Nelle prossime patch che verranno rilasciate sul server di testing PBE, potremmo notare dei cambiamenti ad alcuni oggetti fondamentali per tutte le build basate su Potere Magico del gioco. In particolare vedremo cambiare il ruolo del Bastone Colossale, praticamente indispensabile, ed il buff di alcuni oggetti che attualmente vengono un po’ snobbati rispetto ad altri.

Di seguito abbiamo tradotto per voi una discussione aperta da Xypherous, Technical Designer in Riot Games, a riguardo presente sul forum del server di test! Buona lettura!


TL;DR – Stiamo effettuando dei cambiamenti agli oggetti AP! Il bastone colossale costa di meno! Più cose danno 80 AP! Più cose si costruiscono dal BC! Molte cose non supereranno i 100 AP – ma probabilmente una volta completata la build avrete sempre la stessa quantità di AP!

Ragionamento

L’ Potere Magico è una cosa relativamente semplice da ottimizzare nell’attuale stato delle cose e le attuali build AP sembrano un pochino troppo generiche di quanto mi piacerebbe.

I maghi AP prendono un mix di utilità e danno ma purtroppo le build Ap si sono concentrate nel fare danno buildando solamente AP e superando gli oggetti con utilità o con meccaniche da counter.

Il bastone colossale e la build a 120 potere magico

Il nocciolo della questione è il fatto che se vuoi una quantità relativamente elevata di AP, sei costretto a fissare un set di oggetti che sinergizzano bene l’uno con l’altro a causa dell’ammontare base elevato di AP che offrono (Zhonya, Luden e Deathcap).
Questi oggetti tendono a essere convenienti nel rapporto oro/efficienza siccome tutti sono dipendenti dal Bastone Colossale, al fine di premiare i giocatori che vogliono avere uno slancio in termini di danni.

Col passare del tempo, il bastone colossale ha causato degli effetti collaterali, gli oggetti AP più forti hanno anche terrificanti abilità, le quali li piazzano in una posizione imbarazzante. E’ difficile differenziare un oggetto formato dal bastone colossale rispetto ad uno di utilità, specialmente da quando quest’ultimo fornisce qualcosa come +52 / 78 AP aggiuntivi per slot, se buildato dopo il Deathcap o altri potenziali moltiplicatori.

Cosa abbiamo visto è che questa particolare combinazione è così favorita che costringe pesantemente le tipologie di build dei maghi a queste che possono usare particolari combinazioni offensive, a discapito dei maghi più orientati al controllo o al danno sostenuto a favore degli altri le cui meccaniche funzionano bene con una quantità elevata di AP grezzi e che riescono a fornire un danno elevato in pochi secondi.

Questo significa che i maghi che hanno un oggetto principale o importante che non fa parte del gruppo dei 4 oggetti composti dal bastone colossale sono sfavoriti rispetto a chi invece si basa su di questi. Mentre un certo livello di ottimizzazione intorno a questi livelli esisterà, il potenziale tra i differenti stili AP non devono essere nell’ordine di 50-75 per slot per essere significanti.

Che cosa stiamo facendo

Tatticamente, stiamo colpendo gli oggetti di fascia alta in termini di potere magico ed allo stesso tempo stiamo ritoccando gli altri oggetti di potere magico in modo da rendere più favorevole il confronto tra di loro. Alcuni oggetti sono stati ribasssati o aumentati a 100 AP – mentre altri sono stati potenziati fino a raggiungere gli 80 potere magico. Alla fine vogliamo mantenere il livello di potere magico che si raggiunge costante ma vogliamo che ci sia una variabilità maggiore nella tipologia di oggetti nel momento in cui ci sia necessità di allontanarsi dalla build standard mirata al potere magico.

