Welcome to the Jungle 1 – Jungle Tiers 30/04/2013

38
1007

Buonasera a tutti voi, o miei venticinque lettori.

Come avevo già annunciato nella presentazione, il primo progetto sarà la stesura dei Jungle Tiers Italiani, seguendo la falsa riga di ciò che fa il buon stonewall008 su Reignofgaming. Approfitto di queste  righe per spiegarvi in poche, semplici parole i miei intenti.

Vorrei creare una lista che possa essere di riferimento per i player italiani, a qualunque livello di esperienza essi si trovino. Un novizio può trovarla utile per sapere che champion è meglio preferire o evitare, mentre un utente più esperto nel jungling può semplicemente usarla come “catalogo” o, perchè no, approfittare dei commenti per darmi il suo parere o eventuali consigli per migliorarli ancora.

Mi piacerebbe, inoltre, avere ad ogni stesura di articoli un player High-elo italiano a darmi supporto e a farmi da consulente, per rendere gli stessi sempre di qualità migliore di quella che potrei darvi stendendoli personalmente. Sono dunque felice di annunciarvi che quest’oggi vi scrivo con la collaborazione del già conosciuto ExP Meme!

Vengo subito alle istruzioni, su come leggere queste cinque (per ora… poi chissà) categorie. 

Tier 1: I best del momento. Pickateli senza pensarci minimamente, e se potete, abusatene.
Tier 2: Ottimi champion, non il “flavor del momento“, ma ancora validi. Il loro pick non è affatto da considerare malvagio.
Tier 3: Champion validi, ma diciamo che state un po’ forzando il gioco. Potreste ottenere qualche successo, giocandoli bene.
Tier 4: Fuori meta, oppure semplici Troll pick. Divertenti, se volete, ma non certo il massimo. Al di là di ogni motivazione di semplici “gusti”, potete evitarli tranquillamente: non è il loro momento.
Tier 5: Non pickateli.

Su suggerimento dello stesso Meme, ho suddiviso in tre categorie: SoloQ, Premade, e Overall. Penso che il nome stesso renda chiaro di che tipo di classifica si tratti. 

Messo questo in chiaro, quindi, passo subito ad elencarvi la prima stesura dei Jungle Tiers Italiani.

SoloQ:
Tier 1: Udyr, Hecarim, Jarvan IV, Lee Sin, Xin Zhao, Nasus, Vi, Volibear, Zac, Nocturne, Shaco, Fiddlesticks, Cho’Gath, Elise.
Tier 2: Amumu, Dr. Mundo, Maokai, Malphite, Olaf, Shen, Skarner, Kayle, Trundle, Nautilus, Darius
Tier 3: Evelynn, Nunu, Kha’Zix, Diana, Zed, Riven, Sejuani, Master Yi, Tryndamere, Rammus, Warwick
Tier 4: Shyvana, Jax, Rengar, Fizz, Gangplank, Taric, Pantheon, Leona, Irelia, Fiora, Thresh
Tier 5: Ogni champion non elencato.

Premade:
Tier 1: Nasus, Hecarim, Jarvan IV, Nautilus, Volibear, Amumu, Cho’gath, Zac, Udyr, Shen.
Tier 2: Xin Zhao, Vi, Dr. Mundo, Maokai, Lee Sin, Malphite, Nocturne, Elise, Shaco, Sejuani, Skarner, Kayle, Taric.
Tier 3: Master Yi, Trundle, Diana, Zed, Fiddlesticks, Warwick, Tryndamere, Nunu, Darius, Kha’Zix, Riven, Fizz, Olaf, Evelynn.
Tier 4: Shyvana, Rammus, Rengar, Gangplank, Jax, Pantheon, Leona, Irelia, Fiora, Thresh.
Tier 5: Ogni Champion non elencato

Overall:
Tier 1: Nasus, Hecarim, Jarvan IV, Xin Zhao, Vi, Volibear, Amumu, Cho’gath, Zac, Udyr.
Tier 2: Nautilus, Dr. Mundo, Maokai, Lee Sin, Malphite, Nocturne, Elise, Shaco, Shen, Skarner, Kayle, Fiddlesticks, Taric.
Tier 3: Tryndamere, Nunu, Darius, Kha’Zix, Warwick, Riven, Fizz, Olaf, Evelynn, Sejuani, Trundle, Diana, Zed
Tier 4: Shyvana, Master Yi, Rammus, Rengar, Gangplank, Jax, Pantheon, Leona, Irelia, Fiora, Thresh.
Tier 5: Ogni Champion non elencato

Prendete con le pinze Trundle e Sejuani. Sono ancora considerati prima del rework. Dopo di esso, Sejuani a mio avviso sarà da Tier 1. Trundle invece penso che dal rework ne esca decisamente mal messo. In ogni caso, è ancora troppo presto per parlarne. 

 

In seguito ai Tier, in questi articoli, ho previsto di parlarvi di un champion in particolare: che può essere il jungler del momento, oppure un jungler sparito, o ricomparso. Insomma, parlarne di uno in modo approfondito.

Per la prima puntata avevo in programma di parlare di Nasus, ma la Riot deve sapere bene gli argomenti su cui scrivo i miei articoli, visto ha deciso di fare uscire la patch notes durante la stesura, costringendomi a cambiare radicalmente il testo dell’articolo, e a cancellarne una buona parte.

