vogliamo riprenderci un pò di potere in eccesso
    • Hp ridotti a 200 da 300
    • Stack massimi aumentati a 5 da 4
    • Riduzione dell’armatura per stack ridotta a 5% da 6%
    • Risolto un bug che faceva applicare alle spell maggiore riduzione del dovuto
  • Trinity Force
    • Costo di combinazione ridotto a 3 da 300 gold (costo totale ridotto a 3903 da 4200)
  • Spirit Stone
    • Costo di combinazione ridotto a 40 gold da 140 (costo totale ridotto a 700 gold da 800)
  • Spirit of the Spectral Wraith
    • Costo di combinazione ridotto a 100 gold da 400 (costo totale ridotto a 2000 da 2400)
  • Frozen Heart
    • Costo di combinazione ridotto a 400 gold da 500 (costo totale ridotto a 3000 da 3100)
  • Doran’s Shield
    • Health Regen per 5 seconds aumentata a 8 da 5
Matchmaking
  • Il nuovo sistema di matchmaking terrà in conto per calcolare il rating anche il numero di vittorie del giocatore nella coda corrente

Generale

  • Aggiornamenti ai database dei match che non faranno visualizzare più gli ultimi 10 match prima della patch anche se le statistiche saranno sempre conservate. (Sarà sempre possibile guardare la match history nel proprio profilo)
  • La Tenacity apparirà nella scheda del campione, come una normale statistica
    • Tutti i campioni con abilità che riducono la durata degli effetti di crowd control adesso avranno tenacity
    • La tenacity del campione si addiziona alla tenacity degli oggetti, alle mastery ed al cleanse
  • Risolto un bug con la quest nascosta tra Rengar e Kha’Zix “On the Hunt” che non si attivava se kha’zix era morto in quel momento
  • Risolto un bug con i messaggi in chat da Anivia, che non mostravano nel modo corretto il nome del campione quando era in forma uovo
  • Adesso la distruzione delle torri e degli inhibitor viene annunciata anche in chat

Co-op vs. AI:

  • I Bot mandavano messaggi in chat casuali all’inizio ed alla fine dei match
  • Aggiunto il bot di Jarvan IV in tutte le mappe
  • Migliorata la logica di ritirata per i bot provvisiti di dash

League System

  • The League Systemhas arrived for ranked play!
    • Players and teams will now be placed into a League upon finishing their placement matches
    • Leagues are assigned to a skill tier and are split into divisions, e.g. Gold IV
    • Winning and losing matches will now cause you to gain and lose League Points (LP)
    • Advancing to 100 LP will now start a Division or Promotion Series
    • Top players and teams can now advance to the Challenger tier, which is visible to all in the client
    • Champion losses and win ratios will no longer be displayed to other players
    • Elo ratings have been replaced by matchmaking ratings (MMR) which are no longer displayed
    • The time penalties for queue dodging have been shortened and an LP penalty has been added

Annie

Blitzcrank

  • Base mana reduced to 240 from 300
  • Rocket Grab
    • Mana cost increased to 120 from 110

Cho’Gath

  • Feral Scream
    • Silence duration reduced to 1.5/1.75/2/2.25/2.5 seconds from 2/2.25/2.5/2.75/3

Diana

  • Pale Cascade
    • Adjusted orbs to better account for enemy model size

Elise

  • Neurotoxin
    • Mana cost increased to 80/85/90/95/100 from 60
  • Cocoon
    • Mana cost reduced to 50 from 65

Ezreal
These changes are a continuation of our earlier effort to carefully scale back some of Ezreal’s excess power. Although these nerfs affect AP Ezreal, right now we’re focused on stabilizing AD Ezreal. After that we’ll assess the state of AP Ezreal.

  • Base movement speed reduced to 325 from 330
  • Rising Spell Force
    • Duration reduced to 5 seconds from 6
  • Trueshot Barrage
    • Damage falloff per target hit increased to 10% from 8%

Heimerdinger
Though these aren’t all the Heimerdinger changes we’d eventually like to do, these are some quality of life adjustments that should help smooth out Heimer’s current gameplay.

  • H-28G Evolution Turrets
    • Now displays timer of when Heimerdinger will get his next ammo charge
    • Turrets will now attempt to prioritize enemies hit by Heimerdinger’s basic attacks or his CH-1 Concussion Grenade
  • UPGRADE!!!
    • Cast time removed

Katarina
These changes are focused on once again increasing the risk of Katarina’s gameplay by forcing her to build more offensive stats and focus on pulling off well-timed Death Lotuses.