Lista dei cambiamenti

 

Bacchetta Distruttiva
Costo: 860 G –> 850 G

 

Bastone Colossale
Costo: 1600 G –> 1250 G
Potere Magico: 80 AP –> 60 AP

Avere il Bastone Colossale con un prezzo così alto per ogni punto di potere magico vuol dire avere quasi tutti gli oggetti che si costruiscono da questo con un valore di potere magico almeno pari a 100, nel momento in cui questo oggetto veniva combinato con un altro oggetto di potere magico. Questo si è rivelato essere un vincolo veramente forte nel momento in cui si usa il bastone colossale per costruire alcuni oggetti, per questo abbiamo voluto rendere il bastone colossale meno potente. Anche se questo avrà delle implicazioni sui tempi della fase di lane (non sarà più necessaria una doppia uccisione per compare il bastone colossale al primo recall) – l’alternativa a questo era aumentare il potere magico su tutta la linea.

Questo cambiamento avrà alcuni risvolti interessanti sui tipici acquisti di un midlaner.


Copricapo Rabadon

Cambio di Ricetta: BC + Bacchetta distruttiva + Tomo del potenziamento
Costo totale: 3300 G –> 3500 G
Potere magico *INVARIATO*: 120 AP
Passiva UNICA: 30% Amplificazione Potere magico –> 35% Amplificazione Potere magico

Il cambiamento al copricaco ruota intorno al tenere costante il valore totale degli AP delle build mirate al danno – permettendoci allo stesso tempo di nerfare gli oggetti di AP singolarmente   in modo da avere quantità di potere magico compatibili tra di loro. Il copricato è la chiave di volta per chi vuole avere tanto potere magico – abbiamo spinto su questo.


Clessidra di Zhonya

Costo totale: 3300 G –> 3000 G
Potere Magico: 120 Potere magico–> 100 Potere magico

Eco di Luden (Summoner’s Rift)

Costo totale: 3100 G –> 3000 G
Potere Magico: 120 Ablity Power –> 100 Potere Magico
Velocità di movimento: 7% Velocità di movimento –> 10% Velocità di movimento

Il luden è un item terrificante in termini di potere di poke aggiunto – il luden probabilmente ha bisogno di una nuova identità diversa da “potenza pura” – quindi abbiamo cercato di modificare questo oggetto in modo da concentrarci più sul bonus che garantisce alla mobilità più che allo spam di abilità.

Probabilmente avrà bisogno di qualche altro cambiamento ma per ora ci andiamo piano.


Scettro dell’Arcangelo(Summoner’s Rift)

Cambio Ricetta: BC + Lacrima della dea + 1030 G
Costo totale: 2700 G –> 3000 G
Potere Magico: 60 Base AP –> 80 Base AP

Il far si che il BC costruisca più oggetti è mirato ad aumentare il numero di oggetti da potere magico di fascia alta. Questo oggetto si merita di diventare uno degli oggetti da potere magico di fascia alta, sia per la sua crescita che per il fatto che è collegato ad un obiettivo necessario per avere il suo massimo potenziale in termini di potere magico.


Abbraccio serafico (Summoner’s Rift)

Potere Magico: 60 Base AP –> 80 Base AP

…Giusto per completezza.


Bastone secolare (Summoner’s Rift)

Costo totale: 2800 G –> 2700 G
Salute: 450 Salute Base –> 300 Salute Base
Mana: 450 Mana Base  –> 400 Mana Base
Passiva: 20 Crescita di Salute / 200 Salute massima *INVARIATO*.
Passiva: 20 Crescita di Mana/ 200 Mana massimo –> 40 Crescita di Mana / 400 Mana Massimo
Passiva: 2 Potere Magico / 20 Potere Magico massimo –> 4 Potere Magico / 40 Potere Magico massimo

Il bastone secolare si spinge troppo a favorire gli ap più pesanti senza effettivamente risolvere i problemi di mana che possono affliggere i maghi che scelgono questo oggetto. Per questo motivo abbiamo aumentato le statistiche offensive ed il mana fornito da questo oggetto, soprattutto la quantità acquisita nel tempo.