Wither: Attack speed slow amount has been halved

Qualunque cosa dirò sul Wither, pertanto, va presa (nuovamente) con le pinze.

Nasus, the Curator of the Sands

Partiamo dalla sua passiva:

 

Soul Eater: Nasus drains his foe’s spiritual energy, giving him a natural 14 / 17 / 20% lifesteal.

Di per sè molto buona, non sarebbe così assurda, se non fosse unita all’effetto della sua E:

 

Spirit Fire:

Range: 650
Cooldown: 12
Cost: 70 / 85 / 100 / 115 / 130 mana
Initial Magic Damage: 55 / 95 / 135 / 175 / 215 (+ 60% AP) 
Magic Damage Per Second: 11 / 19 / 27 / 35 / 43 (+ 12% AP) 
Total Magic Damage: 110 / 190 / 270 / 350 / 430 (+ 120% AP) 
Armor Reduction: 20 / 25 / 30 / 35 / 40 
Diameter of AoE: 800 

Active: Nasus unleashes a spirit flame at a location for 5 seconds. Enemies caught in the area are dealt a burst of magic damage. Additionally, enemies in the area are dealt magic damage each second and have their armor reduced while on there and for 1 extra second.

Lifesteal ed Armor Penetration (unita a danno ad area): ottimo clear time, unito a sustain innato, aumentato per via dell’armor reduction. Durante tutto l’arco della partita pulirà i campi senza problemi, maxando la E, appunto, per il clear e l’armor shred durante i gank. Lasthitterà tutti i mostri “grossi” con la sua famosissima Q, Siphoning Strike, che lo rende estremamente pericoloso in late game. Magari pure qualche mostriciattolo piccolino.

Siphoning Strike

Cooldown: 8 / 7 / 6 / 5 / 4
Cost: 20
Physical Damage: 30 / 50 / 70 / 90 / 110 (+ 100% AD) (+ 3 [+6] per enemy killed by Siphoning Strike)

Active: Nasus’ next attack within 10 seconds will deal additional damage. Siphoning Strike permanently gains 3 stacked damage whenever it kills an enemy. This bonus is doubled to 6 stacked damage if the enemy killed by Siphoning Strike is a champion, big monster or big minion.

Ciò che permette, tuttavia, i suoi eccellenti gank è la W.

Wither:

Range: 700
Cooldown: 15 / 14 / 13 / 12 / 11
Cost: 80 mana
Slow over 5 seconds from 35% to: 47% / 59% / 71% / 83% / 95% 

Active: Nasus ages his target, slowing their movement and attack speed by 35%. An additional slowing effect increases over the duration of the spell. If the duration of Wither is reduced, the added slowing effect is applied faster.

La parte migliore, secondo me, è la sua potenza a livello 1. Ciò ci porta a due tipi di build: 

1) Wither Nasus
2) Siphoning Strike Nasus
 Cosa le differenzia? Unicamente lo skill tree (e i risultati): Il primo alza le skill con un ordine REWQ, il secondo con un ordine REQW. 
Il primo punta sul completo shutdown del carry nemico, il secondo ad un maggior output di danno, non tanto per il danno base della Q, quanto per la riduzione del cooldown.
 
Cosa fare? Vedete voi, a seconda del game e della pericolosità degli avversari. 
 
Ultima, ma non per importanza, parliamo della sua ultimate: 
Fury of the Sands

Cooldown: 120
Cost: 100 mana
Health Gained: 300 / 450 / 600 
Max Health to Magic Damage Ratio Per Second: 3% / 4% / 5% (+ 1% per 100 AP) 
Total Max Health to Magic Damage Ratio: 45% / 60% / 75% (+ 15% per 100 AP) 
Total Magic Damage Possible (to a single enemy): 3600 
Total Bonus Attack Damage Possible (from a single enemy): 229.5 
Diameter of AoE: 350

Active: Nasus becomes empowered in the sandstorm for 15 seconds, gaining bonus health, 50 bonus attack range, and 100 bonus cast range.

Partiamo subito dal modo sbagliato di usarla: non è un panic button. Non è l’ultimate di Tryndamere. Non va usata poco prima di morire per sperare di sopravvivere, ma al momento giusto, magari il prima possibile e in mezzo a più avversari possibile: volete che duri a lungo. Inoltre dà un controllo micidiale su drago e Baron Nashor, permettendovi, letteralmente, di scioglierli.
 
Dopo averne parlato così bene… avrà delle debolezze il nostro Anubi?
Certamente sì. Come già detto rende al meglio in late game, di conseguenza il nostro early non sarà terrificante. Inoltre, per il suo skillset, diventa un champion che soffre terribilmente il countergank: infatti il peggior ambiente in cui possa trovarsi è il 2v2. Non fate capire al jungler nemico dove vi trovate e dove intendete andare. Per nessun motivo. Quando lo capisce, deve sempre essere troppo tardi.
 
Il nerf al Wither si sentirà, ma non sarà certo questo ad abbatterlo. Diciamo che vi impedirà di far diventare i fight un 4v5 solo premendo un tasto. 
Cosa che non era male, onestamente, ma non si può avere tutto dalla vita, no?
 
Se non l’avete ancora usato ed abusato, cosa state aspettando?
 
Grazie a tutti, e alla prossima!
 
P.S.: Personalissima previsione dei prossimi champion OP: Sejuani e Udyr. Segnateveli. Vediamo se ci ho ragione