  • Bouncing Blades
    • Initial damage reduced to 60/85/110/135/160 from 60/90/120/150/180
  • Shunpo
    • Damage reduction duration reduced to 1.5 seconds from 3
  • Death Lotus
    • Total ability power ratio increased to 2.0 from 1.75

Kennen

  • Slicing Maelstrom
    • No longer has an energy cost

Lulu

  • Pix, Faerie Companion
    • Damage adjusted to 9-105 from 15-87

Master Yi

  • Meditate
    • Total heal amount increased to 200/350/500/650/800 from 140/280/420/560/700
    • Total ability power ratio reduced to 2.0 from 4.0
    • Mana cost reduced to 50/65/80/95/110 from 70/80/90/100/110

Miss Fortune

  • Bullet Time
    • Bonus attack damage ratio reduced to 0.35 from 0.45
    • Targeting cone is now attached to Miss Fortune

Nasus
Nasus now gains double the bonus from Siphoning Strike when it’s used to kill more significant (“large”) targets such as enemy champions, cannon minions, the giant wolf or even Baron Nashor. This change reinforces the game’s general reward structure, wherein more important units provide additional rewards.

  • Siphoning Strike
    • Permanent damage bonus is now doubled to 6 when killing a champion, large minion or large monster

Nunu
These changes are focused on forcing Nunu to play more actively in his support role by reducing the power he passively contributes to his allies.

  • Base movement speed increased to 350 from 340
  • Blood Boil
    • Duration reduced to 12 seconds from 15
    • Attack speed bonus reduced to 25/30/35/40/45% from 25/35/45/55/65%
    • Movement speed bonus reduced to 8/9/10/11/12% from 11/12/13/14/15%

Olaf

  • Undertow
    • Slow now fades over the duration
  • Vicious Strikes
    • Cooldown increased to 16 seconds from 12
  • Ragnarok
    • No longer passively grants bonus armor penetration
    • Now only grants bonus armor penetration while active

Shaco

  • Deceive
    • Range reduced to 400 from 500
  • Two-Shiv Poison
    • Slow reduced at earlier ranks to 10/15/20/25/30% from 20/22.5/25/27.5/30%

Shen

  • Ki Strike
    • Cooldown reduction per attack reduced to 1 second from 1.5
    • Cooldown reduction per attack while Feint is active reduced to 2 seconds from 3

Sion
Sion now receives twice the bonus stats from Enrage when he uses it to kill more significant (“large”) targets such as enemy champions, cannon minions, the giant wolf or even Baron Nashor. This change reinforces the game’s general reward structure, wherein more important units provide additional rewards.

  • Enrage
    • Permanent max health bonus is now doubled to 2/3/4/5/6 upon killing a champion, large minion or large monster

Tristana

  • Rapid Fire
    • Mana cost reduced to 50 from 80
  • Explosive Shot
    • Damage increased to 110/150/190/230/270 from 110/140/170/200/230

Tryndamere

  • Base Attack Speed increased to 0.670 from 0.644
  • Fury decay now begins after 8 seconds of being out of combat from 5 seconds

Veigar
Veigar now receives twice the bonus stats from Baleful Strike when he uses it to kill more significant (“large”) targets such as enemy champions, cannon minions, the giant wolf or even Baron Nashor. This change reinforces the game’s general reward structure, wherein more important units provide additional rewards.

  • Baleful Strike
    • Permanent ability power gain is now doubled to 2 when killing a champion, large minion, or large monster

Vi

  • Updated Recommended Items
  • Vault Breaker
    • Fixed a bug where Vault Breaker’s area of effect was inconsistent at the end area of the dash
    • Fixed a bug where Improved Recall was refunding Vault Breaker’s cooldown and mana cost
  • Excessive Force
    • Fixed a bug where Excessive Force could fire multiple times if used on an invulnerable target or while blinded

Volibear
Volibear’s base attack speed was below average for an attack-based melee champion. This change helps address this deficiency and helps him clear the jungle.

  • Base attack speed increased to 0.658 from 0.625

Items

  • Seeker’s Armguard (New Item)
    • Recipe: Cloth Armor + Cloth Armor + Amplifying Tome + 125 gold = 1160 gold
    • +30 armor
    • +25 ability power
    • Unique passive: Kills grant 0.5 bonus armor and ability power. This bonus stacks up to 30 times.