Dente di Nashor

Costo totale: 2920 G –> 3000 G
Velocità di attacco: 50% Velocità di attacco –> 40% Velocità di attacco
Potere Magico: 60 Potere Magico –> 80 Potere Magico

Stiamo anche potenziando alcuni oggetti per aumentare la scelta tra gli oggetti con 80 Potere Magico – Visto che il Nashor è un acquisto ottimo per quei personaggi che hanno già dei proc su colpo forti, la quantità di velocità di attacco che dava favoriva un po’ troppo questi personaggi.

Il Nashor dovrebbe essere un oggetto accettabile e non di nicchia per quei maghi che possono sfruttare bene i loro autoattacchi ed hanno anche dei ratei di potere magico decenti.


Scettro di Cristallo di Rylai

Cambio Ricetta: BC + Tomo del potenziamento + Cintura del gigante
Costo totale: 2900 G –> 3000 G

Passiva Aggiornata

Bersaglio singolo: 35% Rallentamento per 1.5 secondi –> 40% Rallentamento per 1.5 secondi
AoE istantaneo: 15% Rallentamento per 1.5 secondi –> 40% Rallentamento per 1 secondo
DoT o Multihit: 15% Rallentamento per 1.5 secondi –> 20% Rallentamento per 1 secondo

Nota: Se un’abilità rientra in più categorie, di solito prende l’effetto di rallentamento più debole


Maschera Stregata
Costo totale: 1480G –> 1500 G

Wait for it…


Tormento di Liandry

Cambio Ricetta: Maschera Stregata + Bacchetta distruttiva
Costo totale: 2900 G –> 3000 G
Potere Magico: 50 Base AP –> 80 Base AP

Il tormento di Liandry è stato disegnato per essere dare tanta salute ed abbattere una resistenza magica bassa. Tuttavia, la bassa quantità di AP presente in questo oggetto spesso non lo faceva funzionare a dovere rendendo la scelta di altri oggetti più conveniente per build mirate al danno.


Testamento degli antichi

Rubavita magico 20% Rubavita magico –> 0% Rubavita magico
Nuova Passiva UNICA: Le tue abilità ti curano del 15% dei danni inflitti prima di applicare le resistenze del bersaglio, l’effetto è ridotto al 33% per abilità AoE.

Attualmente per far funzionare a dovere il rubavita magico c’è bisogno di troppi fattori, il che non lo rende conveniente. Con questo tipo di cambiamento si vuol dare una nuova alternativa e non rendere più necessaria la pentrazione magica per avere un buon sustain dal rubavita magico.

OmNomNomicon
Cambio Ricetta: Codex + Idolo + Tomo del potenziamento
Costo totale *INVARIATO*

Si vuole aumentare le possibilità di acquisto per 1200G.

E’ un tentativo di rendere la coppia Codex + Tomo competitiva rispetto all’acquisto di un Bastone Colossale come primo recall dalla fase di lane. Per far questo è stato necessario cambiare le ricette di alcuni oggetti.


Athene’s Unholy Grail

Cambio Ricetta: Codex + Chalice + Tomo del potenziamento
Costo totale *INVARIATO*

Vedi su.


Void Staff

Costo totale: 2295 G –> 2500 G
Potere Magico: 70 Potere Magico –> 80 Potere Magico

L’efficienza grezza della Void Staff è molto alta se confrontata con altri oggetti in questa lista.

Mentre la penetrazione in % sarà sempre un grande moltiplicatore per il danno per ogni mago orientato al danno, non sempre si avrà bisogno di una grande quantità di potere magico. Questo spinge l’efficienza del Void Staff più in linea con gli altri oggetti con moltiplicatori simili. L’aggiungere un po’ di potere magico dovrebbe assicurare ai giocatori di finire con la stessa quantità di potere magico che avevano prima della patch.


 

Questi cambiamenti sono ovviamente sperimentali e NON definitivi, da ora fino all’arrivo di questi cambiamenti sul server Live potrebbe cambiare tantissimo. Non sono quindi delle statistiche attendibili ma servono solo a capire in che direzione vuole muoversi il gioco.

Cosa ve ne pare quindi di questo tipo di cambiamenti? Lasciate un commento qui sotto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.