Anche se un dispositivo tecnologico sembra a prova di bomba, a volte smette di funzionare misteriosamente. Lo scorso mercoledì, a causa di un problema tecnico, ogni giocatore che provava ad assistere ad una partita tramite la modalità spettatore, si è ritrovato davanti ad una schermata nera. Come per ogni altro problema che causa una interruzione di un servizio, la modalità spettatore è stata disabilitata temporaneamente per indagare approfonditamente sulla causa e per ripristinare il servizio il prima possibile.

Quello che abbiamo scoperto era grave: Gli ID delle partite (identificatori numerici unici, come la targa di un’auto) non potevano essere criptati dalla modalità spettatore a causa della loro eccessiva lunghezza. Potete quasi considerarlo come un distante cugino del bug Y2K che ha portato ad una riprogettazione di come i dati vengono trattati nei database. Tuttavia, la causa di questo disservizio ha anche portato un sorriso sul volto degli ingegneri del team Live Services che lavoravano al problema.

Qualche giorno fa, il numero di partite giocate sui server di EUW ha superato la titanica cifra di 2147483648. (Sì, stiamo parlando di più di due miliardi di partite.) Sfortunatamente per la nostra cara modalità spettatore, quel numero è anche il massimo valore che un intero a 32-bit con segno può avere in informatica.

In altre parole, durante la progettazione della modalità spettatore, i nostri sviluppatori non avevano pensato che il contatore che assegna gli ID delle partite potesse arrivare così in alto in una singola piattaforma. EUW è lo shard (piattaforma) più grande a livello globale… e se fossimo in una chat di Twitch ce la potremmo tirare dicendo “EUW > NA” dato che al nostro numero di partite in modalità spettatore non ci sono ancora arrivati.

Statistiche a parte, stiamo lavorando per rimettere la funzionalità online il prima possibile. I nostri ingegneri hanno già preparato un fix che verrà provato nei nostri ambienti di test interni oggi stesso. Una volta che questo fix è stato testato, rilasceremo una piccola patch sui server live in modo che la funzionalità torni operativa. La data stimata per il rilascio del fix è lunedì 15 giugno, dato che cerchiamo di evitare di apportare cambiamenti il venerdì e rischiare di dovere mettere i server offline durante il picco di frequenza del weekend.

Ci scusiamo per un eventuale downtime in anticipo. Grazie comunque a tutti i giocatori in EUW che ci hanno aiutato a trovare questo bug e a raggiungere un nuovo traguardo storico. Vediamo cosa succede a 3 miliardi! Ci vediamo presto in partita, giocando o come spettatori!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.