 

  • Zhonya’s Hourglass
    • Recipe changed: Seeker’s Armguard + Needlessly Large Rod + 650 gold = 3410 gold (from 3100)
    • Ability Power increased to 120 from 100

 

  • Sightstone
    These changes are to reduce the excessive amount of early vision teams can acquire with little cost. This should create more opportunities to gank and reward counter play, especially for junglers.
    • Recipe changed: Ruby Crystal + 475 gold = 950 gold (from 700)
    • Health increased to 180 from 100
    • Gold reward for Sightstone wards increased to 25 from 10

 

  • Ruby Sightstone
    These changes are to reduce the excessive amount of early vision teams can acquire with little cost. This should create more opportunities to gank and reward counter play, especially for junglers.
    • Total cost increased to 1550 gold from 1300
    • Health increased to 360 from 300
    • Gold reward for Ruby Sightstone wards increased to 25 from 10

 

  • Giant’s Belt
    • Health reduced to 380 from 400

 

  • Warmog’s Armor
    • Recipe changed: Giant’s Belt + Ruby Crystal + Rejuvenation Bead + Rejuvenation Bead = 2830 gold (from 2650)

 

  • Sunfire Cape
    • Combine cost increased to 930 gold from 780 (total cost increased to 2650 gold from 2500)

 

  • Fiendish Codex
    This change allows Fiendish Codex and its various build paths to be more versatile and universally attractive for ability power champions.
    • Faerie Charm removed from recipe
    • Total cost is now 820 gold from 1000
    • No longer grants any mana regen

 

  • Nashor’s Tooth
    • Combine cost reduced to 200 gold from 250 (total cost reduced to 2270 gold from 2500)
    • No longer grants any mana regen

 

  • Banner of Command
    • Recipe changed: Fiendish Codex + Emblem of Valor + 890 gold = 2360 gold (from 2400)

 

  • Deathfire Grasp
    • Recipe changed: Fiendish Codex + Needlessly Large Rod + 880 gold = 3300 gold (from 3000)
    • Ability power increased to 120 from 100

 

  • Morellonomicon
    • Recipe changed: Faerie Charm + Fiendish Codex + Kage’s Lucky Pick + 435 gold = 2200 gold

 

  • Athene’s Unholy Grail
    • Combine cost reduced to 900 from 920 (total cost reduced to 2600 gold from 2800)

 

  • The Bloodthirster
    • Combine cost increased to 850 gold from 650 (total cost increased to 3200 gold from 3000)

 

  • The Black Cleaver
    We are now fairly comfortable with Black Cleaver’s strategic niche, but we want to scale back some excess power.
    • Health reduced to 200 from 300
    • Maximum stacks increased to 5 from 4
    • Armor reduction per stack reduced to 5% from 6%
    • Fixed a bug where spells were applying more reduction than intended

 

  • Trinity Force
    • Combine cost reduced to 3 gold from 300 (total cost reduced to 3903 gold from 4200)

 

  • Spirit Stone
    • Combine cost reduced to 40 gold from 140 (total cost reduced to 700 gold from 800)

 

  • Spirit of the Spectral Wraith
    • Combine cost reduced to 100 gold from 400 (total cost reduced to 2000 gold from 2400)

 

  • Frozen Heart
    • Combine cost reduced to 400 gold from 500 (total cost reduced to 3000 gold from 3100)

 

  • Doran’s Shield
    • Health regen per 5 seconds increased to 8 from 5

Matchmaking

  • The matchmaking system will now take into account matchmaking rating and number of wins in the player’s current queue when creating matches

General

  • We’ve made database upgrades which have cleared displayed match history in player profiles. All stats are still stored, but your previous 10 games will not show up.
  • Tenacity now appears on the character sheet as a stat.
    • All champions with abilities that reduce the duration of disabling effects now gain tenacity instead.
      • e.g. Singed, Trundle, Irelia, Garen, etc.
    • Champion tenacity stacks with item tenacity, mastery tenacity and cleanse.
  • Fixed a bug where Rengar and Kha’zix “On The Hunt” quest might fail to activate when Kha’zix was dead.
  • Fixed a bug where chat messages from Anivia would display the incorrect champion name while she was in egg form.
  • Inhibitors and turrets now have kill callouts.

Co-op vs. AI:

  • Bots will occasionally chat at the beginning and end of games
  • Added Jarvan IV bot to all maps
  • Improved retreat logic for bots with dashes.

5 Commenti

    • Non te la conta come sconfitta se la partita non comincia. Praticamente se lefti subito dopo la champ select ed il game non è partito ti becchi solo i 30 minuti di inattività. Se invece il game parte e poi lefti allora si, è una sconfitta.

  1. Beh, la ritengo un’ottima patch anche se sono contrario a qualche piccola modifica agli items… e finalmente è iniziata questa tanto attesa Season 3 e sopratutto ora sarà più divertente giocare le ranked (anche se in game non cambia niente) e superare gli altri player.

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